Vai al contenuto

Problemi di retrazione


Messaggi raccomandati

Io comunque per sicurezza, nel frattempo ho ricreato le due torri di retrazione (la 1^cambiando la distanza, la 2^ cambiando la velocità), specificando di volta in volta che si cambiavano i layer, anche il valore del parametro che rimaneva costante.  Il risultato è che la prima torre all'inizio di ogni suo piano ha poca retrazione, poi si vedono i filamenti come al solito. La seconda torre è più simile alle precedenti.  Posto il codice G delle due torri, e anche le foto.

Potrebbe avere un qualche significato la diminuzione di retrazione all'inizio di ogni piano..?..o è una cosa normale..?

In ogni caso proverò a scendere ancora di temperatura, anche se ho stampato a 195°; non vorrei raggiungere una temperatura troppo bassa.

retract1b.jpg

retract2b.jpg

retrazione_prova3b.zip retrazione_prova4.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, VanVan200 ha scritto:

Potrebbe avere un qualche significato la diminuzione di retrazione all'inizio di ogni piano..?

Questi test che hai fatto nn ho capito bene come li hai impostati... 

Se in entrambi hai lasciato, per ogni script, target layer only... È normale che noti la diminuzione solo all'inizio di ogni piano perché poi ritorna a quella impostata di base nel profilo, uguale per tutta l'altezza, fino al prossimo script...

Se così non fosse ricontrolla bene gli script perché mi pare strano.... Secondo me hai ancora impostato retrazione solo al layer X, infatti la seconda torre dove fai variare solo la velocità è tutta praticamente uguale... 

Appena torno a casa faccio delle prove anch'io e ti posto i risultati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Gia6co ha scritto:

Questi test che hai fatto nn ho capito bene come li hai impostati... 

Se in entrambi hai lasciato, per ogni script, target layer only... È normale che noti la diminuzione solo all'inizio di ogni piano perché poi ritorna a quella impostata di base nel profilo, uguale per tutta l'altezza, fino al prossimo script...

Se così non fosse ricontrolla bene gli script perché mi pare strano.... Secondo me hai ancora impostato retrazione solo al layer X, infatti la seconda torre dove fai variare solo la velocità è tutta praticamente uguale... 

Appena torno a casa faccio delle prove anch'io e ti posto i risultati. 

No, in questi ultimi avevo scelto per ogni script Target Layer+subsequent layers.     Il problema per me adesso è che aprendo i 2 files delle torri salvate, non compaiono più gli script; non capisco perché.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, eaman ha scritto:

Scusa la domanda banale: ma sei sicuro di farla la retrazione?

Quando il nozzle va' da una parte all'altra se tieni in mano il filo senti che viene spinto indietro e poi di nuovo in avanti?

C'e' nella simulazione dello slicer?

Sì, se sento il filo con la mano, il filo fa uno scatto indietro e uno avanti (credo quello in avanti leggermente più lungo di quello all'indietro).   Nello slicer non credo di aver visto simili simulazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, VanVan200 ha scritto:

Sì, se sento il filo con la mano, il filo fa uno scatto indietro e uno avanti (credo quello in avanti leggermente più lungo di quello all'indietro).   Nello slicer non credo di aver visto simili simulazioni.

Allora o hai un filamento da buttare o hai l'hot end montato male con il bowden che ha gioco e/o non sta a battuta con il nozzle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un grosso problema, non importa ai nuovi arrivati o ai professionisti. La maggior parte delle volte rovinerà le tue stampe, ma abbiamo bisogno di un po' di pazienza durante i test. Guarda la nostra retrazione di prova su WOOD PLA, finalmente è una buona stampa perché usiamo dati corretti e filamento essiccatore. Anche se è un po 'di thread, ma pensiamo che sia ok, e c'è un buon sito per guidarti qualcosa suggerimenti

https://aw3dprint.com/blogs/aw-3d-tips/does-string-trouble-you-a-lot-on-3d-printing

 

181759430_391960058491993_5608958498124815988_n.jpg

181931548_1177950012658596_5610033349677813147_n.jpg

182435415_2903997933207583_1267118181543824791_n.jpg

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Aowei3D ha scritto:

Questo è un grosso problema, non importa ai nuovi arrivati o ai professionisti. La maggior parte delle volte rovinerà le tue stampe, ma abbiamo bisogno di un po' di pazienza durante i test. Guarda la nostra retrazione di prova su WOOD PLA, finalmente è una buona stampa perché usiamo dati corretti e filamento essiccatore. Anche se è un po 'di thread, ma pensiamo che sia ok, e c'è un buon sito per guidarti qualcosa suggerimenti

https://aw3dprint.com/blogs/aw-3d-tips/does-string-trouble-you-a-lot-on-3d-printing

@Aowei3D Dude are you here promoting your stuff? You should at least present your self in the proper forum section and state your business clearly as your role in it.

  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, eaman ha scritto:

Allora o hai un filamento da buttare o hai l'hot end montato male con il bowden che ha gioco e/o non sta a battuta con il nozzle.

Il filamento è sempre lo stesso col quale ho fatto delle stampe praticamente perfette. Il problema dei filamenti è venuto che ero praticamente a metà bobina.    Se poi mi dici che il bowden non sta a battuta col nozzle, ti posso dire che potrebbe essere.   In questo caso ci sarebbe possibilità di ovviare al problema..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, il filamento se e' rimasto fuori nei giorni di pioggia passati c'e' anche caso che si sia inzuppato: devi tirarlo fuori e provare a piegarlo. Cioe' "ci ho stampato bene per 4 mesi e ora va' male" e' pure naturale, ora e' zuppo!

Il bowden prova a tirarlo su e giu' e senti se ti fa il minimo gioco nei connettori pneumatici o monta direttamente una clip per tenerli fermi. io pero' non so se hai il bowden che va a contatto con il nozzle, nel caso ti si puo' spiegare cosa fare.

Disclaimer: state attenti che c'ho mal di schiena e sono bubero 😕

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...