Vai al contenuto

Problemi di retrazione


Messaggi raccomandati

11 ore fa, Killrob ha scritto:

Dovrebbe essere nel menù motion, lo store Settings 

Ho guardato nel menù motion, ma niente,  Comunque sono riuscito a portare e a memorizzare i nuovi valori alla stampante tramite come dicevo il programma pronterface da portatile; da riga di comando ho dato i seguenti comandi:

M 92 E 95.90 per calibrare il motore dell'estrusore (da 93.00), e M92 X84.21 per calibrare l'asse delle X (da 80.00). Poi ho salvato tutto col comando M500.

In effetti ho impostato (questa volta da display) il comando Extruder ed ho fatto escire 100 mm di filamento, ne sono usciti in effetti 99.50 (prima ne uscivano 96-97 mm).   Per quanto riguarda la calibrazione degli assi, ho rilanciato la stampa del cubetto, ed ho ottenuto un cubetto di misura alquanto precisa, con la differenza che adesso i nuovi parametri di stampa sono riuscito a salvarli.   Non mi rimane ora che controllare i parametri del flusso di estrusione.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera, seguendo qualche tutorial, sono riuscito anche a controllare il flusso di stampa, in quanto, essendo questo impostato al 100%, dopo aver lanciato la stampa del cubo di 2 cm di lato, aperto su una parte, con spessore 0.4 mm, ne è venuto fuori perlappunto un cubetto di mm 0.4 di spessore; quindi non credo ci sia da fare nessuna calibrazione in tal senso.

Tornando al discorso della temperatura, da quel che ho potuto constatare dalla stampa delle temptower, mi pare che la temperatura ottimale per la mia stampante sia sui 195°.   

Però, mentre per la regolazione della temperatura o anche per un'eventuale calibrazione del flusso di stampa, bisogna procedere dal programma di slicing, per la calibrazione dell'estrusore o per quella degli assi X/Y/Z, quando non si riesce ad agire direttamente da stampante, allora (come nel mio caso) conviene agire da programma PC collegato alla stampante.   Però, per quanto riguarda la memorizzazione di tali parametri, in un primo momento (col comando M500) mi pareva di essere riuscito a conservarli, mentre stasera ho acceso la Creality, ho dato un'occhiata ai parametri, e mi sono accorto che invece questi erano tornati quelli originari.   Ne deduco allora che d'ora in avanti, tutte le volte che vorrò stampare qualcosa, dovrò impostare, oltre che la figura, anche i parametri aggiornati della stampante 3D.....       

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, VanVan200 ha scritto:

Ne deduco allora che d'ora in avanti, tutte le volte che vorrò stampare qualcosa, dovrò impostare, oltre che la figura, anche i parametri aggiornati della stampante 3D.....       

Inserisci la riga dell' M92 nello start gcode dello slicer

Ciaoo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque: ho inserito i 2 GCode per calibrare l'estrusore a l'asseX come consigliato da Eddy72 manualmente nel programma Cura.   Ho inoltre impostato sempre in Cura la temperatura (per me credo ottimale) di 195°, il flusso l'ho lasciato così com'era (in quanto da calibrazione mi pareva andasse bene), ed ho lanciato due stampe di calibrazione.  Posto le foto.  Mi pare che la situazione sia migliorata, però c'è ancora da lavorarci.    Adesso cercherò di fare delle prove cambiando i parametri nella ritrazione (sempre in Cura).    Poi farò il punto della situazione.

torre2b.jpg

4torrib.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre in Cura, ho portato la distanza di ritrazione da 5 a 6 mm/s, e la velocità da 45 a 50 mm/s.   Poi ho lanciato qualche stampa, che posto.  Allego anche i cubi che prima avevano il lato delle X più corto (ultimamente il parametro, che da 80 era diventato 84.21, l'ho sceso a 81.36 perchè il lato X era diventato 20.7, mentre ora con l'aggiustamento della proporzione, è perfetto).   Ho stampato anche una benchi_boat, un cubo vuoto e 2 torri di retrazione, queste ultime con i parametri di retrazione ritoccati, ma la differenza è stata quasi nulla.

cubi2.jpg

cubo_vuoto2.jpg

Benchi_A2.jpg

Benchi_B2.jpg

retrazione2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno per caso mi può dare un consiglio a quale distanza e velocità di retrazione su Cura posso impostarle..? (originariamente erano a 5 mm la prima e 45 mm/s la seconda; ora sono a 6 la prima e 50 la seconda, anche se non ci sono grosse differenze nei risultati).

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona la domanda sciocca @VanVan200, dalle immagini della torre di retrazione, sembra tu abbia uno stringing costante a tutti i livelli della torre. Hai impostato correttamente i parametri di retrazione per farli variare ad ogni livello della torre?

Per intenderci, io nelle mie torri parto dal livello piu' basso con retrazione 0.5mm e velocita' 50mm/s, mantengo la velocita' costante ed  incremento, ad ogni livello, la retrazione di 0.5mm fino ad arrivare all'ultimo livello con retrazione pari a 5mm. Trovato il valore di retrazione migliore, puoi rifare la torre mantenendo costante il valore di retrazione trovato e variando ad ogni livello la velocita' cosi' da trovare il mix di parametri migliore per la tua stampante su quel materiale

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se in cura usi il plugin ChangeAtZ, devi impostarlo sul cambio layer e non sull'altezza in mm, ha un bug e in mm non funziona

In piu dopo che hai impostato le varie altezze, togli a tutti la spunta su Enable, fai OK sulla finestra, riapri il pos-elaborazione e rimetti le spunte su Enable, poi OK.

Ciaoo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...