Vai al contenuto

Corexy homemade telaio in acciaio tubolare


gioniko

Messaggi raccomandati

Ciao Andrea .

Il progetto era nato con il doppio motore , ma poi dopo alcune prove mi sono trovato meglio

con un motore solo . 👍

 

                                                                          ciao a tutti.

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Muffo .... si si , adesso bisogna andare un pò piu veloce ....

Oggi è arrivato un piccolo upgrade da sostituire alla stampante...😁

Ora monta una puleggia da 40 denti sulle due viti T8 , questa nell'immagine

allegata è da 100 denti . 

L'asse Z dovrebbe avere uno spostamento più fluido e magari quel pelino più preciso .

 

                                                                                     ciao a tutti.  

 

IMG_0400.JPG

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti 

oggi ho calibrato il piatto di stampa , con un nuovo aggeggino .... comparatore 

Devo dire che il piatto è davvero il top .... "Ultrabase"  lo consiglio a tutti , sia per l'aderenza , sia per il fatto

che è veramente bello dritto . Ho fatto tutto il giro del piatto , centro , e sparso , siamo nell'ordine dei 4-5 

centesimi .

                                                                                    ciao a tutti.

IMG_0415.JPG

IMG_0416.JPG

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/11/2021 at 17:34, muffo ha scritto:

Cavolo se stampa bene!!! Ora però devi iniziare ad alzare i mm/s!!!!

Non so come mai ma immagginavo una richiesta del genere da parte tua 😂

Se dovesse finire tra le tue mani, penso che ancora prima di accenderla gli cambi hotend e Marlin con Klipper e via verso i 1000 mm/s

39 minuti fa, gioniko ha scritto:

Ciao a tutti 

oggi ho calibrato il piatto di stampa , con un nuovo aggeggino .... comparatore 

Devo dire che il piatto è davvero il top .... "Ultrabase"  lo consiglio a tutti , sia per l'aderenza , sia per il fatto

che è veramente bello dritto . Ho fatto tutto il giro del piatto , centro , e sparso , siamo nell'ordine dei 4-5 

centesimi .

                                                                                    ciao a tutti.

IMG_0415.JPG

IMG_0416.JPG

Ancora complimenti, con il comparatore ti trovi meglio che bon il 3D Touch?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/11/2021 at 19:10, gioniko ha scritto:

Grazie Muffo .... si si , adesso bisogna andare un pò piu veloce ....

Oggi è arrivato un piccolo upgrade da sostituire alla stampante...😁

Ora monta una puleggia da 40 denti sulle due viti T8 , questa nell'immagine

allegata è da 100 denti . 

L'asse Z dovrebbe avere uno spostamento più fluido e magari quel pelino più preciso .

 

                                                                                     ciao a tutti.  

 

IMG_0400.JPG

Inserire dei riduttori sull'asse Z secondo me migliora la qualità di stampa ma non è necessario esagerare, soprattutto se nello slicer si attiva lo Z-hop. Per fare un confronto con una stampante di alta qualità (come la tua), la Voron utilizza le cinghie sull'asse Z con un riduttore 80/20 ottendendo 10mm/giro.

Dopo avere smanettato PrusaSlicer nel gcode mi ritrovo le seguenti righe.

M201 X1000 Y1000 Z200 E5000 ; sets maximum accelerations, mm/sec^2
M203 X200 Y200 Z12 E120 ; sets maximum feedrates, mm/sec

Siccome sull'asse Z ho le barre trapezie con passo da 2mm, sono costretto a modificarle manualmente così.

M201 X1000 Y1000 Z50 E5000 ; sets maximum accelerations, mm/sec^2
M203 X200 Y200 Z3 E120 ; sets maximum feedrates, mm/sec

Se non riduco almeno l'accelerazione dell'asse Z, gli stepper perdono passi e la stampa mi viene brutta.

Modificato da Salvogi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salvogi .....

La scelta di aumentare ulteriormente il rapporto tra motore e viti T8 , è per dar modo ai motori di faticare

meno nello spostamento del piatto sfruttando meglio la loro coppia , inoltre penso che i motori passo passo

sono un pelo più precisi compiendo una parte di rotazione in più  per spostare il piatto , ad esempio di 2 decimi . 

Per quanto riguarda il livellamento con il comparatore , è per avere la certezza che il piatto sia bello in piano.

Mi fido molto di più di un comparatore che del Bltouch ....😀👍

Grazie Salvogi .

 

                                                                           ciao a tutti.   

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzo il comparatore per calibrare ben bene il piatto ....

Poi ad inizio stampa faccio fare i 3 punti al Bltouch , anche se sono sicuro che il piatto è ok .

Il comparatore lo utilizzo una volta ogni tanto per verifica.  

 

                                                                                            ciao a tutti.

  

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...