Vai al contenuto

Problemi di retrazione


Messaggi raccomandati

32 minuti fa, eaman ha scritto:

Dunque, il filamento se e' rimasto fuori nei giorni di pioggia passati c'e' anche caso che si sia inzuppato: devi tirarlo fuori e provare a piegarlo. Cioe' "ci ho stampato bene per 4 mesi e ora va' male" e' pure naturale, ora e' zuppo!

Il bowden prova a tirarlo su e giu' e senti se ti fa il minimo gioco nei connettori pneumatici o monta direttamente una clip per tenerli fermi. io pero' non so se hai il bowden che va a contatto con il nozzle, nel caso ti si puo' spiegare cosa fare.

Disclaimer: state attenti che c'ho mal di schiena e sono bubero 😕

Il filamento l'ho piegato su se stesso e non si è rotto.  Il bowden non ha gioco sull'hotend; però se lo tiravo avanti e indietro sul motore bowden aveva un pò di gioco.  Non era installata nessuna clip, anche se qualche clip per bloccare i connettori la ho.    Posto foto dell'hotend, bowden e clip.

hotend1b.jpg

hotend2b.jpg

clip2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, le clip sono quelle, gia' e' un po' di gioco in meno.

Leggo creality sotto al piatto, se e' cosi' hai il bowden che va' in battuta sul nozzle.

- prima scalda e togli il filo e il bowden dall'hotend

- guarda la parte terminale del bowden: non deve essere bruciacchiata o rovinata o con un anello di residuo di filamento

- se lo e' va' pulito / tagliato PARI

----

Sempre a caldo:

- svita di mezzo giro il nozzle

- caccia dentro il bowden bene fino in fondo, metti la clip e che sia tutto pen pressato e fermo

- torna a dare l'ultimo mezzo giro al nozzle che andra' bene in battuta se la parte terminale del bowden e' ok

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, eaman ha scritto:

Esatto, le clip sono quelle, gia' e' un po' di gioco in meno.

Leggo creality sotto al piatto, se e' cosi' hai il bowden che va' in battuta sul nozzle.

- prima scalda e togli il filo e il bowden dall'hotend

- guarda la parte terminale del bowden: non deve essere bruciacchiata o rovinata o con un anello di residuo di filamento

- se lo e' va' pulito / tagliato PARI

----

Sempre a caldo:

- svita di mezzo giro il nozzle

- caccia dentro il bowden bene fino in fondo, metti la clip e che sia tutto pen pressato e fermo

- torna a dare l'ultimo mezzo giro al nozzle che andra' bene in battuta se la parte terminale del bowden e' ok

Io queste operazioni le avevo già eseguite (tra l'altro a caldo più di una volta); avevo aggiunto anche la clip (come del resto adesso al connettore vicino al motore dell'estrusore), ma il risultato era (ed è) sempre quello, cioè i soliti filamenti nelle torri di retrazione.   Comincio a pensare che potrebbe essere un problema del filamento che potrebbe aver preso umidità.  Qui da me ora fa caldo già da una decina di giorni (caldo non sempre secco), in precedenza c'era stato del brutto tempo.    Io la bobina l'ho sempre lasciata sulla stampante. Ho sbagliato..? andava cellofanata tutte le volte a riposo..?

Link al commento
Condividi su altri siti

eh be' la bobina quando piove all'aria non ci deve stare, ma se non si spezza o scoppietta il filamento dovrebbe essere a posto. Bisognerebbe provare con un altro che e' stato tenuto bene 😉

Nun zo, potresti comprare un Capricorn che arriva con un paio di connettori pneumatici migliori, far fare un giro al filamento in forno.

Te in quella stampa di retracrion non ne hai fatta quindi qualcosa di storto c'e'

19 ore fa, VanVan200 ha scritto:

Sì, se sento il filo con la mano, il filo fa uno scatto indietro e uno avanti (credo quello in avanti leggermente più lungo di quello all'indietro). 

Che vuol dire uno scatto? Che la ruota gira e il filamento slitta?

Perche' 7mm di retraction son mica pochi! Guarda che non slitti il filamento tra la ruota godronata e l'antagonista.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

eh be' la bobina quando piove all'aria non ci deve stare, ma se non si spezza o scoppietta il filamento dovrebbe essere a posto. Bisognerebbe provare con un altro che e' stato tenuto bene 😉

Nun zo, potresti comprare un Capricorn che arriva con un paio di connettori pneumatici migliori, far fare un giro al filamento in forno.

Te in quella stampa di retracrion non ne hai fatta quindi qualcosa di storto c'e'

Che vuol dire uno scatto? Che la ruota gira e il filamento slitta?

Perche' 7mm di retraction son mica pochi! Guarda che non slitti il filamento tra la ruota godronata e l'antagonista.

Provo a filmare e postare il filmato.  Soltanto però mi ci vorrà un pò di tempo per poter comprimere il filmato stesso (ai minimi termini).

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, eaman ha scritto:

Si ma se hai l'estrusore aperto della creality vedi bene se al movimento della ruota corrisponde pari movimento di filamento. Se li si muove a dovere allora vuol dire che il sistema bowden - hotend e' una spugna, o lo e' proprio il filamento.

A me pare di non notare nessuno slittamento. Comunque appena posso, posto il video.

ps: pensavo come causa il filamento, perché anche se piegandolo (per breve tempo) non si rompe, a caldo se ha ancora umidità all'interno, è li che potrebbe manifestare maggiormente dei difetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Killrob ha scritto:

vista la polvere che si vede sembra che la ruota godronata spinga troppo sul filo, io comunque toglierei quel coso di plastica e metterei questo, è la primissima modifica che ho fatto alla Ender 3

Quali sono le sue caratteristiche ? la doppia marcia a cosa serve, entra in funzione da sola..? se hai poi altre modifiche da propormi, dimmi pure, che le tengo in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...