Vai al contenuto

Corexy homemade telaio in acciaio tubolare


gioniko

Messaggi raccomandati

52 minuti fa, Salvogi ha scritto:

E' vero che montando due guide a ricircolo si rischiano impuntamenti visto che sono molto rigide. Ma penso che le attrezzature di @gioniko gli consentono di ottenere una precisione elevata nelle lavorazioni.

Non è una questione di attrezzature. Se la traversa fosse stata un tubo quadro di acciaio semplicemente non nasce abbastanza dritto ne c'è materiale per fresarlo. Ma visto che ha confermato essere un profilo d'alluminio facile che sia già in tolleranza senza lavorazioni. Resto comunque dell'idea che due pattini sono eccessivi per quello che deve fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Salvogi ha scritto:

La configurazione h-bot richede un'elevata rigidità per evitare il fenomeno del racking.

Mentre la configurazione corexy impedisce il racking

Partiamo col fatto che quella nel video non è progettata bene per tre ragioni:

1) Se usi la cinghia come sistema di trasmissione di barre tonde ne deve aggiungere perché la cinghia va nel mezzo se avesse usato delle guide a ricircolo allora poteva andare bene oppure doveva usa la barra filettata ma su un asse y di una stampante sarebbe una follia.

2) Le barre dell'asse x non sono bloccate e forse il foro è stato fatto 1/2 millimetro più largo perché un gioco poi è impossibile.

3) Il modo in cui sono bloccati i cuscinetti lineari non è molto consono per carità io non posso parlare più di tanto in merito perché sono abituato a stringere e incastrare tutto è un vizio che ho preso da mio nonno insieme a quello dell'impregnante.

@FoNzYPer i fori è semplice, trapano a colonna e olio da taglio e ovviamente anche un po' di olio di gomito che non guasta mai.

Poi loro in ditta non anno mica un trapano a colonna del Brico da 70 euro.

Comunque se è acciaio e se lo spessore lo permette una saldatura col TIG si potrebbe dare almeno nei punti più delicati una volta avevo saldato tutto il contorno di delle cerniere e delle squadrette ma in questo caso basta anche un dado auto bloccante e una rondella.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti , ho provato a disegnare quella che potrebbe essere la configurazione con estrusore in DIRECT.

Ho utilizzato nel disegno l'estrusore che montavo prima di tutte queste modifiche , perchè mi sono sempre

trovato bene .

Però detto in tutta sincerità , mi piacerebbe provare un "Orbiter"  o qualcosa di simile ... sono piccoli e leggeri.

Posto alcune foto .....

                                                                ciao grazie.

1.JPG

2.JPG

3.JPG

4.JPG

5.JPG

6.JPG

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Partiamo col fatto che quella nel video non è progettata bene per tre ragioni:

1) Se usi la cinghia come sistema di trasmissione di barre tonde ne deve aggiungere perché la cinghia va nel mezzo se avesse usato delle guide a ricircolo allora poteva andare bene oppure doveva usa la barra filettata ma su un asse y di una stampante sarebbe una follia.

2) Le barre dell'asse x non sono bloccate e forse il foro è stato fatto 1/2 millimetro più largo perché un gioco poi è impossibile.

3) Il modo in cui sono bloccati i cuscinetti lineari non è molto consono per carità io non posso parlare più di tanto in merito perché sono abituato a stringere e incastrare tutto è un vizio che ho preso da mio nonno insieme a quello dell'impregnante.

@FoNzYPer i fori è semplice, trapano a colonna e olio da taglio e ovviamente anche un po' di olio di gomito che non guasta mai.

Poi loro in ditta non anno mica un trapano a colonna del Brico da 70 euro.

Comunque se è acciaio e se lo spessore lo permette una saldatura col TIG si potrebbe dare almeno nei punti più delicati una volta avevo saldato tutto il contorno di delle cerniere e delle squadrette ma in questo caso basta anche un dado auto bloccante e una rondella.

Sono d'accordo che la meccanica della stampante nel video andrebbe rivista. Comunque se avesse usato la stessa meccanica ma con configurazione corexy non avrebbe avuto questo problema.

La configurazione h-bot non compensa l'inclinazione dell'asse X.

910735617_HbotModel(1).thumb.jpg.fc2d832909164695b164ac2ca4f73f8a.jpg

Mentre quella corexy non consente l'inclinazione dell'asse X, ad esempio nell'immagine seguente si dovrebbe allungare la cinghia rossa.

443372604_HbotModel(2).thumb.jpg.848f66ab69cb2faa502f9bc32a69c423.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gioniko ha scritto:

Io ho utilizzato un BMG all-metal come il seguente che utilizza la stessa scocca come dissipatore per la gola.

Sale-7.thumb.jpg.f3a1c90f566f26fa87957667d3dc4e5a.jpg

Ma ho dovuto aggiungere un dissipatore V6 perchè lo spingifilo si riscaldava ed il filo si rammolliva e tendeva ad attorcigliarsi negli ingranaggi.

Nuovo_hotend-1.thumb.jpeg.bc297cb15a56c93035d5fbb559c67a42.jpeg

Come estrusore leggero c'è anche questo https://it.aliexpress.com/item/1005002027208144.html

Visto la tua struttura in acciaio super rigida, io mi preoccuperei di avere un buon estrusore senza pensare troppo al peso. Io andrei su questo https://www.3djake.it/e3d/hemera-direct-kit-175mm?sai=7326&gclid=CjwKCAjwk6-LBhBZEiwAOUUDp90ARVo5Urb3A2akIYUjbJROpRwzthQiByFs1YhKsX2B21x2OlauthoCdVkQAvD_BwE o su questo https://it.aliexpress.com/item/1005001723097241.html che usano sempre la scocca come dissipatore ma dovrebbero essere di qualità migliore

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti , il mio modesto parere riguardante corexy e h-bot , è che credo siano entrambi dei buoni

sistemi , a patto che il telaio sia un buon telaio cioè , con una buona rigidità e a squadro naturalmente .

Inoltre le guide devono avere un'ottima scorrevolezza ( credo che l'ottima scorrevolezza degli assi sia anche uno delle componenti  necessarie per delle buone stampe ) senza il minimo impuntamento , perciò se abbiamo queste componenti  e il sistema di cinghie viene montato come dio comanda , sia corexy che h-bot penso funzionino

egregiamente entrambi .

 

                                                                                   

 

Ciao Salvogi , l'estrusore che stai utilizzando tu , è dimensionalmente come il mio ma in metallo ....

funzionano benissimo , ma volevo provare qualcosa di piu piccolo e leggero , proprio come quelli che ho linkato .

Quello che mi hai linkato tu l'ho visto , ma non mi ispira fiducia ....😄

Hemera invece penso sia esageratamente costoso , anche se sono sicuro funzioni bene.

 

                                                                              ciao e grazie Salvogi 

 

                                                                                               ciao a tutti.

 

                                                                                    

                                                             

Modificato da gioniko
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Salvogi ha scritto:

Sono d'accordo che la meccanica della stampante nel video andrebbe rivista. Comunque se avesse usato la stessa meccanica ma con configurazione corexy non avrebbe avuto questo problema.

La configurazione h-bot non compensa l'inclinazione dell'asse X.

910735617_HbotModel(1).thumb.jpg.fc2d832909164695b164ac2ca4f73f8a.jpg

Mentre quella corexy non consente l'inclinazione dell'asse X, ad esempio nell'immagine seguente si dovrebbe allungare la cinghia rossa.

443372604_HbotModel(2).thumb.jpg.848f66ab69cb2faa502f9bc32a69c423.jpg

C'è anche da dire che nelle corexy è tutto un gioco di stepper e cinghia e bisogna calibrarli alla perfezione dal tiraggio delle cinghie ai passi dei stepper e con un lavoro certosino i risultati si vedono nelle hbot il problema principale oltre a una meccanica sensata e un telaio bello rigido e lo stepper la velocità il numero di passi la copia devono combaciare devono essere perfettamente identici.

Io personalmente preferisco usare uno stepper a doppio albero oppure uno stepper classico e giù di accoppiatori, ormai ho lasciato perdere da anni questi metodi un pò per praticità e per necessità personale per me andare 60mm/s è fin troppo in più nel caso dei laser bastano due stepper e nelle fresatrici per quello che faccio bastano i soliti 3 nema 23 e campo 100 anni.

2 ore fa, gioniko ha scritto:

Anche io ero già intenzionato a prenderne io per una piccola stampante 180x180x180 sopratutto l'ultimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gioniko ha scritto:

Hai un carro armato con doppia guida lineare, non credo tu abbia la reale necessità di montare un estrusore leggero, se non quella data dal gusto di sperimentare. Ma in termini di benefici temo ne riscontreresti pochi.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Muffo .... 😄😄😄 .... bella quella del carro armato !!! 😆

Vero ha un pò del carro armato con doppia guida , ma più leggero è l'estrusore e meno inerzia 

devono sopportare i due motori , e anche tutto il resto .... soprattutto se si va veloce nella stampa .

Ora non ricordo quale sia , mi sembra di ricordare che anche un modello di Voron ne monti due di guide .

Sono curioso di vederla all'opera , per vedere come stampa .

 

                                                                                          ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...