Vai al contenuto

Corexy homemade telaio in acciaio tubolare


gioniko

Messaggi raccomandati

22 ore fa, gioniko ha scritto:

Utilizzo il comparatore per calibrare ben bene il piatto ....

Poi ad inizio stampa faccio fare i 3 punti al Bltouch , anche se sono sicuro che il piatto è ok .

Il comparatore lo utilizzo una volta ogni tanto per verifica.  

 

                                                                                            ciao a tutti.

  

Io ho un 3D Touch sulla Prusa Clone e mi ci sto trovando molto bene, il primo layer mi viene molto meglio rispetto alla calibrazione con il foglio di carta quindi ne vorrei mettere uno anche sulla stampante delta.

Penso però che il comparatore sia ancora più preciso e quindi che sia una soluzione ancora migliore.

Tuttavia non capisco l'utilizzo simultaneo di Bltouch e comparatore. Una volta livellato il piatto con il comparatore, il Bltouch non potrebbe fare altro che peggiorare la situazione visto che ha una precione inferiore al comparatore.

Il 10/11/2021 at 08:53, gioniko ha scritto:

Ciao Eddy72 .... si la ventola orizzontale raffredda il nema 17 dell'estrusore.

Anche se tieni corrente bassa  si scalda parecchio , e se non dovessi raffreddarlo mi deformerebbe il supporto

stampato su cui è fissato.

A me è passato tra le mani un motore pancake che più che altro era una frittella venuta male. Se impostavo la corrente sopra i 300mA si surriscaldava ma se la settavo sotto 510mA fischiava come un dannato.

Forse è lo stepper che non va.

Io imposto la corrente in modo tale che i motori rimangano solamente tiepidi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salvogi , se dovessi impostare una corrente bassa per tenerlo tiepido , avrei la controindicazione

che non potrei darci dentro .... perderebbe troppa coppia , e con l'accelerazione ed il jerk che ho

impostato non ci starebbe dietro .

E' lo stesso problema che riscontrano molti che hanno acquistato l'estrusore " Orbiter " o simili .

Se spingi un pò di più scaldano come stufe ...

Per quanto riguarda il Bltouch e comparatore , non direi che è un utilizzo simultaneo , il comparatore

lo utilizzo ogni tanto per controllare che sia ancora bello in piano , e nel contempo semplifico un pò

la vita al Bltouch 😄                                                                 

Penso che anche tu come molti ogni tanto dai una controllatina al piatto con il foglio di carta ....

Praticamente il comparatore lo utilizzo in sostituzione alla carta , ottenendo però una calibrazione ottimale. 

 

                                                              Ciao Salvogi , ciao a tutti.

Modificato da gioniko
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi 

ho montato le pulegge da 100 denti all'asse Z .... è una ruspa 😄 !!!

potrei sedermi sopra adesso che alza pure me 😄

Devo dire che sono soddisfatto ... i motori girano molto meglio , dovrò fare una prova di stampa 

per verificare se questa modifica mi regala quel poco di qualità in più sull'asse Z .  

 

                                                                Ciao a tutti.

IMG_0433.JPG

IMG_0434.JPG

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/11/2021 at 20:43, gioniko ha scritto:

siamo nell'ordine dei 4-5 

centesimi .

considera che io trovo solo piani con imperfezioni nell'rodine dei 4-5mm 😅

se ci metto il comparatore lo sfondo 😭

scrivo questo perche' mi hai fatto venire lo sconforto, sono 4giorni che perdo tempo su un piano storto

Modificato da FoNzY
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao FoNzY , parto con il dire che io sono uno del vetro , piani magnetici e cose varie non mi hanno

mai convinto.

Se il tuo piano è cosi storto , va smontato secondo me e raddrizzato per bene su un piano , e se proprio

non ne cavi un ragno dal buco , inutile dirlo forse è meglio sostituirlo.

Lo sai benissimo anche tu , che un piano bello dritto è uno dei criteri da rispettare assolutamente 

per la riuscità di belle stampe .

Io personalmente adoro l'Ultrabase

https://www.banggood.com/Anycubic-370x370mm-Ultrabase-Platform-Heated-Bed-Glass-Plate-with-Heated-Bed-Fit-Mega-X-For-3D-Printer-p-1771528.html?cur_warehouse=GWTR&ID=6301878&rmmds=buy

 

                                                                                         ciao FoNzY , ciao a tutti.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao ragazzi , nuovo etrusore per bowden da provare e poi utilizzare su corexy ....

Piccolo e compatto , dual drive , con cinghia , e sgancio rapido per carico e scarico manuale

del filamento .... rapporo 4:1 .

posto immagini e foto . 

Faccio concorrenza all' M4 Voron .... 😄

 

                                                           ciao a tutti. 

Assieme1.JPG

Assieme2.JPG

Assieme3.JPG

Assieme4.JPG

Assieme5.JPG

IMG_0641.JPG

IMG_0642.JPG

IMG_0643.JPG

IMG_0644.JPG

Modificato da gioniko
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gioniko ha scritto:

Ciao ragazzi , nuovo etrusore per bowden da provare e poi utilizzare su corexy ....

Piccolo e compatto , dual drive , con cinghia , e sgancio rapido per carico e scarico manuale

del filamento .... rapporo 4:1 .

posto immagini e foto . 

Faccio concorrenza all' M4 Voron .... 😄

 

                                                           ciao a tutti. 

Assieme1.JPG

Assieme2.JPG

Assieme3.JPG

Assieme4.JPG

Assieme5.JPG

IMG_0641.JPG

IMG_0642.JPG

IMG_0643.JPG

IMG_0644.JPG

Molto bello, complimenti.

Lo puoi modificare anche per ottenerne una versione diretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salvogi , si ... si può modificare sicuramente anche per Direct , ma ho intenzione di farne

ancora 2 o 3 per poi ( non so quando 😄 ) stampare a più colori .... ma mi devo studiare bene Prusaslicer

per questo.

Grazie mille per i complimenti.

 

                                                                         Ciao Salvogi , ciao a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...