Vai al contenuto

Corexy homemade telaio in acciaio tubolare


gioniko

Messaggi raccomandati

Il 13/10/2021 at 22:11, gioniko ha scritto:

l'asse x scorre benissimo , ma per una maggiore stabilità di tutto il blocco estrusore , ho deciso che monterò una seconda 

vorrei solo farti un appunto in merito: a parte il peso che vai ad aggiungere ad un sistema già non proprio leggero, non è che gli scatolati di metallo brillino per precisione dimensionale, e visto che non c'è "carne" per fresare i due lati dalla traversa probabilmente i cursori delle guide lineari finiranno per fare a botte l'uno con l'altro. Francamente ti suggerirei di tenirne uno solo, magari quello sotto che è più vicino al nozle. Se la guida da 12 non ti sembra abbastanza ci puoi mettre quella da 15mm

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Truck64 ha scritto:

vorrei solo farti un appunto in merito: a parte il peso che vai ad aggiungere ad un sistema già non proprio leggero, non è che gli scatolati di metallo brillino per precisione dimensionale, e visto che non c'è "carne" per fresare i due lati dalla traversa probabilmente i cursori delle guide lineari finiranno per fare a botte l'uno con l'altro. Francamente ti suggerirei di tenirne uno solo, magari quello sotto che è più vicino al nozle. Se la guida da 12 non ti sembra abbastanza ci puoi mettre quella da 15mm

I pattini lineari lavorano meglio in carico piuttosto che in trazione, quindi tecnicamente sarebbe più corretto lasciare quello superiore.

Ps che figata!!!bravissimo!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, muffo ha scritto:

I pattini lineari lavorano meglio in carico piuttosto che in trazione, quindi tecnicamente sarebbe più corretto lasciare quello superiore.

I pattini lineari non ha una direzione preferenziale per il carico, specie questi che hanno un solo giro di sfere.

immagine.thumb.png.e5421861f4380a6781a1b73bc17f9d2a.png

Poi sarebbe comunque dura dire se è più lo sforzo dato dal peso dell'assieme estrusore/hotend o quello per contrastare la spinta della plastica che esce dal nozle. Di sicuro digeriscono male le torsioni sull'asse della guida, quindi meglio tenere l'ugello più vicino possibile al pattino.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Truck64 ha scritto:

I pattini lineari non ha una direzione preferenziale per il carico, specie questi che hanno un solo giro di sfere.

immagine.thumb.png.e5421861f4380a6781a1b73bc17f9d2a.png

 

 

Sopportano carichi in ogni direzione a patto che se messo "sotto sopra" il pattino sia la parte statica e non quella mobile.

Screenshot_20211015-192220_Drive.thumb.jpg.9dd9d1184a9cbbc7598414fa37f092a5.jpg

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ,grazie per i complimenti , e soprattutto per i suggerimenti ...

Il tubolare della traversa X è in alluminio non in acciaio sarebbe stata troppo pesante da portare in giro.

Vero che aggiungendo la seconda guida ho aggiunto del peso  ma non è eccessivo .

Ho preferito aggiungere la guida inferiore perchè la distanza tra la punta del nozzle ed il pattino superiore 

era eccessiva , con la seconda guida durante la stampa ( soprattutto se veloce) non ci sarà alcuna minima oscillazione , perciò stampe migliori superficialmente .

I due pattini contrapposti vi assicuro scorrono davvero bene , e non esiste il minimo gioco ... molto ma molto meglio rispetto ad un solo pattino .

Ringrazio ancora tutti per i vostri suggerimenti , sono sempre ben accetti .

 

                                                                                     ciao a tutti.   

FoNzY ..... Scura ti devo una risposta ...

Non li ho fatti a mano ...😄 ... ho smontato i tubolari , portati in officina , e forati con foratrice CNC .

Avrei potuto farli anche a mano , ma che du palle 😆

 

                                                                      ciao e grazie ancora . 

Modificato da gioniko
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea .... un monoblocco saldato , una volta ultimano tutte le varie saldature , non è piu perfettamente dritto

la saldatura  crea tensioni tra i pezzi , stortando e torcendo i vari componenti assemblati anche se di poco.

Quindi  poi ci sarrebbe la necessita di fresarlo , almeno dove andrebbero applicate le guide , e in altri punti cardine per un buon funzionamento .

In tutta sincerità , lò costruita così perchè era molto più spiccio nel mio caso , ed a costo zero (per quanto riguarda il telaio.

Per quanto riguarda corexy o Hbot , quale sia la migliore non lo so .... ci sono molti pareri 

contrastanti , io personalmente mi trovo benissimo con corexy .

 

                                                                                  ciao Andrea grazie per i complimenti   

 

                                                                                                                       ciao a tutti.

  

Modificato da gioniko
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Andrea Persola ha scritto:

ciao... ottimo lavoro... domanda... perchè visto che hai una TOP officina non hai pensato di fare un telaio saldato monoblocco??? perchè core xy quando è stata ampiamente superata dalle h-bot?

 

scusa mi citi qualche sito dove si dice che le h-bot sono superiori alle corexy?

intanto io ti linko questo

https://the3dprinterbee.com/corexy-vs-hbot/

che ne parla, entrambi i sistemi hanno pro e contro. Io per conto mio non mi affiderei ad una singola cinghia che fa tutto il giro della stampante...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Andrea Persola ha scritto:

ciao... ottimo lavoro... domanda... perchè visto che hai una TOP officina non hai pensato di fare un telaio saldato monoblocco??? perchè core xy quando è stata ampiamente superata dalle h-bot?

 

 

31 minuti fa, Killrob ha scritto:

scusa mi citi qualche sito dove si dice che le h-bot sono superiori alle corexy?

intanto io ti linko questo

https://the3dprinterbee.com/corexy-vs-hbot/

che ne parla, entrambi i sistemi hanno pro e contro. Io per conto mio non mi affiderei ad una singola cinghia che fa tutto il giro della stampante...

La configurazione h-bot richede un'elevata rigidità per evitare il fenomeno del racking.

Mentre la configurazione corexy impedisce il racking.

Il 15/10/2021 at 13:34, Truck64 ha scritto:

vorrei solo farti un appunto in merito: a parte il peso che vai ad aggiungere ad un sistema già non proprio leggero, non è che gli scatolati di metallo brillino per precisione dimensionale, e visto che non c'è "carne" per fresare i due lati dalla traversa probabilmente i cursori delle guide lineari finiranno per fare a botte l'uno con l'altro. Francamente ti suggerirei di tenirne uno solo, magari quello sotto che è più vicino al nozle. Se la guida da 12 non ti sembra abbastanza ci puoi mettre quella da 15mm

E' vero che montando due guide a ricircolo si rischiano impuntamenti visto che sono molto rigide. Ma penso che le attrezzature di @gioniko gli consentono di ottenere una precisione elevata nelle lavorazioni.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...