Vai al contenuto

VanVan200

Membri
  • Numero contenuti

    183
  • Iscritto

  • Ultima visita

Profilo

  • Città
    Liguria

Visite recenti

928 visite nel profilo

Obiettivi di VanVan200

Enthusiast

Enthusiast (6/14)

  • One Year In
  • Dedicated Rare
  • Conversation Starter
  • First Post
  • Collaborator Rare

Badge recenti

53

Reputazione Forum

  1. Comunque sono venuto a capo del problema. Le stampe non partivano per via di un altro problema: siccome avevo cambiato tutto il blocco del termistore in quanto avevo avuto ultimamente un problema con una stampa, e non mi ero accorto che semplicemente il nuovo hotend+nozzle avevano probabilmente una lunghezza leggermente più lunga forse di un millimetro confronto al vecchio blocco, e non avendo regolato l'altezza del piatto di conseguenza, il PLA fuso faceva fatica ad uscire. Questo per quanto riguarda il problema della stampa, adesso questo è risolto avendo regolato l'altezza del piatto. Per quanto riguarda invece la temperatura ottimale, ho lanciato una temp tower, e direi che questa si aggira intorno ai 195°. Comunque, avendo poi lanciato alcune stampe che su Cura avevo creato con temperatura tarata su 200°, queste sono comunque venute bene ugualmente. Relativamente poi al problema che il display mi marcava zero temperatura sia per il nozzle che per il piatto, qui effettivamente avevo fatto confusione, nel senso che essendo che era già da un pò che non accendevo la stampante, avevo dimenticato che i due zero che si vedono in cima, appaiono finhè non si imposta una stampa, al che i valori riportano le temperature che dovranno raggiungere nozzle e piatto, mentre finchè la stampa non è impostata, i valori sono fermi a zero. Mentre invece leggermente più in basso, ci sono i valori della temperatura ambiente che i quel momento hanno sia il nozzle che il piatto. Mi scuso per il disturbo arrecato. Comunque ringrazio per le informazioni, che in ogni caso mi hanno instradato a capire che il problema era un altro.
  2. Cioè col PID porto il nozzle a +215 e vedo quando esce il PLA fuso ?
  3. Ok, daccordo. Accetto il fatto che fossero sbagliati i valori iniziali di prima. Però, il problema è che allora, partendo da zero, il nozzle mi dava il PLA fuso a +200. Invece adesso, partendo da +15, quando arriva a +200 il nozzle non mi fonde ancora il PLA. Come rimedio sto fatto ? Aumento sull'applicazione Cura le temperature di tutte le stampe di 15 gradi..?
  4. Ciò che voglio dire, è che a me pare di ricordare che prima, quando accendevo la stampante, mi dava zero sia come temperatura del piatto sia del nozzle. Adesso, dopo aver cambiato hotend e termistore, mi dà appena accendo +15 sia dell'uno che dell'altro. Tutto qui.
  5. no, perché la temperatura quando accendo la macchina mi viene segnalata già a +15 anziché a zero. E infatti ho provato a stampare, ma la base della figura al piatto ha solo un filo di PLA, perchè praticamente il PLA non esce in quanto ancora freddo (praticamente è a +185 gradi anziché +200, cioè 15 gradi in meno.
  6. Scusate, apro stasera una discussione sulla Ender 3. Qualche sera fa stavo stampando, e in un momento di disattenzione si è ostruito il nozzle, oltre essere uscito il PLA da parecchie parti, ostruendo praticamente tutto l'hotend e rendendolo ormai inutilizzabile. Così ho cambiato l'hotend + candeletta e termostato, accorciato di poco il tubo e riavviato il tutto. Soltando che però nel display ora mi da come temperature iniziali sia del nozzle che del piatto 15 gradi (a freddo). Cosa può essere successo ? ho controllato il termostato, è montato bene. In ogni caso, anche il piatto mi dà come temperatura iniziale 15°, e questo credo non abbia relazioni col termostato sostituito sull'hotend.
  7. VanVan200

    Mostre modelli 3D

    Ok, grazie per l'informazione.
  8. VanVan200

    Mostre modelli 3D

    Scusate la domanda indiscreta, ero curioso di sapere se esistono (almeno in Italia) mostre permanenti ( o comunque svolte con una certa regolarità) di produzioni in 3D, cioè figure, modelli, manufatti insomma.
  9. Buongiorno. Scusate, non ho più effettuato interventi nella sezione "stampa", in quanto ultimamente mi ero concentrato sulle scansioni in 3D. Dopo un bel pò di tempo (diciamo un annetto), sono tornato a stampare. Stampando, qualche volta mi è capitato di vedere dei taglietti nel PLA delle figure. Intanto volevo chiedere se sono dovuti a un'imperfezione del formato g-code della figura oppure a un problema della stampante. E poi, soprattutto, nel caso volessi intervenire semplicemente sulla figura ottenuta (nel caso di uno o pochi taglietti), con quale materiale posso riempire questi vuoti ? di solito che materiale si usa per riempire dei "vuoti" nel PLA ? grazie.
  10. Ora su due piedi di preciso non ricordo più le applicazioni di fotogrammetria usate, ma ricordo di averne usate tre o quattro ma con risultati abbastanza deludenti. Proverò comunque anche questo 3DF Zephir Free. Se non vuoi continuare a farti prestare scanner 3D professionali, ti ricordo comunque che l'Iphone che scansiona in 3D, su Internet (volendo anche in negozio) lo puoi acquistare pure a rate.
  11. Come dicevo in una discussione chiusa da poco, provenendo dallo scanner XYZ, il quale offriva purtroppo scansioni ancora parecchio approssimative. ho deciso quindi, come pensavo già da un pò, si accantonare anche questo scanner e di passare all'Iphone della serie o 12 o 13 o 14 Pro o Pro Max, scelta che mi era stata consigliata bazzicando sul forum straniero Autodesk. Ho fatto uno sforzo economico e ho scelto quindi di acquistare un IPhone ricondizionato 13 Pro Max (il mio è di 128 GB, ma volendo ci sono anche le versioni da 256 e da 512 GB). Ho quindi iniziato a scansionare dei personaggi in plastica della Walt Disney che ho a casa (e che avevo già tempo addietro scansionato col Cyclop prima e con l'XYZ poi), e devo dire che le scansioni ottenute sono senz'altro più precise. Oddio, niente di particolare, però comunque posso dire che per la prima volta ho ottenuto se non altro delle scansioni regolari. Per poter comunque scansionare con l'Iphone, bisogna dallo store della Apple scaricare un'app apposita a tale scopo, e che purtroppo in questo store si trovano soprattutto a pagamento. Se ne trova qualcuna open source, ma non sono tantissime. Bisogna poi puntualizzare che ci sono app più adatte a scansionare ambienti ampi (tipo i vani interni di un appartamento), e altre più adatte a scansionare oggetti medi o piccoli (un'auto, una persona, un vaso). Tra le app open source che scannerizzano oggetti piccoli o medi (che ho usato io per esempio), ci sono Magiscan, Scaniverse, Realityscan, Kiri Engine, per gli spazi ampi invece 3D scanner, poi 3D modeling per l'editing, e qualche altra (interessante per scansionare anche EM3D, a pagamento, ma a soli 7 € per scansioni ed esportazioni illimitate). Allego quindi qua sotto (una per volta) le scansioni ottenute con le figure della Disney. Ovviamente una volta scansionate le figure, si passerà all'editing su PC coi vari Blender o Meshmixer o altro per oggetti piccoli e medi, mentre per gli spazi ampi (tipo l'interno di una casa) c'è il programma Cloud Compare. Chiudo qua la carrellata delle foto delle scansioni ottenute con l'Iphone, che se paragonate a quelle visibili nelle altre due discussioni dedicate al due scanner 3D Cyclop e XYZ, si nota comunque subito la differenza. Tutti e tre sono di fabbricazione cinese, ma l'Iphone confronto ai primi due a livello di scansioni 3D ottenute è tutta un'altra storia. Buonasera a tutti.
  12. VanVan200

    Scanner XYZ: commenti

    Riprendo questa discussione perché, nonostante le scansioni 3D dell'XYZ venissero leggermente meglio di quelle del Cyclop (ricordo che venivano più intere, ma anche meno dettagliate), erano comunque ancora parecchio approssimative. Ho deciso quindi, come pensavo già da un pò, di accantonare anche questo scanner e di passare all'Iphone della serie o 12 o 13 o 14 Pro o Pro Max, scelta che mi era stata consigliata bazzicando sul forum straniero Autodesk. Chiudo quindi qua questa discussione, in attesa di aprirne una nuova sull'Iphone che ho acquistato, e dando qualche commento sull'articolo in questione.
  13. VanVan200

    Scanner XYZ: commenti

    Scusa, ma come software non puoi usarne uno open source....? so ad esempio che per l'Iphone come app si può usare 3D scanner scaricabile dallo store della Apple, e come software sul PC una volta scaricato il file, il programma open source CloudCompare. Modificato Domenica alle 21:33 da VanVan200
  14. VanVan200

    Scanner XYZ: commenti

    ....già che ci sei , prova con una caffettiera, ha qualche particolarità in più, la bottiglia è un blocco unico ed è troppo semplice.
  15. VanVan200

    Scanner XYZ: commenti

    ..scusa, ma nella fattispecie cosa sarebbe l'oggetto che hai scansionato..? dalle due foto non si capisce se è una cassetta della posta, un contatore della luce o un carburatore.... potresti fare ad esempio la scansione su un oggetto semplice ? che so, una bottiglia, un vaso di fiori, un portapenne, uno sgabello....
×
×
  • Crea Nuovo...