Vai al contenuto

VanVan200

Membri
  • Numero contenuti

    183
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di VanVan200

  1. Comunque sono venuto a capo del problema. Le stampe non partivano per via di un altro problema: siccome avevo cambiato tutto il blocco del termistore in quanto avevo avuto ultimamente un problema con una stampa, e non mi ero accorto che semplicemente il nuovo hotend+nozzle avevano probabilmente una lunghezza leggermente più lunga forse di un millimetro confronto al vecchio blocco, e non avendo regolato l'altezza del piatto di conseguenza, il PLA fuso faceva fatica ad uscire. Questo per quanto riguarda il problema della stampa, adesso questo è risolto avendo regolato l'altezza del piatto. Per quanto riguarda invece la temperatura ottimale, ho lanciato una temp tower, e direi che questa si aggira intorno ai 195°. Comunque, avendo poi lanciato alcune stampe che su Cura avevo creato con temperatura tarata su 200°, queste sono comunque venute bene ugualmente. Relativamente poi al problema che il display mi marcava zero temperatura sia per il nozzle che per il piatto, qui effettivamente avevo fatto confusione, nel senso che essendo che era già da un pò che non accendevo la stampante, avevo dimenticato che i due zero che si vedono in cima, appaiono finhè non si imposta una stampa, al che i valori riportano le temperature che dovranno raggiungere nozzle e piatto, mentre finchè la stampa non è impostata, i valori sono fermi a zero. Mentre invece leggermente più in basso, ci sono i valori della temperatura ambiente che i quel momento hanno sia il nozzle che il piatto. Mi scuso per il disturbo arrecato. Comunque ringrazio per le informazioni, che in ogni caso mi hanno instradato a capire che il problema era un altro.
  2. Cioè col PID porto il nozzle a +215 e vedo quando esce il PLA fuso ?
  3. Ok, daccordo. Accetto il fatto che fossero sbagliati i valori iniziali di prima. Però, il problema è che allora, partendo da zero, il nozzle mi dava il PLA fuso a +200. Invece adesso, partendo da +15, quando arriva a +200 il nozzle non mi fonde ancora il PLA. Come rimedio sto fatto ? Aumento sull'applicazione Cura le temperature di tutte le stampe di 15 gradi..?
  4. Ciò che voglio dire, è che a me pare di ricordare che prima, quando accendevo la stampante, mi dava zero sia come temperatura del piatto sia del nozzle. Adesso, dopo aver cambiato hotend e termistore, mi dà appena accendo +15 sia dell'uno che dell'altro. Tutto qui.
  5. no, perché la temperatura quando accendo la macchina mi viene segnalata già a +15 anziché a zero. E infatti ho provato a stampare, ma la base della figura al piatto ha solo un filo di PLA, perchè praticamente il PLA non esce in quanto ancora freddo (praticamente è a +185 gradi anziché +200, cioè 15 gradi in meno.
  6. Scusate, apro stasera una discussione sulla Ender 3. Qualche sera fa stavo stampando, e in un momento di disattenzione si è ostruito il nozzle, oltre essere uscito il PLA da parecchie parti, ostruendo praticamente tutto l'hotend e rendendolo ormai inutilizzabile. Così ho cambiato l'hotend + candeletta e termostato, accorciato di poco il tubo e riavviato il tutto. Soltando che però nel display ora mi da come temperature iniziali sia del nozzle che del piatto 15 gradi (a freddo). Cosa può essere successo ? ho controllato il termostato, è montato bene. In ogni caso, anche il piatto mi dà come temperatura iniziale 15°, e questo credo non abbia relazioni col termostato sostituito sull'hotend.
  7. VanVan200

    Mostre modelli 3D

    Ok, grazie per l'informazione.
  8. VanVan200

    Mostre modelli 3D

    Scusate la domanda indiscreta, ero curioso di sapere se esistono (almeno in Italia) mostre permanenti ( o comunque svolte con una certa regolarità) di produzioni in 3D, cioè figure, modelli, manufatti insomma.
  9. Buongiorno. Scusate, non ho più effettuato interventi nella sezione "stampa", in quanto ultimamente mi ero concentrato sulle scansioni in 3D. Dopo un bel pò di tempo (diciamo un annetto), sono tornato a stampare. Stampando, qualche volta mi è capitato di vedere dei taglietti nel PLA delle figure. Intanto volevo chiedere se sono dovuti a un'imperfezione del formato g-code della figura oppure a un problema della stampante. E poi, soprattutto, nel caso volessi intervenire semplicemente sulla figura ottenuta (nel caso di uno o pochi taglietti), con quale materiale posso riempire questi vuoti ? di solito che materiale si usa per riempire dei "vuoti" nel PLA ? grazie.
  10. Ora su due piedi di preciso non ricordo più le applicazioni di fotogrammetria usate, ma ricordo di averne usate tre o quattro ma con risultati abbastanza deludenti. Proverò comunque anche questo 3DF Zephir Free. Se non vuoi continuare a farti prestare scanner 3D professionali, ti ricordo comunque che l'Iphone che scansiona in 3D, su Internet (volendo anche in negozio) lo puoi acquistare pure a rate.
  11. Come dicevo in una discussione chiusa da poco, provenendo dallo scanner XYZ, il quale offriva purtroppo scansioni ancora parecchio approssimative. ho deciso quindi, come pensavo già da un pò, si accantonare anche questo scanner e di passare all'Iphone della serie o 12 o 13 o 14 Pro o Pro Max, scelta che mi era stata consigliata bazzicando sul forum straniero Autodesk. Ho fatto uno sforzo economico e ho scelto quindi di acquistare un IPhone ricondizionato 13 Pro Max (il mio è di 128 GB, ma volendo ci sono anche le versioni da 256 e da 512 GB). Ho quindi iniziato a scansionare dei personaggi in plastica della Walt Disney che ho a casa (e che avevo già tempo addietro scansionato col Cyclop prima e con l'XYZ poi), e devo dire che le scansioni ottenute sono senz'altro più precise. Oddio, niente di particolare, però comunque posso dire che per la prima volta ho ottenuto se non altro delle scansioni regolari. Per poter comunque scansionare con l'Iphone, bisogna dallo store della Apple scaricare un'app apposita a tale scopo, e che purtroppo in questo store si trovano soprattutto a pagamento. Se ne trova qualcuna open source, ma non sono tantissime. Bisogna poi puntualizzare che ci sono app più adatte a scansionare ambienti ampi (tipo i vani interni di un appartamento), e altre più adatte a scansionare oggetti medi o piccoli (un'auto, una persona, un vaso). Tra le app open source che scannerizzano oggetti piccoli o medi (che ho usato io per esempio), ci sono Magiscan, Scaniverse, Realityscan, Kiri Engine, per gli spazi ampi invece 3D scanner, poi 3D modeling per l'editing, e qualche altra (interessante per scansionare anche EM3D, a pagamento, ma a soli 7 € per scansioni ed esportazioni illimitate). Allego quindi qua sotto (una per volta) le scansioni ottenute con le figure della Disney. Ovviamente una volta scansionate le figure, si passerà all'editing su PC coi vari Blender o Meshmixer o altro per oggetti piccoli e medi, mentre per gli spazi ampi (tipo l'interno di una casa) c'è il programma Cloud Compare. Chiudo qua la carrellata delle foto delle scansioni ottenute con l'Iphone, che se paragonate a quelle visibili nelle altre due discussioni dedicate al due scanner 3D Cyclop e XYZ, si nota comunque subito la differenza. Tutti e tre sono di fabbricazione cinese, ma l'Iphone confronto ai primi due a livello di scansioni 3D ottenute è tutta un'altra storia. Buonasera a tutti.
  12. VanVan200

    Scanner XYZ: commenti

    Riprendo questa discussione perché, nonostante le scansioni 3D dell'XYZ venissero leggermente meglio di quelle del Cyclop (ricordo che venivano più intere, ma anche meno dettagliate), erano comunque ancora parecchio approssimative. Ho deciso quindi, come pensavo già da un pò, di accantonare anche questo scanner e di passare all'Iphone della serie o 12 o 13 o 14 Pro o Pro Max, scelta che mi era stata consigliata bazzicando sul forum straniero Autodesk. Chiudo quindi qua questa discussione, in attesa di aprirne una nuova sull'Iphone che ho acquistato, e dando qualche commento sull'articolo in questione.
  13. VanVan200

    Scanner XYZ: commenti

    Scusa, ma come software non puoi usarne uno open source....? so ad esempio che per l'Iphone come app si può usare 3D scanner scaricabile dallo store della Apple, e come software sul PC una volta scaricato il file, il programma open source CloudCompare. Modificato Domenica alle 21:33 da VanVan200
  14. VanVan200

    Scanner XYZ: commenti

    ....già che ci sei , prova con una caffettiera, ha qualche particolarità in più, la bottiglia è un blocco unico ed è troppo semplice.
  15. VanVan200

    Scanner XYZ: commenti

    ..scusa, ma nella fattispecie cosa sarebbe l'oggetto che hai scansionato..? dalle due foto non si capisce se è una cassetta della posta, un contatore della luce o un carburatore.... potresti fare ad esempio la scansione su un oggetto semplice ? che so, una bottiglia, un vaso di fiori, un portapenne, uno sgabello....
  16. VanVan200

    Scanner XYZ: commenti

    ...hai qualche scansione fatta con Ip14 da farmi vedere..?
  17. VanVan200

    Scanner XYZ: commenti

    Sì, lo so. Ma infatti l'ho detto all'inizio del post che iniziavo a pensare ad acquistare l'Iphone 13 Pro. In ogni caso ho visto il tutorial sullo Shining 3d einstar, però pare che necessiti di un PC con un microprocessore Intel I7, io ho da poco acquistato un Intel I5, dovrei nuovamente acquistarne un altro. Pare inoltre che funzioni con alimentatore collegato alla rete elettrica. Inoltre non è adatto per scansioni di piccole dimensioni. Comunque, se mi confermi che l'Iphone fa scansioni discrete, potrei accontentarmi anche di quello.
  18. VanVan200

    Scanner XYZ: commenti

    ....per l'Iphone 14 come app hai usato 3D scanner, e come software sul PC hai usato CloudCompare...?
  19. VanVan200

    Scanner XYZ: commenti

    Tenendo poi conto che col Ciclop, le figure tinte di blu venivano scansionate meglio, ho provato anche con lo XYZ a fare lo stesso, ma con questo tipo di scanner 3D, i risultati sono invece quasi gli stessi, a parte qualche lievissimo miglioramento. Probabilmente il motivo è dovuto al fatto che la profondità qua viene misurata in modo diverso. Allego comunque tre scansioni da figure tinte col blu. Un'ultima cosa, relativamente al commento sullo XYZ scanner: io come si vede, l'ho provato su figure di piccole dimensioni (le ho messe sulla base rotante del Ciclop, che facevo girare manualmente..): non l'ho dunque provato su misure di grosse dimensioni. Dico questo perché tengo a precisare il fatto che ogni figura di quelle Disney che vedete qua sopra, è alta al max un 15 cm e larga al max una decina, e quando le scansionavo, dovevo farlo una, max due per volta, perché il PC (o meglio il software del PC) inizia dopo un pò ad andare in palla per surriscaldamento dell'hardware. Consideriamo inoltre il fatto che io il PC portatile l'ho potenziato nella maniera come descritto sopra: se non lo avessi fatto, quando la RAM era ancora di 8GB e l'HD di 256 GB, il PC andava già in palla come avviavo il software. Ovviamente chi possiede un portatile più potente del mio già in partenza è avvantaggiato (il mio ha processore Processore Intel Core i5-1135G7 Quad-core 2,40 GHz) comunque i limiti dello scanner sono quelli che si deducono dalla qualità delle scansioni ottenute.
  20. VanVan200

    Scanner XYZ: commenti

    Grazie per i consigli. Comunque, come avevo anticipato, vado qui ora a mostrare i risultati ottenuti con lo scanner 3d XYZ. Come l'altra volta, cioè per lo scanner 3d Ciclop, come modelli ho preso dei personaggi Walt Disney in plastica che avevo in casa; nelle immagini abbinerò l'originale con la foto della relativa scansione 3D scattata sul monitor del PC portatile. Come si potrà notare, le immagini sono sicuramente più integre che quelle ottenute col Ciclop, anche se certi dettagli lo XYZ non riesce a catturarli: direi comunque che nel complesso, data l'importanza in ogni caso dell'integrità di un'immagine, direi che le scansioni ottenute con lo XYZ sono senz'altro migliori, anche se pur sempre approssimative a livello di dettagli. Aggiungo una cosa importante: lo XYZ (a differenza del Ciclop), fabbisogna di un PC con una certa potenza; ecco qui i requisiti di cui fabbisogna: - sistema operativo almeno Windows 10; - RAM di almeno 4 GB; - processore IntelCore i5 almeno; - porte USB di tipo almeno 3.0; - scheda video con almeno 2 GB di VRAM. Io infatti, ne ho approfittato per cambiare portatile (il mio aveva 4 GB di RAM, ma porte USB 2.0, processore I3). Attenzione, perché non sono molti comunque i PC con 2 GB di VRAM (io ho preso un Acer Aspire 3, con 8 GB di RAM, potenziata fino a 20 GB, e con Hard Disk da 256 GB potenziato a 1 TB). Il portatile volendo si può ulteriormente potenziare con un HD disk allo stato solido (io ne ho preso uno di 1 TB), che si può montare internamente al PC o volendo esternamente tipo Hard Disk removibile: più che altro serve per farci girare sopra il software 3d che comanda lo scanner 3d, perché in questo modo il software gira più velocemente (microprocessore permettendo, perché quello nel mio caso è rimasto sempre lo stesso: in ogni caso si ha un miglioramento delle prestazioni, più che altro in fatto di nitidezza della scansione ottenuta). Ora passo a mostrare le immagini delle scansioni. Ovviamente non reputo lo XYZ un gran scanner, però nella sua fascia di prezzo economica, è comunque da preferire al Ciclop. Ecco le immagini:
  21. VanVan200

    Scanner XYZ: commenti

    Buonasera a tutti. Avevo chiuso una discussione un anno fa sullo scanner economico Ciclop. Ne apro un'altra adesso su un altro scanner di tipo economico di prezzo non molto più alto sempre di fabbricazione cinese, che ho acquistato qualche mese fa: lo scanner 3D XYZ. Pubblicherò nei prossimi giorni (un pò come avevo fatto con lo scanner 3D Ciclop) le immagini delle scansioni, cercando questa volta di essere più sintetico. Posso anticipare che lo scanner XYZ, a differenza del Ciclop, offre immagini più integre, però allo stesso tempo meno ben definite che non il Ciclop. Presumo questo possa essere dovuto al fatto che il Ciclop per la scansione 3D usa una fotocamera + 2 raggi laser puntati su una figura piazzata su una base girevole, mentre lo XYZ utilizza una fotocamera più perfezionata, collocata su uno strumento manovrabile collegato al PC portatile, ma senza l'ausilio di raggi laser (la profondità delle figure in questo, invece di essere misurata dai raggi laser, probabilmente viene misurata dal riflesso della luce di ritorno dalla figura stessa: è una mia supposizione, ma non vedo altre possibilità). Alla luce delle due esperienze, posso concludere (anche per il fatto di aver espresso alcune problematiche ed aver ricevuto dei consigli seguendo il forum Autodesk) che la cosa migliore allo stato attuale per scansionare in 3D piccole o medie figure (alla distanza cioè di 5-6 metri al massimo) con una certa precisione, è quella di fornirsi di un I-Phone delle serie o 12 o 13 o 14 PRO o PRO Max (cioè le ultime 3 serie uscite): tale I phone utilizza per la profondità una serie di impulsi laser. Ovviamente se non si va necessariamente ad acquistare l'ultima serie 14, acquistando la serie 12 o 13 si può stare come spesa intorno ai 1000 €: so che per qualcuno, me compreso, potrebbe essere una bella botta, però perlomeno si acquista un prodotto di una certa qualità, e anche comodo da portarsi (a differenza di un PC poratile+scanner) e anche di una certa semplicità ad essere usato (poi ovviamente le immagini 3D possono essere traslate sul PC in un secondo tempo). Io non ho ancora acquistato l'I Phone, ma penso mi appresterò a farlo al più presto possibile. Appena lo avrò, farò un servizio anche su quello. In attesa dunque di entrare nel merito dei risultati dello scanner 3D XYZ, vi saluto e rinvio la pubblicazione delle immagini nei prossimi giorni. Buonasera e a presto !!!!! (p.s.: a titolo informativo, lo XYZ scanner 3D è questo qui sotto di cui allego la foto...)
  22. Praticamente la stessa unione che si vede nel video che avevo postato il 28/07 (vedi).
  23. Dal vecchio forum Meshmixer sono stato reindirizzato ad un'altro Forum 3D più generico, soltanto che è tutto in inglese. Ho comunque inviato un post, con la problematica. Vedremo se qualcuno mi risponderà.....
  24. Però, per il lavoro che dovrei fare io, è l'applicazione più adatta. perchè ricongiunge gruppi di mesh selezionate. Anche Blender ha dei comandi Bridge, ma è più difficile da manipolare, Meshmixer è più immediato. Comunque, se qualcuno ha da suggerirmi un comando simile di un'altra applicazione, lo accetto volentieri. p.s.: (allego un'istantanea in Meshmixer di un'operazione che volevo fare col comando Bridge: come si può vedere in questo esempio molto semplice, le due zone evidenziate di marrone, nel momento in cui dò il comando, non si ricongiungono, dando appunto messaggio di errore).
×
×
  • Crea Nuovo...