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  1. bhe, il problema potrebbe essere la temperatura. Se e' semplice PLA, 225C e' tanto. Se hai una retrazione alta e frequeste unita alla temperatura, ti ritrovi il filamento ancora molle retratto nell'hotend nella sezione dle dissipatore. Qui il materiale tende a raffreddarsi subito ed indurirsi creando un ispessimento che, nel breve, intasa l'hotend. Quanto hai impostato di retrazione?, come hai scelto la temperatura di estrusione? Tieni presente che PLA e PLA+ non sono proprio la stessa cosa, cio' che vale per l'uno non e' detto che valga per l'altro, specialmente in Direct
  2. C'e' bisogno di qualche info in piu' come Quale stampante hai che materiale stampi e a che temperatura se sei in direct o bowden che tipo di estrusore hai (single o dual gear) il problema che descrivi puo' avere molteplici cause, per assurdo anche la sola molla che spinge la ruota godronata sul filamento, se e' troppo tirata puo' deformare il filamento che poi fa attrito nel PTFE e si blocca.
  3. L'idea e' interessante anche se l'idea di utilizzare un prodotto "cinese" preso su Aliexpress non e' che mi faccia stare cosi' tranquillo. Detto questo, se utilizzi ad esempio Octoprint, hai un plugin che ti permette di pilotare un buon numero di prese smart di marche note (io ci piloto una meross ad esempio). Questa soluzione e' piu' affidabile in quanto il processo si attiva alla fine della stampa ed e' configurabile in minuti di idle time o di temperatura hotend. Anche in Klipper ci sono macro che ti permettono di farlo ma sono programmate solo per le piu' comuni smart plug americane
  4. in questo caso, farei anche io come suggerito da @eaman
  5. Ciao, mi sono sempre chiesto sulla base di cosa Klipper stimi tempi magistralmente sballati tra file in stampa e slicer. Ho appena fatto lo slicing di una stampa che da slicer dovrebbe durare 5:50. Appena la lancio, in Fluidd mi ritrovo questo poi, durante la stampa, le 59h si ridimensionano drasticamente ma nn mi capacito del come possano essere cosi' diametralmente opposti i due valori. L'altra stampante che al momento ha ancora Marlin, partendo sempre da Orca Slicer, mi da un tempo stampa effettivo che erisulta essere in linea con quello dello slicer (in eccesso o in difetto). Di quale dei due tempi dovrei "fidarmi"? e comunque, posso fare qualche cosa per averli "uniformi"?
  6. ma il problema te lo da solo con i supporti oppure gratta anche sul pezzo?
  7. nn mi e' chiaro cosa hai fatto...... hai ricompilato il fw? Come detto, prendere il fw compilato da qualcun altro e' semppre un azzardo. Ora, io prima di cambiare la scheda e spender soldi, mi ricompilerei il fw con i valori di default e vedrei se le ventole girano come mi aspetto. Fatto questo, con dati alla mano, puoi consapevolmente decidere cosa fare, investire tempo per rifinire la config del fw, oppure cambiare la scheda. Perche' se il problema e' del sw e tu cambi la scheda rimettendoci lo stesso sw sei ancora ai piedi della scala...... detto questo, su Ali ci sono i saldi fino a fine mese quindi di tempo ne hai per fare qualche test in piu'
  8. Questa mattina ho avuto due stampe fallite dovute al raspberry pi che si impallava (errori: Currently Throttle e Low Voltage). Cercando un po' in giro, ho trovato che potrebbe essere dovuto all'alimentatore del Raspi scarso (escludo sia il mio caso visto che e' quello originale) oppure ad un surriscaldamento del processore. Essendo il mio case nn "ottimale" al momento, ho provato a mettere una ventola sui dissipatori ed in effetti la stampa fallita ben 2 volte questa mattina e' andata a buon fine. Nel frattempo, ho cercato un modo per monitorare, da Klipper, le temperature del raspi e della MB e ho trovato questo [temperature_sensor raspberry_pi] sensor_type: temperature_host min_temp: 10 max_temp: 80 [temperature_sensor mcu_temp] sensor_type: temperature_mcu min_temp: 10 max_temp: 80 Funziona e le temperature vengono riportate, in fluidd, direttamente sotto Estrusore e Piatto
  9. Quello che ho notato io e' che diversi utenti non sanno che esiste un range di distanza dal nozzle all'interno del quale fissare la sonda per far si che questa funzioni correttamente. Per quanto mi riguarda, cerco sempre di modificare i miei fanduct per poter alloggiare il braccetto del BLTouch in modo che sia regolabile un minimo in altezza. Adesso che ho deciso di comperarmi l'hotend Rapido (NDA domani iniziano i saldi Aliexpress) ho appena modificato il fanduct EVA della CoreXY per alloggiare il braccetto in modo regolabile (nella versione originale e' fissa quindi si doveva andare di spessori)
  10. ....e cmq c'e' la colla a caldo che semplifica il lavoro 🤣
  11. Io e' da qualche gg che sto usando la mesh dinamica e devo dire che mi trovo proprio bene. Ovviamente, a seconda della dimensione della stampa, allunga leggermente i tempi di realizzazione, ad ogni modo, a mio avviso, ne vale la pena soprattutto su piatti di media/grossa dimensione dove la scalibratura e' piu' significativa e compensata in "real-time" In effetti da ieri Orca mi propone di installare la Beta che include nativamente questa feature, per il momento nn l'ho ancora messa, mi limito a mettere nello start gcode il comando per farle misurare
  12. corretta osservazione, in tutta onosta' questo test mi piace poco perche' e' lungo da completare sulle 2 fasi e fa molto affidamento sul giudizio personale nel valutare l'ottimalita' della superficie Detto questo, con il test di Orca in un colpo solo regoli flusso di stampa e toplayer (a patto che non sovrascrivi i parametri nello slicer)
  13. Hai regolato il flusso di stampa? Se si, potrebbe essere necessario diminuire la % per i toplayer Per capire come regolare il flusso per i top layer, puoi disegnarti un quadrato 40x40x5 e diminuire il flusso dei toplayer del 5% ogni volta per capire se il risultato migliora
  14. i pin li trovi sotto Marin-Scr-Pins-Stm32xx dentro il file .h con la versione (esatta) della tua scheda. Qui di seguito un estratto della v3.0, occhio che c'e' anche la v3.0.1 che ha pin diversi // // Heaters / Fans // #define HEATER_0_PIN PC8 // "HE" #define HEATER_BED_PIN PC9 // "HB" #define FAN_PIN PC6 // "FAN0" #define FAN1_PIN PC7 // "FAN1" #define FAN2_PIN PB15 // "FAN2"
  15. Con buona probabilita' chi ha compilato il fw ha impostato i pin (e chissa cos'altro) in modo differende dalle specifiche della scheda. Non e' mai buona cosa installare un fw compilato da qualcun altro soprattutto xche' non c'e' modo di sapere con che parametri e' stato configurato. A meno che tu non abbia i sorgenti da cui e' stato compilato, non hai modo di sapere cosa "contiene". Per la tua situazione hai 2 soluzioni: - Inverti Fan0 con Fan1 e speri che nn ci siano altre mis-configurazioni - Impari a compilarti il fw in autonomia
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