Vai al contenuto

Problemi di retrazione


Messaggi raccomandati

15 minutes ago, VanVan200 said:
44 minutes ago, muffo said:

C'è qualcos'altro che non va.

Il filamento.

heheheh ma se sai gia' che il filamento e' farlocco, xche' spechi energie per fare i test? Io ne comprerei uno di qualita' migliore e farei li i test, mentre quello farlocco lo userei per fare i prototipi usa e getta 😉

Anche io ho un paio di bobine che non riesco a calibrare bene, mi sono messo l'anima in pace e le uso per fare prototipazione, dove so che, all'80%, il modello avra' bisogno di modifiche

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, VanVan200 ha scritto:

Il filamento.

Mha, se e' quello basta metterlo in forno ad asciugare.

Come ti e' gia' stato fatto notare: cosa stai a fare le calibrazioni per un materiale che e' sballato e poi non userai? Poi le rifai? Che e' poi il motivo per cui ti e' stato detto all'inizio di montare un estrusore decente prima di perdere tempo a calibrare un canchero di plastica che dopo un mese si spezza.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, dnasini ha scritto:

heheheh ma se sai gia' che il filamento e' farlocco, xche' spechi energie per fare i test? Io ne comprerei uno di qualita' migliore e farei li i test, mentre quello farlocco lo userei per fare i prototipi usa e getta 😉

Anche io ho un paio di bobine che non riesco a calibrare bene, mi sono messo l'anima in pace e le uso per fare prototipazione, dove so che, all'80%, il modello avra' bisogno di modifiche

..beh, del resto quelli che sto facendo sono ancora prototipi.     Io lo faccio per hobby, non per lavoro.

42 minuti fa, eaman ha scritto:

Mha, se e' quello basta metterlo in forno ad asciugare.

....se lo metto al sole...?

..magari al sole va via anche quel gusto di cacca di cui parla Muffo.....

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, VanVan200 ha scritto:

..beh, del resto quelli che sto facendo sono ancora prototipi.     Io lo faccio per hobby, non per lavoro.

....se lo metto al sole...?

..magari al sole va via anche quel gusto di cacca di cui parla Muffo.....

No, mettilo 6 ore in forno a 50 gradi

Se sa di cacca arrivano le mosche

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, VanVan200 ha scritto:

...se lo metto al sole...?

Piu' che altro quando comprerai il filamento nuovo se poi lo lasci all'aria per 2 giorni stai messo come ora, quindi magari piu' che la ritrazione imparare ad asciugarlo e storarlo adeguatamente.

Ma non e' che voglio fare terrorismo: magari stai in una stanza asciutta, ci vorrebbe un igrometro da 2e o una di quelle stazioncine meteo per vedere che umidita' hai. Perche' se hai il culo di stare nella stanza giusta (esposta bene e chiusa di notte, oppure AC o deomudificatore) e nella citta' giusta (tipo non nella bassa pianura padana come me) c'e' anche caso che un buon filamento lo puoi lasciare all'aria e solo quando piove metterlo in una sacco ermetico.

Te poi stai a fare le prove di ritrazione oggi che piove 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, eaman ha scritto:

Piu' che altro quando comprerai il filamento nuovo se poi lo lasci all'aria per 2 giorni stai messo come ora, quindi magari piu' che la ritrazione imparare ad asciugarlo e storarlo adeguatamente.

Ma non e' che voglio fare terrorismo: magari stai in una stanza asciutta, ci vorrebbe un igrometro da 2e o una di quelle stazioncine meteo per vedere che umidita' hai. Perche' se hai il culo di stare nella stanza giusta (esposta bene e chiusa di notte, oppure AC o deomudificatore) e nella citta' giusta (tipo non nella bassa pianura padana come me) c'e' anche caso che un buon filamento lo puoi lasciare all'aria e solo quando piove metterlo in una sacco ermetico.

Te poi stai a fare le prove di ritrazione oggi che piove 😉

 

No, qua c'è il sole. Sono a 10 Km in linea d'aria dal mare.  Oggi umidità 61 %. pressione 76.6 %, temperatura all'ombra 22° (alle 18.40).  Ma per forno intendi il micro-onde, o il fornetto elettrico..?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, VanVan200 ha scritto:

  Oggi umidità 61 %. pressione 76.6 %, temperatura all'ombra 22° (alle 18.40).  Ma per forno intendi il micro-onde, o il fornetto elettrico..?

60% di umidita' e' molto, ora fuori all'aperto da me fa il ~35%.

Forno elettrico ventilato, 4-5 ore a ~50 gradi. Poi sacchetto ermetico altrimenti sei da capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, VanVan200 ha scritto:

prova retrazione a 100 mm

100 mm?😝

Forse volevi scrivere 10 mm... 

Guardando la foto che hai postato, i filamenti con retraction a 10 mm ( spero non 100...) sono spariti. Tuttavia hai ancora dei rimasugli e quelli li togli:

1) Abbassando la temperatura (fattore preponderante) 

2) Aumentando la velocità di spostamento

3) Controllando che gli spostamenti passino per il centro della stampa. Guarda questo video per chiarire la questione 

 

4) il punto 3 potresti ottenerlo cambiando la disposizione delle giunzioni. Su cura è possibile farlo. Ci sono dei comandi appositi. Se trovo un video chiaro che lo spiega provo a postarlo. 

Per la questione umidità compra un essiccatore per filamento (o anche un essiccatore per alimenti) e lo usi proprio mentre stampi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho voluto abbassare troppo la temperatura, per non rendere le stampe troppo fragili.  Ad esempio, la temp tower della foto da me postata, l'avevo già lanciata con primo layer a 175°, e si è sfasciata. La prima torre che stava in piedi (quella con primo layer a 180°), l'ho postata subito; ma ciò vorrebbe anche dire che una stampa fatta a 180° sarebbe sicuramente fragile.  Potrei abbassare la temperatura a 190°, ma a livello di velocità e distanza di retrazione non penso che il discorso cambi di molto. Comunque provo a fare una torre con queste caratteristiche.  Nel frattempo, allego temp tower  (originale da Thingiverse); c'è qualche miglioramento a 180°(ultimo layer) confronto al penultimo (185°) e terzultimo (190°). Posto qua in fondo la foto.

3 ore fa, Gia6co ha scritto:

Per la questione umidità compra un essiccatore per filamento (o anche un essiccatore per alimenti) e lo usi proprio mentre stampi. 

Grazie del consiglio.   O il fornetto ventilato o l'essiccatore.    Ci penso quale scegliere.

nnn2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...