Vai al contenuto

Problemi di retrazione


Messaggi raccomandati

8 ore fa, eaman ha scritto:

quello di amazon arriva con i tempi dichiarati da amazon, anche un giorno. Su ali ti arriva tra 2/3 settimane ma costa meno, cosi' e' la vita...

Sì, ma infatti te l'ho detto, non c'è problema.  Infatti ho ordinato stasera sia l'estrusore Tuzuk, che anche il Capicorn Bowden.    Spero che quando arriverà l'estrusore, non ci siano problemi per il montaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, VanVan200 ha scritto:

Sì, ma infatti te l'ho detto, non c'è problema.  Infatti ho ordinato stasera sia l'estrusore Tuzuk, che anche il Capicorn Bowden.    Spero che quando arriverà l'estrusore, non ci siano problemi per il montaggio.

e che problemi dovrebbero esserci? in fondo sono 5 viti da svitare e 6 da avvitare, poi devi fare il test per l'estrusione per cambiare gli stepmm di E ma è tutto li.... ed in ogni caso siamo qui per aiutarti 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Killrob ha scritto:

e che problemi dovrebbero esserci? in fondo sono 5 viti da svitare e 6 da avvitare, poi devi fare il test per l'estrusione per cambiare gli stepmm di E ma è tutto li.... ed in ogni caso siamo qui per aiutarti 😉

Se per cambio degli step di E intendi la calibrazione dell'estrusore, quella l'ho già eseguita, quindi dovrei sapere come si fa. Spero di non dover ricalibrare il flusso, se non gli assi.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, VanVan200 ha scritto:

Se per cambio degli step di E intendi la calibrazione dell'estrusore, quella l'ho già eseguita, quindi dovrei sapere come si fa. Spero di non dover ricalibrare il flusso, se non gli assi.

No, quello non dovrebbe essere necessario 

Link al commento
Condividi su altri siti

@VanVan200 oramai l'investimento lo hai fatto, ad ogni modo, seguendo i consigli del forum, io ho cambiato il mio plasticone con questo e devo dire che i miglioramenti si sono fatti vedere da subito. Nel dubbio avevo acquistato anche il modello simile al tuo che per il momento e' piu' che altro un componente di scorta. Ho preferito il primo al secondo anche perche' ho letto alcuni articoli dove, in alcuni casi, si lamentava un'usura eccessiva del supporto in alluminio sottostante alla seconda ruota di trascinamento (quella opposta all'albero del motore).

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, dnasini ha scritto:

@VanVan200 oramai l'investimento lo hai fatto, ad ogni modo, seguendo i consigli del forum, io ho cambiato il mio plasticone con questo e devo dire che i miglioramenti si sono fatti vedere da subito. Nel dubbio avevo acquistato anche il modello simile al tuo che per il momento e' piu' che altro un componente di scorta. Ho preferito il primo al secondo anche perche' ho letto alcuni articoli dove, in alcuni casi, si lamentava un'usura eccessiva del supporto in alluminio sottostante alla seconda ruota di trascinamento (quella opposta all'albero del motore).

Terrò a mente il tuo consiglio per un eventuale prossimo rimpiazzo. 👍

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un pò ritardo nella discussione, ma solo perchè volevo vedere bene lo sviluppo della situazione.

Dunque, l'altro ieri mi sono arrivati il nuovo bowden Capricorn + nuovo estrusore Tuzuk.      Ho montato subito il Capricorn (50 cm, visto che n'è arrivato 1 metro, l'ho diviso in 2 parti) giusto per vederne il funzionamento (ma ancora col vecchio estrusore), ho lanciato una stampa di torre di retrazione, ma sono usciti fuori i soliti filamenti (anzi, forse leggermente più fitti di prima).     Allorché ho montato su il Tuzuk, ho lanciato una stampa, ma si notava subito che la ruota che spinge il filamento scattava rimanendo sempre allo stesso posto.  Il risultato immediato è stato che si è otturato l'hotend per ben tre volte (ripulito poi ogni volta, sperando che lo spingifilo si sbloccasse).  La terza pulizia l'ho eseguita anche accuratamente, ho pure cambiato il nozzle.   A quel punto ho lanciato un'ultima stampa (dove ho anche filmato la ruota spingifilo che scatta ma torna indietro), e per essere sicuro che il problema è dovuto soltanto all'estrusore, in quanto non usciva PLA dal nozzle, ho spinto nel frattempo a mano il filamento verso l'hotend: il risultato è che il nozzle ha preso subito a stampare col PLA la base della figura (in quel caso l'ennesima torre di retrazione).     Domanda: questo Tuzuk che ha sostituito il mio estrusore "quel coso di plastica" (che comunque funzionava), è forse un bidone....? Allego filmato Tuzuk in azione.

 

estrusore

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, VanVan200 ha scritto:

Domanda: questo Tuzuk che ha sostituito il mio estrusore "quel coso di plastica" (che comunque funzionava), è forse un bidone....? Allego filmato Tuzuk in azione.

Scusa se ti rispondo con una domanda: ma l'ahi cambiata la ruota gogronata sull'albero del motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/7/2021 at 22:54, dnasini ha scritto:

Ho preferito il primo al secondo anche perche' ho letto alcuni articoli dove, in alcuni casi, si lamentava un'usura eccessiva del supporto in alluminio sottostante alla seconda ruota di trascinamento (quella opposta all'albero del motore).

Se lo regoli bene (col filamento in alto) non si consuma. Se hai un bowden do 40cm e fai della retrazione di 5-7mm non c'e' bisogno di avere un signor extruder demoltiplicato, il dual drive purche' sia in metallo va' gia' bene, tanto non e' che puoi pensare di essere super preciso con 40cm di bowden 😉. Quello demoltiplicato sara' ottimo per chi ha un direct e muove solo un paio di cm di filamento.

@VanVan200: hai allineato bene il filamento e modificato gli step per il nuovo estrusore? Le ruote sono piu' grandi di quello originale. 50cm di bowden mi sembra tanto, piuttosto se stampi spesso cose basse puoi fartene uno spezzone da molto meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...