Vai al contenuto

Corexy homemade telaio in acciaio tubolare


gioniko

Messaggi raccomandati

On 10/16/2021 at 5:05 PM, Salvogi said:

 

La configurazione h-bot richede un'elevata rigidità per evitare il fenomeno del racking.

Mentre la configurazione corexy impedisce il racking.

E' vero che montando due guide a ricircolo si rischiano impuntamenti visto che sono molto rigide. Ma penso che le attrezzature di @gioniko gli consentono di ottenere una precisione elevata nelle lavorazioni.

ciao... mi dispiace ma non era per criticare le tue scelte ma per capire a cosa ti aveva portato alla costruzione di una core xy,
detto ciò non ho mai detto che sono meglio o peggio ma superate. nel senso che la h bot e poi la d bot sono evoluzioni successive.
come hai detto tu se mal progettate si impuntano (infatti la d bot ha 2 cinghie proprio per ovviare a questo problema).
se ben fatta una stampante equivale ad un'altra stampante ben fatta, ovviamente con le loro reciproche peculiarità, spesso e volentieri la vera differenza tra una stampante e l'altra, aldilà della forma o meccanismo di movimento, è come costruita/assemblata.
E' più importante per la resa finale non commettere errori nel costruirla che la forma che gli abbiamo dato.

Modificato da Andrea Persola
Link al commento
Condividi su altri siti

On 10/16/2021 at 4:28 PM, Killrob said:

scusa mi citi qualche sito dove si dice che le h-bot sono superiori alle corexy?

intanto io ti linko questo

https://the3dprinterbee.com/corexy-vs-hbot/

che ne parla, entrambi i sistemi hanno pro e contro. Io per conto mio non mi affiderei ad una singola cinghia che fa tutto il giro della stampante...

scusate ... ho risposto a te rispondendo ad un altro utente, avevo confuso i post...
non volevo criticare la scelta ma volevo capire il perchè della core xy
ho detto superata e non migliore, intendevo appunto il fatto che la hbot e poi la dbot sono modelli di movimentazione che sono venuti dopo le core xy... più recenti... più evolute.
ovvio che una stampante ha pregi e difetti in pratica peculiarità, ma la core è stata sicuramente una pioniera poichè la prima ad uscire dagli schemi classici della macchina a portale (esclusa delta) ma poi appunto per alcuni suoi aspetti è stata semplificata prima in hbot (cinghia singola con il probabile difetto di impuntarsi se mal costruita) poi sostituita dalla dbot (tipo la voron) con doppia cinghia proprio per evitare l'imbardata dell'asse x.
Per carità poi ogni uno decide secondo la propria opinione, tanto alla fine quello che più conta è non commettere errori nel costruirla... quello è fondamentale più della forma.

Scusate ancora per la doppia risposta.

Modificato da Andrea Persola
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...