Vai al contenuto

Corexy homemade telaio in acciaio tubolare


gioniko

Messaggi raccomandati

20 minuti fa, Andrea Persola ha scritto:

ho detto superata e non migliore, intendevo appunto il fatto che la hbot e poi la dbot sono modelli di movimentazione che sono venuti dopo le core xy... più recenti... più evolute.

Ora non ho tempo di cercare la documentazione ma la cinematica h-bot (non si chiamava ancora così) è documentata in un vecchio progetto di plotter risalente ai primi anni 80, mentre core-xy è sviluppato al MIT nei primi anni di questo secolo, mi pare 2011.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Truck64 said:

Ora non ho tempo di cercare la documentazione ma la cinematica h-bot (non si chiamava ancora così) è documentata in un vecchio progetto di plotter risalente ai primi anni 80, mentre core-xy è sviluppato al MIT nei primi anni di questo secolo, mi pare 2011.

stavo parlando di un utilizzo sulle macchine prodotte ultimamente, la core xy a cinghie incrociate ha lasciato il passo ad altri sistemi, le più recenti stampanti in voga sul mercato e più evolute, quelle che di solito si tende a copiare quando si vuole affrontare un progetto, sono solitamente dbot.
una core xy ben costruita funzioni benissimo... continuo a dire che era solo per capire.
era come dire ... perchè hai fatto una core xy al posto di una voron o di una rat-ring?

 

Modificato da Andrea Persola
Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà l'idea della stampante ''core'' o hbot o dbot è un espediente vecchio come il cucco, lo hanno usato per anni tutti i geometri ed architetti che disegnavano a matita.
Poi ovviamente come detto le varie forme hanno delle peculiarità intrinseche, ma ora la stragrande maggioranza delle ultime stampanti si rivolge verso le dbot... da qui la cusriosità di sapere perchè una corexy

https://it.wikipedia.org/wiki/Parallelografo

3 hours ago, muffo said:

E io che pensavo che una voron fosse una corexy

se noti non ha dietro il tipico incrocio di cinghe stile corexy

 

Modificato da Andrea Persola
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Andrea Persola ha scritto:

stavo parlando di un utilizzo sulle macchine prodotte ultimamente, la core xy a cinghie incrociate ha lasciato il passo ad altri sistemi, le più recenti stampanti in voga sul mercato e più evolute, quelle che di solito si tende a copiare quando si vuole affrontare un progetto, sono solitamente dbot.

Sul definire le macchine prodotte ultimamente "evolute" io ho una mia opinione personale e assolutamente non lusinghiera. Che poi certe scelte tecniche prendano piede spesso è un discorso di convenienza o mancanza di creatività più che di qualità intrinseca.

Comunque a questo punto vorrei che spiegassi esattamente come dovrei riconoscere un Dbot da una CoreXY. Cioè questa è una H-Bot: cinghia unica che passa per i motori, per le pulegge di rinvio sul telaio, per le pulegge sulla trave e si ancora in 2 punti al cursore.

immagine.png.b18d83139d268f49e088be88f308506f.png

Questa è una CoreXY: ogni motore muove una cinghia separata che passa da una serie di pulegie di rinvio sul telaio dalle pulegge sulla trave ed è collagata al cursore.

immagine.png.611ec4fb277ce3eecab8a4abb9f746fb.png

Io preferisco montare i motori dal lato incrocio delle cinghie, in modo da bilanciare la lunghezza dei rami ancorati al motore, ma sempre di CoreXY si parla

immagine.png.21b84c83e6869b50a7403fd93f96c896.png

Queste cinematiche sono ben documentate sia su siti universitari sia nei trattati di automazione industriale e dei loro pregi e difetti si parla da anni. Le Voron (Zero, Trident, 2.x) vengono definite CoreXY da chi le ha ideate.  Stesso dicasi per RailCore, BLV mgn CUBE, RatRig V-Core e la lista è ancora lunga. Francamente una definizione tecnica di Dbot la devo ancora trovare.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Andrea Persola ha scritto:

in realtà l'idea della stampante ''core'' o hbot o dbot 

se noti non ha dietro il tipico incrocio di cinghe stile corexy

 

Hanno semplicemente messo entrambe le cinghie sul lato frontale della traversa, secondo me per ridurre dimensioni e peso del cursore.

Posteriormente invece hanno utilizzato 2 pulegge di rinvio per ogni motore e il tiraggio del motore è verso l'interno anziché verso l'esterno. Sinceramente non ho capito il senso di questa complicazione, ma comunque il percorso delle cinghie è uguale a quello di qualsiasi core xy.

Nel sito della Voron scrivono:

Get started with VORON 3D printer, the best little CoreXY 'space shuttle' you can build in your garden shed, or your kitchen.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, Truck64 said:

Sul definire le macchine prodotte ultimamente "evolute" io ho una mia opinione personale e assolutamente non lusinghiera. Che poi certe scelte tecniche prendano piede spesso è un discorso di convenienza o mancanza di creatività più che di qualità intrinseca.

Comunque a questo punto vorrei che spiegassi esattamente come dovrei riconoscere un Dbot da una CoreXY. Cioè questa è una H-Bot: cinghia unica che passa per i motori, per le pulegge di rinvio sul telaio, per le pulegge sulla trave e si ancora in 2 punti al cursore.

immagine.png.b18d83139d268f49e088be88f308506f.png

Questa è una CoreXY: ogni motore muove una cinghia separata che passa da una serie di pulegie di rinvio sul telaio dalle pulegge sulla trave ed è collagata al cursore.

immagine.png.611ec4fb277ce3eecab8a4abb9f746fb.png

Io preferisco montare i motori dal lato incrocio delle cinghie, in modo da bilanciare la lunghezza dei rami ancorati al motore, ma sempre di CoreXY si parla

immagine.png.21b84c83e6869b50a7403fd93f96c896.png

Queste cinematiche sono ben documentate sia su siti universitari sia nei trattati di automazione industriale e dei loro pregi e difetti si parla da anni. Le Voron (Zero, Trident, 2.x) vengono definite CoreXY da chi le ha ideate.  Stesso dicasi per RailCore, BLV mgn CUBE, RatRig V-Core e la lista è ancora lunga. Francamente una definizione tecnica di Dbot la devo ancora trovare.

si differenziano proprio nell'incrocio delle cinghie.
che poi a te non piaccia o giustamente per te siano discutibili è una giusta opinione, che sia poco usata la movimentazione con cinghie incrociate è una realtà che non dipende ne dalla tua ne dal mio parere.
Però resta sempre la mia prima domanda... che gira e rigira non ho ancora compreso, quale è stata la decisione che ha portato il progettista alla scelta di una core xy, non mi sembra ne offensiva ne arrogante, solo una domanda.

PS: si avete ragione ... core xy è la movimentazione in xy con l'asse z staccato, si definiscono cosi tutte le macchine con quella movimentazione, l'originale ha l'incrocio di cinghe... la core xy hbot una sola cinghia, la core xy dbot 2 mezze cinghie non incrociate...
ad esempio le classiche macchine a portale sono definite xz y...

bè dai comunque è lo stesso mi tengo la curiosità... lol.

 

Modificato da Andrea Persola
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea .... Tranquillo non mi sono per niente offeso .... ma ci mancherebbe .

Non c'è un motivo particolare che mi ha portato a sceglere una corexy ... mi piace quel sistema tutto qui .

E sinceramente parlando , a mio avviso se settata bene funziona a meraviglia , e non ha nulla da invidiare

ad altri sistemi .

Gira e rigira tutti i sistemi usati sulli nostre stampanti 3d funzionano bene , a patto che 

sia progettata bene ,  costruita e settata bene .... dalla A alla Z . 

Vedi Prusa .... ma che meccanica è ?  Un mezzo catorcio ... Eppure stampa bene ... settata bene !  

Ancora una cosa .... alla Voron nel video qui sopra , a quella velocità  ogli 3x2 bisogna tirare tutte 

le viti , con tutte quelle vibrazioni 🤣🤣🤣 

 

 

                                                                                  ciao ragazzi , buone stampe .👍

Modificato da gioniko
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, gioniko ha scritto:

 

Ancora una cosa .... alla Voron nel video qui sopra , a quella velocità  ogli 3x2 bisogna tirare tutte 

le viti , con tutte quelle vibrazioni 🤣🤣🤣 

 

 

                                                                                  ciao ragazzi , buone stampe .👍

Io sto cercando disperatamente l'stl per i convogliatori dei ventilatori laterali....mi toccherà disegnarmeli, ma non ho proprio voglia

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...