Vai al contenuto

Dubbio progettuale


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Premesso che di progettazione meccanica non so nulla, chiedo aiuto a voi per capire quale direzione prendere.

Ho la necessità di riprodurre la piastra di fissaggio a muro per una telecamera della prima foto, e al momento ho ricreato il modello "pieno" della seconda.

Osservando il pezzo originale, in metallo, mi viene da pensare sia stato ottenuto per fusione quindi immagino che le nervature che si vedono servano sia per migliorare la distribuzione del metallo durante la fusione sia per dare più rigidità al pezzo finito e in ultimo per usare meno materiale.

La domanda quindi è se convenga lasciare il modello così come l'ho creato ora, cercando di trovare un buon compromesso per il valore di infill (quindi più tempo e più materiale) oppure se andare a ricreare un po' le nervature dell'originale; il tutto considerando che sarà da fissare a soffitto e che scaricherà tutto il peso (1.2kg circa) sui 3 "perni" a fianco dei fori dove dovrò andare ad inserire delle boccole filettate M4.

Grazie!

base muro.jpg

base muro fusion.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, elcuma ha scritto:

La domanda quindi è se convenga lasciare il modello così come l'ho creato ora, cercando di trovare un buon compromesso per il valore di infill

direi che conviene lasciarlo cosi', le nervature erano pensate per massimizzare la resistenza usando meno metallo possibile, a te non interessa risparmiare quei 10 grammi di metallo e lo sbatti per ricreare le nervature di fatto indebolisce la struttura quindi tanto vale lasciarlo cosi'.

che materiale vuoi usare? secondo me non è semplicissimo pe la stampa fdm se la pensiamo nel lungo periodo...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, elcuma ha scritto:

cercando di trovare un buon compromesso per il valore di infill

L'infill non ha funzione strutturale, serve a sostenere il top layer.

Se vuoi resistenza servono perimetri, le nervature avrebbero senso.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, eaman ha scritto:

Se vuoi resistenza servono perimetri, le nervature avrebbero senso.

Condivido l'osservazione. Non ho grossa esperienza di disegno meccanico, ad ogni modo, tutti i progetti che ho guardato relativamente alle modifiche delle stampanti, ogni parte che aveva il compito di sostenere (es motori) era realizzata prevedendo nervature radiali come da prima foto (e con l'incremento di perimetri)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

12 minuti fa, eaman ha scritto:

L'infill non ha funzione strutturale, serve a sostenere il top layer.

Se vuoi resistenza servono perimetri, le nervature avrebbero senso.

per curiosità (anche io ne so poco di progettazione); pensavo che l'infill al 100% non servisse, ma un unfill non pieno e con l'opportuna trama rendesse l'oggetto più robusto; in pratica dovrebbe avere lo stesso ruolo delle nervature, ma interno.

poi quelle esterne aggiungono naturalmente resistenza.

Modificato da lever63
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lever63 ha scritto:

per curiosità (anche io ne so poco di progettazione); pensavo che l'infill al 100% non servisse, ma un unfill non pieno

L'infill non e' neanche contiguo, non sono estrusioni spiaccicate una contro l'altra e sono tipicamente sottoestruse. Nervature, webbing: potete farle anche interne

Capture.thumb.JPG.8a0bd0254332fd4e8c73bc7260fb8679.JPG

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, FoNzY ha scritto:

che materiale vuoi usare? secondo me non è semplicissimo pe la stampa fdm se la pensiamo nel lungo periodo...

Poichè andrebbe posizionato si all'esterno ma in una zona dove non batte mai il sole, pensavo di stamparlo in PLA+

 

5 ore fa, eaman ha scritto:

L'infill non ha funzione strutturale, serve a sostenere il top layer.

Se vuoi resistenza servono perimetri, le nervature avrebbero senso.

Grazie della dritta! Provvederò a modificare il disegno inserendo le nervature

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a fare il pignolo.

Le nervature le mettono per ridurre il peso (e il consumo di materiale) senza perdere rigidità... Ma (secondo me) perché non possono fare il pezzo in fusione "vuoto dentro".

Se si potesse, anche nei pezzi di fusione converrebbe fare le pareti spesse ed il centro riempito con trame al 10% 🤔

 

 

La rigidezza è la resistenza di un pezzo, generalizzando molto, è dato dalle inerzia geometriche delle sezioni. Queste aumentano con la distanza del materiale dal centro di massa, quindi potendo, invece delle costole conviene fare un volume racchiuso da pareti spesse e vuoto (quasi del tutto) in centro.

In realtà c'è molto di più da dire, ma, sia a torsione che a flessione, sono certo che un tubo resista più di un "T" dello stesso peso.

Credo questo si possa generalizzare anche alla piastra.

 

Quindi io non metterei le nervature 🤓

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/4/2024 at 19:21, eaman ha scritto:

L'infill non e' neanche contiguo, non sono estrusioni spiaccicate una contro l'altra e sono tipicamente sottoestruse. Nervature, webbing: potete farle anche interne

Capture.thumb.JPG.8a0bd0254332fd4e8c73bc7260fb8679.JPG

 

ma l'infill si può fare contiguo e non sottoestruso, giusto? Aggiunge rigidità al pezzo (che con le sole parteti sarebbe fragile), rigidità che impedisce alle pareti di deformarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, lever63 ha scritto:

ma l'infill si può fare contiguo e non sottoestruso, giusto?

Be' se non fai almeno 3 estrusioni contigue non vedo come possa essere compresso. Se fai 3 pareti di infill lo chiamiamo sempre infill o diventa webbing?

A parte il fatto che le pareti esterne le puoi fare anche di 4-5 se vuoi resistenza.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...