Vai al contenuto

Problemi di retrazione


Messaggi raccomandati

3 ore fa, Truck64 ha scritto:

Scusa se ti rispondo con una domanda: ma l'ahi cambiata la ruota gogronata sull'albero del motore?

Sì, pardon. Avevo commesso una mancanza io.   Non avevo cambiato la ruota godronata.  Ora l'ho fatto, il meccanismo funziona.

3 ore fa, eaman ha scritto:

Se lo regoli bene (col filamento in alto) non si consuma. Se hai un bowden do 40cm e fai della retrazione di 5-7mm non c'e' bisogno di avere un signor extruder demoltiplicato, il dual drive purche' sia in metallo va' gia' bene, tanto non e' che puoi pensare di essere super preciso con 40cm di bowden 😉. Quello demoltiplicato sara' ottimo per chi ha un direct e muove solo un paio di cm di filamento.

@VanVan200: hai allineato bene il filamento e modificato gli step per il nuovo estrusore? Le ruote sono piu' grandi di quello originale. 50cm di bowden mi sembra tanto, piuttosto se stampi spesso cose basse puoi fartene uno spezzone da molto meno.

Ok, lo farò da 40 cm ed il pezzo da 50 rimanente lo tengo di scorta.    No, non ho ancora fatto la calibrazione dello step dell'estrusore.  Il problema che mi sta assillando adesso è che l'hotend continua ad intasarsi.   Mi dà la sensazione che questo estrusore spinga il filamento troppo lentamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, VanVan200 ha scritto:

Mi dà la sensazione che questo estrusore spinga il filamento troppo lentamente.

Fai una cosa, prima montalo bene e poi regolalo a dovere 😉 Guarda bene gli allineamenti e i connettori pneumatici.

Io lo monto e anche altri qua sul forum e quell'estrusore funziona, mi e' capitato di far partire delle stampe con il filamento ancora dentro la sacca ermetica appoggiata in orizzontale e quello ha tirato fino alla fine 😛

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, eaman ha scritto:

Fai una cosa, prima montalo bene e poi regolalo a dovere 😉 Guarda bene gli allineamenti

....scusami, forse sta qua il problema.    Le piccole scanalature rigate delle due ruote spingifilo, debbono stare una di fronte all'altra ? no, perchè io le ho messe sì una di fronte all'altra, però quella della ruota godronata leggermente più in basso, in quanto se no la ruota godronata (confronto a quella che c'era precedentemente) mi pareva troppo in alto come posizionamento sull'albero motore.    Inoltre avevo letto per questo estrusore che si parlava di "doppia marcia", e credevo che ci fosse stata la possibilità di far girare il filamento su una doppia posizione.   Nel qual caso credo di aver commesso un errore.

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, VanVan200 ha scritto:

Sì, pardon. Avevo commesso una mancanza io.   Non avevo cambiato la ruota godronata.  Ora l'ho fatto, il meccanismo funziona.

Ok, lo farò da 40 cm ed il pezzo da 50 rimanente lo tengo di scorta.    No, non ho ancora fatto la calibrazione dello step dell'estrusore.  Il problema che mi sta assillando adesso è che l'hotend continua ad intasarsi.   Mi dà la sensazione che questo estrusore spinga il filamento troppo lentamente.

Scusa un attimo, cambi il meccanismo dello spingifilo con una ruota godronata di diametro differente, senza regolare, come prima cosa, gli stepmm di E come puoi pretendere di stampare bene senza intasamenti? Oltre tutto non avevi nemmeno cambiato la ruota dell'albero motore e non capisco come pensavi che potesse funzionare dato che la ruota secondaria gira grazie alla ruota principale che la fa girare, e ti lamenti che hai intasamenti e dici che non ti funziona? 

Quando si fanno queste modifiche meccaniche abbastanza importanti PRIMA si regolano gli stepmm di E e solo dopo cominci le prove di stampa, tu hai fatto le cose a metà e non puoi lamentarti che non funziona. 

7 minuti fa, VanVan200 ha scritto:

....scusami, forse sta qua il problema.    Le piccole scanalature rigate delle due ruote spingifilo, debbono stare una di fronte all'altra ? no, perchè io le ho messe sì una di fronte all'altra, però quella della ruota godronata leggermente più in basso, in quanto se no la ruota godronata (confronto a quella che c'era precedentemente) mi pareva troppo in alto come posizionamento sull'albero motore.    Inoltre avevo letto per questo estrusore che si parlava di "doppia marcia", e credevo che ci fosse stata la possibilità di far girare il filamento su una doppia posizione.   Nel qual caso credo di aver commesso un errore.

E scusami ancora, non voglio insegnare niente a nessuno e non voglio scatenare polemiche, ma quando ho montato per la prima volta quello spingifilo, da neofita qual ero all'epoca, mi sembrava logico che le due ruote, dovendo spingere il filo nello stesso senso, dovessero stare alla stessa altezza fra loro. Indipendentemente da come era posizionata prima l'altra ruota. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Killrob ha scritto:

1) .. e non capisco come pensavi che potesse funzionare dato che la ruota secondaria gira grazie alla ruota principale che la fa girare, e ti lamenti che hai intasamenti e dici che non ti funziona?

2)..e scusami ancora, non voglio insegnare niente a nessuno e non voglio scatenare polemiche, ma quando ho montato per la prima volta quello spingifilo, da neofita qual ero all'epoca, mi sembrava logico che le due ruote, dovendo spingere il filo nello stesso senso, dovessero stare alla stessa altezza fra loro. Indipendentemente da come era posizionata prima l'altra ruota. 

1).. .....perchè fino a quel momento avevo lasciato su la vecchia ruota godronata e non pensavo che andasse cambiata pure quella.    La nuova ruota godronata l'avevo scambiata per un pezzo di ricambio.    Scusa l'ignoranza.

2)...purtroppo io mi ero basato sul posizionamento della ruota precedentemente installata. Riscusa l'ignoranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/6/2021 at 02:06, FoNzY ha scritto:

ma seriamente? ma un bel test classico sulla retrazione no? 

estensioni,script,tutorial...ma per cosa? un bel test classico sulla retrazione e passa la paura, la retrazione non mi sembra un parametro cosi "universale" da farci un test "impossibile" ed è anche fortemente condizionata dalla temperatura e dal tipo di stampa quindi per i maniaci della ritrazione si potrebbe dire che è piu' un valore oscillante che fisso (nel senso che andrebbe cambiato in base al materiale,la temperatura ed il tipo di stampa) 

 

 

Mai fatto un test di retrazione in vita mia. Se capita di vedere qualche peletto in fase di stampa, lo elimino e poi modifico il valore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Mino ha scritto:

Mai fatto un test di retrazione in vita mia. Se capita di vedere qualche peletto in fase di stampa, lo elimino e poi modifico il valore. 

Dove lo modifichi il valore.? da display stampante, da programma slicer o da PC collegato alla stampante..?

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, VanVan200 ha scritto:

Dove lo modifichi il valore.? da display stampante, da programma slicer o da PC collegato alla stampante..?

Dipende dagli slicers, su cura lo trovi nelle impostazioni del materiale, su prusaslicer nelle impostazioni macchina dell'estrusore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...