Vai al contenuto

Problemi di retrazione


Messaggi raccomandati

3 ore fa, Gia6co ha scritto:

......Una volta individuata la temperatura allora aumenti la retraction fino a far sparire del tutto i blob. Devi avere retraction di 10 mm e tutti ti dicono che è troppa? Evidentemente a te servono 10 mm e quelli usi... Al massimo vedi se perdi in qualità di stampa o finisci nel problema della sottoestrusione. ...

 

La temperatura avevo trovato come quella ottimale 195°.    La prova retrazione a 100 mm l'avevo già fatta, però col vecchio estrusore, ma con scarsi risultati.  Stasera ho provato, come tuo consiglio, a rifare una torre di retrazione (con nuovo estrusore questa volta, anche calibrato) lasciando costante la velocità (60 mm/s), e variando la distanza di retrazione dal layer n^1 di 5,5 mm fino ad arrivare al layer n^10 di 10,00 mm.    Mi pare che finalmente si possono notare i primi risultati; in effetti, tra i 90 e 100 mm/s i filamenti sono decisamente pochi.   Allego foto.    Domani creo una torre di retrazione con velocità costante a 90 mm/s, e con variazione della distanza. Per finire, torre di temperatura (per controllare se 195° vanno sempre bene).  Ora è un pò tardi.   Ci si sente domani.  Posto foto torre.

fff2.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Abbassa la temperatura a 190 °C e rifai lo stesso test... Dovresti vedere dei miglioramenti netti. 

Un ultima cosa... Controlla la posizione delle giunzioni... Prova a metterle in maniera che il nozzle, quando si sposta da una torre all'altra, passi dentro la torre... in modo da lasciare una parte del materiale che cola all'interno della stampa...

Ovviamente la soluzione di abbassare la temperatura potrebbe evitare del tutto questo accorgimento... il materiale all'interno del nozzle è si fluido, ma ha una viscosità maggiore, con conseguente aumento dell'attrito con le pareti del nozzle... Ovvero il materiale non cola... 

Aggiornaci! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto posto una torre che ho fatto poco fa, con velocità costante a 90 mm/s, e layer da 1 a 10 con distanza di retrazione da 55 fino a 100.  Anche qui (temperatura 195°) pochi filamenti e comunque sottili e rarefatti.   Mi pare di notare che forse la distanza migliore è di 75 mm.    Ora vado con una torre di temperatura (distanza retrazione 75 mm, velocità 90 mm/s).   Posto foto ultima torre.

uuu2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lanciato in stampa torre per la temperatura, con impostati su programma slicer distanza di retrazione mm 75 e velocità 90mm/s.   La torre va dal 1^ layer di 180° al 10^ layer di 225°.   Ne è venuta fuori una torre quasi senza filamenti.     Mi pare di vedere che il layer di 195° rimane sempre credo il migliore (anche se i layer sono più o meno simili).  Posto foto.

ttt2.jpg

5 ore fa, Gia6co ha scritto:

.......Un ultima cosa... Controlla la posizione delle giunzioni... Prova a metterle in maniera che il nozzle, quando si sposta da una torre all'altra, passi dentro la torre... in modo da lasciare una parte del materiale che cola all'interno della stampa...

Come controllo la posizione delle giunzioni...?

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, VanVan200 ha scritto:

Mi pare di vedere che il layer di 195° rimane sempre credo il migliore (anche se i layer sono più o meno simili). 

Allora prova a stampare caldo e abbassare sia la distanza che la velocita', stai basso (che sono in genere

[EDIT]~4mm * 40mm/s ) e gioca con gli altri parametri.

Link al commento
Condividi su altri siti

@VanVan200 perdona la domanda, tu hai utilizzato la torre nella foto sia per testare la retrazione che temperatura? A mio avviso non e' il modo corretto di procedere. Temperatura e Retrazione necessitano del loro test specifico per la corretta calibrazione. La temp tower e' il primissimo test che va eseguito su un filamento nuovo perche' la corretta temperatura di estrusione e' alla base della qualita' di stampa. Per questo devi utilizzare un test specifico come ad esempio questo.

Nel risultato devi controllare lo strato che si presenta meglio, al tatto, alla vista, con le minori imperfezioni possibili. Una volta individuato lo strato, devi verificarne l'effettiva resistenza alla rottura per capire se l'adesione degli strati e' forte e quindi, paradossalmente, la devi rompere per saggiarne la solidita'. Quando hai individuato la temperatura, da li partono tutti gli altri test: retrazione, bridging, overhang..... ma se, come stai facendo tu, parti dallo stringing per poi passare a cercare la temperatura migliore, e' un po' come il carpentiere che costruisce prima il tetto per poi aggiungerci i piani..... puo' funzionare ma nn ti passa piu'... 🙂

Io ho questa mia personale ToDo list di calibrazione, magari puo' aiutarti 

image.png.fc7761d42c759860bf33541396542dce.png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, muffo ha scritto:

Sei anche sottoestruro e con dei valori di retrazione che non stanno ne in cielo ne in terra....75mm di retrazione a 90mm/s sono una follia.

Ma per forza, con quella retrazione immagina che tempeste ci sono nella gola e nell'estrusore 😉

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, dnasini ha scritto:

@VanVan200 perdona la domanda, tu hai utilizzato la torre nella foto sia per testare la retrazione che temperatura?

image.png.fc7761d42c759860bf33541396542dce.png

No, ho fatto una torre alla volta, prima per la retrazione, poi per la temperatura.  Comunque proverò anche questa torre.

26 minuti fa, eaman ha scritto:

Ma per forza, con quella retrazione immagina che tempeste ci sono nella gola e nell'estrusore 😉

Diciamo che per ora userò questi valori finchè non ho terminato questo filamento.  A questo punto acquisterò un filamento migliore, e ricomincerò nuovamente coi test.  Molto probabilmente allora i valori si avvicineranno a quelli che dici tu.

32 minuti fa, muffo ha scritto:

Sei anche sottoestruro e con dei valori di retrazione che non stanno ne in cielo ne in terra....75mm di retrazione a 90mm/s sono una follia.

C'è qualcos'altro che non va.

Il filamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...