Vai al contenuto

Motori molto caldi


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, da poco ho aggiornato la mia anet A8 con scheda madre skr 1.4 turbo e driver TMC 2209.

I motori eccetto quello y che mi ha abbandonato, sono quelli originali che con la scheda madre originale rimanevano tiepidi durante le stampe, ora anche regolata la vref in modo conservativo i motori diventano molto caldi eccetto quello dell' asse y in quanto è un motore "un po' più potente"

Configurazione uart con endstop fisici eccetto Z che ha il bl touch 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, residentevil ha scritto:

E 0.9 per tutti gli altri 

i datasheet di questi motori sono fatti completamente a caso, i motori scaldano solo se la vref è troppo alta, abbassala fino al punto in cui nella tua figurazione (velocita',step,acc etc...) non perdi passi e se questi motori sono in grado di reggere le tue "specifiche" bene,considera che puoi anche arrostirli un pochino se serve (sono motori da 5 euro  e direi pazienza se gli riduci di un 30% la durata )

gli stepper dovrebbero stare a meno di 60 gradi, arrivare a 70 è "ok", se li tieni a 80 o piu' durano poco....

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, FoNzY ha scritto:

i datasheet di questi motori sono fatti completamente a caso, i motori scaldano solo se la vref è troppo alta, abbassala fino al punto in cui nella tua figurazione (velocita',step,acc etc...) non perdi passi e se questi motori sono in grado di reggere le tue "specifiche" bene,considera che puoi anche arrostirli un pochino se serve (sono motori da 5 euro  e direi pazienza se gli riduci di un 30% la durata )

gli stepper dovrebbero stare a meno di 60 gradi, arrivare a 70 è "ok", se li tieni a 80 o piu' durano poco....

Purtroppo i dati dei motori originali sono in po' "aleatori" che poi con la formula di conversione per i TMC 2209 mi dava addirittura 1.26 io con 0.9  ho ridotto sensibilmente il problema sull asse x ma sull estrusore  ancora no......

Però la cosa che mi fa uscire pazzo è che con la configurazione originale dell anet A8 in cui il vref misurato era di 1.2 non scaldava come ora....era caldo ma non eccessivamente.....sia in direct che in bowden...ora a parità di meccanica e materiale invece scaldano....

Screenshot_20240429-140240.png

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, residentevil ha scritto:

TMC 2209 mi dava addirittura 1.26 io con 0.9

scusa ma tu dici: 

 

Il 28/4/2024 at 12:14, residentevil ha scritto:

Configurazione uart

 quindi prima era a 1.2volt adesso 0,9Ampere non regoli piu' la "vref" in modalita' uart,regoli proprio la potenza che va al motore attraverso il firmware, in questa configurazione non serve a niente misurare la tensione sullo stepstick...non è che hai fatto pasticci in questo senso?

comunque la vref varia in base al driver quindi il vecchio valore non è indicativo di niente.

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

scusa ma tu dici: 

 

 quindi prima era a 1.2volt adesso 0,9Ampere non regoli piu' la "vref" in modalita' uart,regoli proprio la potenza che va al motore attraverso il firmware, in questa configurazione non serve a niente misurare la tensione sullo stepstick...non è che hai fatto pasticci in questo senso?

comunque la vref varia in base al driver quindi il vecchio valore non è indicativo di niente.

 

 

Probabile.....ho seguito i tutorial in cui mostrano come regolare la vref con il multimetro.....con il calcolo da fare in cui bisogna moltiplicare nel mio caso le 0.9 ampere per 1.46...

Impostare il valore dato dalla moltiplicazione sul potenziometro driver

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, residentevil ha scritto:

Impostare il valore dato dalla moltiplicazione sul potenziometro driver

se li colleghi in uart solo tramite firmware puoi regolare la potenza al driver, misurare sulla vite non serve piu a niente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, FoNzY ha scritto:

se li colleghi in uart solo tramite firmware puoi regolare la potenza al driver, misurare sulla vite non serve piu a niente

 

Okkkkkkk......stasera gli darò un occhiata e provo ad apportare le modifiche.....grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, FoNzY ha scritto:

se li colleghi in uart solo tramite firmware puoi regolare la potenza al driver, misurare sulla vite non serve piu a niente

 

mi scuso in anticipo ma ho fatto una foto dello schermo.....hanno tutti lo stesso valore.....però cosí i conti non tornano con i valori che mi sono ricavato con la formula  matematicaScreenshot_20240430-132330.thumb.png.82b31cc0a4c23f19e553d195bd48677d.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...