Vai al contenuto

[risolto] Non esce filamento


Vai alla soluzione Risolta da eaman,

Messaggi raccomandati

11 ore fa, Eddy72 ha scritto:

Ma se estrudi da LCD esce?

Ciaoo

Nel senso se cerco di fare uscire il PLA comandando direttamente da display..?..come ho scritto prima, no.  Ho cercato anche di aiutare tale fuoriuscita con l'ago in dotazione (dopo aver però spento la stampante), ma niente.  Devo agire con l'ago dentro al nozzle a stampante accesa e nozzle a 200 gradi..?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, VanVan200 ha scritto:

Devo agire con l'ago dentro al nozzle a stampante accesa e nozzle a 200 gradi..?

Si, l'ago va usato a caldo. Ho visto dei video che mostrano la procedura ma ora non li trovo.

Altrimenti devi smontare il nozle e pulirlo usando ago, pinze e una pistola ad aria calda, così.

Ma se riesci a farlo senza smontare la macchina però è meglio. Non devi sforzare: se l'ago ti si spezza dentro il nozle ti tocca smontare tutto comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ho provato a caldo con l'ago in dotazione; dopo un pò di insistenza, l'unico risultato è che è fuoriuscita una mezza goccia di PLA e nient'altro: si vede subito con mano che l'intasamento è più interno, sicuramente neanche un problema del nozzle.    Allora ho rismontato nuovamente tutto, con l'ausilio della fiamma ho ripulito il nozzle, poi però (e questo si era già presentato nel precedente smontaggio) la gola era bloccata nell'Heater block (non si riusciva a svitare in  nessun modo), e si vedeva che era stata bloccata da della resina (probabilmente che era stata fissata già dal produttore).   Comunque nel cercare di staccare le due parti, tenendo ferma la gola con una morsa, e svitando l'heater block, la gola si è spezzata in due, e quindi ora son obbligato ad acquistare tutto il blocco. Spero che una volta arrivato e rimontato, non si vadano a creare gli stessi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, VanVan200 ha scritto:

Dunque, ho provato a caldo con l'ago in dotazione; dopo un pò di insistenza, l'unico risultato è che è fuoriuscita una mezza goccia di PLA e nient'altro: si vede subito con mano che l'intasamento è più interno, sicuramente neanche un problema del nozzle.    Allora ho rismontato nuovamente tutto, con l'ausilio della fiamma ho ripulito il nozzle, poi però (e questo si era già presentato nel precedente smontaggio) la gola era bloccata nell'Heater block (non si riusciva a svitare in  nessun modo), e si vedeva che era stata bloccata da della resina (probabilmente che era stata fissata già dal produttore).   Comunque nel cercare di staccare le due parti, tenendo ferma la gola con una morsa, e svitando l'heater block, la gola si è spezzata in due, e quindi ora son obbligato ad acquistare tutto il blocco. Spero che una volta arrivato e rimontato, non si vadano a creare gli stessi problemi.

quella non è resina che mette il produttore, quella è la plastica che è fuoriuscita da li perché gola e nozzle non erano stati stretti bene quindi, prima di svitare con forza bruta ed andare incontro a quello che ti è successo, scaldi tutto con pistola termica e poi sviti.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Killrob ha scritto:

quella non è resina che mette il produttore, quella è la plastica che è fuoriuscita da li perché gola e nozzle non erano stati stretti bene quindi, prima di svitare con forza bruta ed andare incontro a quello che ti è successo, scaldi tutto con pistola termica e poi sviti.

..mah, non credo.   Anche perché la vite della gola era stretta fino in fondo, e comunque il PLA che sto usando è color grigio, mentre il materiale attorno all'imbocco dell'heter block era un marrone trasparente, tipo appunto la resina.  In ogni caso, questo lavoro di svitamento, avevo già provato a farlo sulla fiamma, ma niente.  Non c'era verso di svitare la gola dalla sede dell'heter block, seppur surriscaldate tutte e due.    

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti posso assicurare che i produttori non mettono resina, non avrebbe senso dato che quelle sono parti che tendono ad essere smontate più volte nel ciclo vitale di una stampante. La vedi marroncina perché è plastica bruciata fuoriuscita dalla filettatura. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi di nuovo qua, finalmente.     Ieri mi era arrivata la confezione con i componenti praticamente di tutto il blocco interno dell'hotend.   Ho rimontato tutto seguendo i vostri consigli.   Ieri non ho postato perchè volevo avere informazioni più chiare.    Così ho riavviato una stampa (un castello, tanto per cambiare..), l'inizio non è stato dei migliori.  Mi ha stampato la base molto irregolare, dopodiché a un certo punto non è uscito più PLA.   Ho ripulito il piatto e avviato un'altra stampa, questa volta il fondo è riuscito più uniforme, con molta lanetta di PLA attorno, ma poi poco dopo anche qui la stampa è andata a vuoto in quanto non usciva più PLA, poi però era tardi, e ho sospeso.     Stasera, quando sono tornato, ho avviato una terza stampa, il fondo è uscito decisamente meglio (senza lanetta), però poco dopo anche qui non usciva più PLA ed ho interrotto la stampa.    Allego le foto delle due stampe di ieri sera, e di quella fatta poco fa.

Che succede, perché a un certo punto della stampa non esce più PLA..?

Stampa1b.jpg

Stampa2b.jpg

Stampa3b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore e la rotella dell'estrusore girano bene?

Manda in stampa un QUADRATO di 15-20cm con layer di 0.20mm e stai a guardare cosa combina l'estrusore, se spinge il filo senza problemi.

Altrimenti e' sempre un problema di hot end a meno che il filamento non sia proprio uno schifo zuppo di umidita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, eaman ha scritto:

...manda in stampa un QUADRATO di 15-20cm con layer di 0.20mm e stai a guardare cosa combina l'estrusore, se spinge il filo senza problemi...

....scusa, ma un quadrato o un cubo..? perché se imposto un quadrato nel programma di slicing, mi dice che ci metto zero tempo con zero filamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...