Vai al contenuto

elcuma

Membri
  • Numero contenuti

    7
  • Iscritto

  • Ultima visita

Profilo

  • Città
    Bologna

Obiettivi di elcuma

Rookie

Rookie (2/14)

  • One Month Later
  • First Post
  • Conversation Starter
  • Week One Done

Badge recenti

2

Reputazione Forum

  1. Poichè andrebbe posizionato si all'esterno ma in una zona dove non batte mai il sole, pensavo di stamparlo in PLA+ Grazie della dritta! Provvederò a modificare il disegno inserendo le nervature
  2. elcuma

    Dubbio progettuale

    Ciao a tutti! Premesso che di progettazione meccanica non so nulla, chiedo aiuto a voi per capire quale direzione prendere. Ho la necessità di riprodurre la piastra di fissaggio a muro per una telecamera della prima foto, e al momento ho ricreato il modello "pieno" della seconda. Osservando il pezzo originale, in metallo, mi viene da pensare sia stato ottenuto per fusione quindi immagino che le nervature che si vedono servano sia per migliorare la distribuzione del metallo durante la fusione sia per dare più rigidità al pezzo finito e in ultimo per usare meno materiale. La domanda quindi è se convenga lasciare il modello così come l'ho creato ora, cercando di trovare un buon compromesso per il valore di infill (quindi più tempo e più materiale) oppure se andare a ricreare un po' le nervature dell'originale; il tutto considerando che sarà da fissare a soffitto e che scaricherà tutto il peso (1.2kg circa) sui 3 "perni" a fianco dei fori dove dovrò andare ad inserire delle boccole filettate M4. Grazie!
  3. Ciao a tutti e buona pasquetta, ritorno sull'argomento in quanto sono finalmente riuscito a sostituire le molle originali con i "tappi" in silicone che mi avete consigliato... La situazione è oggettivamente migliorata e mi sono preso un po' di tempo per fare delle prove sia con pezzi grandi che piccoli. Se prima, come detto in apertura di discussione, dovevo effettuare delle macro-regolazioni ad ogni stampa, ora devo fare delle micro-regolazioni ogni 3/4 stampe. Forse sono entrato in paranoia a causa della situazione di prima. Secondo voi posso sopperire semplicemente facendogli acquisire la mesh del piatto più spesso?
  4. Rieccomi qua, buonasera a tutti! Premetto che non sono ancora riuscito a controllare il serraggio generale delle viti che conto (spero) di riuscire a fare nel w-e. In questi giorni, leggendo le vostre risposte, ho ripensato che all'inizio nel cercare di capire quale fosse il procedimento corretto per livellare il piatto un bel giorno mi sono imbattuto in uno dei tanti "how to" che, a grandi linee, diceva così: "allentate tutte e quattro le manette sotto il piatto fino a che non girano completamente libere, successivamente fatele girare con un colpo fino a che non si bloccano perchè incontrano la prima resistenza della molla ed inifine col solito foglio fare le regolazioni di fino" A questo punto mi viene il dubbio che questo continuo spostamento del piatto sia magari dovuto al fatto che le molle lavorano al limite dello "scarico", è plausibile?
  5. Grazie mille per la dritta, quindi per iniziare mi farò allora una bella sessione di serraggio viti... Sapere che è "abbastanza normale" con questo genere di prodotti mi rincuora e se il male è fare un giro con il foglio ad ogni stampa non credo rappresenti un grosso problema (almeno per me)
  6. Ciao a tutti! Da qualche mese ho acquistato una Ender 3 S1 Pro come primissima stampante per addentrarmi un questo mondo. Apro questo post con una domanda aperta a chi vorrà rispondere perchè non sono riuscito a trovare nulla di già discusso: a qualcuno capita/è normale che tra una stampa (ieri) e l'altra (oggi) il piatto si scalibri a tal punto da fare staccare l'oggetto? Ieri prima di avviare la macchina ho controllato col solito metodo del foglio sotto l'estrusore e difatti la stampa è venuta perfetta e bella adesa al piatto così stamattina vado per lanciare lo stesso oggetto e dopo aver depositato correttamente 4mm di brim, la parete esterna del primo strato si è staccata subito (non ho modificato alcuna impostazione, stesso g-code, stesso PLA, stesso tutto). Ho quindi ricontrollato con il foglio e mentre da un lato era perfetto, su un angolo del lato opposto sembrava di buttare dei salami in corridoio! Questo problema l'avevo già riscontrato in passato ma, poichè spesso per problemi di tempo passano anche settimane tra una stampa e l'altra, mi rugava ma pensavo fosse più o meno normale ma dalla sera alla mattina sicuramente non lo è! Aggiungo, se fosse utile, l'informazione che ho notato che il piatto non è perfetto poichè fa una leggera conca al centro nel senso della x, nella y invece sembra a posto, tuttavia se lo taro con il foglio riesco a stampare anche oggetti perfettamente centrati sul piano stesso senza avere grossi problemi. Grazie mille a chi vorrà rispondermi!
  7. elcuma

    Ciao!

    Ciao a tutti, mi chiamo Marco e da qualche tempo mi sono buttato in questo mondo dopo averlo guardato da fuori per lungo tempo con sospetto. La strada è ancora lunga ed in salita (finito qua vado ad aprire subito un post di aiuto!), ma qualche soddisfazione sono riuscito comunque a prendermela!
×
×
  • Crea Nuovo...