Vai al contenuto

Problemi di retrazione


Messaggi raccomandati

2 ore fa, muffo ha scritto:

Ma che essicatore hai comprato???

Uno che toglie l'umidità per sfinimento. Tra l'altro a meno che non si trovi in una ridente località di montagna è un essiccatore che raffredda invecie che scaldare, che io 21° non li ho in casa neanche di notte.

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/8/2021 at 12:10, muffo ha scritto:

Ma che essicatore hai comprato???

Perché normalmente il filamento va essiccato ad almeno 50 gradi per 6 ore.

E' ricaricabile. Dall'uso che ne ho fatto, credo che asciughi praticamente la parte superficiale della bobina (a differenza di quello che riscalda pure, asciugando tutta la bobina).   Ovviamente non andrebbe bene per stampe grandi che richiedono o mezza o tutta la bobina.   Nel mio caso, che di solito faccio stampe piccole, potrebbe anche essere sufficiente.   Se poi in seguito mi metterò a fare stampe più grandi, prenderò in considerazione l'acquisto di quello riscaldante.   Comunque, per funzionare, garantisco che funziona (l'idrometro prima della stampa, nel contenitore ermetico assieme all'asciugatore segnava per il PLA un'umidità del 27%, alla fine della stampa, rimettendolo nel contenitore segnava per il PLA un'umidità del 37%).

22 ore fa, Truck64 ha scritto:

Uno che toglie l'umidità per sfinimento. Tra l'altro a meno che non si trovi in una ridente località di montagna è un essiccatore che raffredda invecie che scaldare, che io 21° non li ho in casa neanche di notte.

L'ho sistemato in un luogo fresco e asciutto, dove la temperatura oscilla tra i 21°e i 27°.     E sono in collina, non in montagna.

In ogni caso, secondo me il grado di umidità è importante, ma la qualità del PLA ancora più importante.    Sicuramente a breve ordinerò una bobina SUNLU.     Se poi ce ne sarà bisogno, come passo successivo acquisterò anche un contenitore riscaldante.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, VanVan200 ha scritto:

In ogni caso, secondo me il grado di umidità è importante, ma la qualità del PLA ancora più importante.

Certo che il grado di umidità nel filamento è importante. Ma per mia esperienza basta tenere le bobine in un contenitore con i sali quando non le usi. Se le lasci in giro per casa o adirittura sulla stampante prima o poi l'umidità la assorbono.

Sulla qualità il discorso è fin troppo ampio, e ognuno qui ha le proprie simpatie e antipatie.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Truck64 ha scritto:

Certo che il grado di umidità nel filamento è importante. Ma per mia esperienza basta tenere le bobine in un contenitore con i sali quando non le usi. Se le lasci in giro per casa o adirittura sulla stampante prima o poi l'umidità la assorbono.

Sulla qualità il discorso è fin troppo ampio, e ognuno qui ha le proprie simpatie e antipatie.

Prima lasciavo la bobina attaccata alla stampante.   Ora che ho il contenitore ermetico con l'essiccatore ricaricabile, quando non la uso la metto lì dentro. Ho comprato anche l'idrometro/termometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...