Vai al contenuto

[risolto] Non esce filamento


Vai alla soluzione Risolta da eaman,

Messaggi raccomandati

Ultimamente le stampe che ho fatto per prova, venivano con alcuni punti meno fitti, più sottili, fino anche a spezzarsi a lavoro finito (e anche con piccoli batuffoli di "lana" di PLA).  Stasera ho lanciato la stampa (sempre per prova) di una figura come sempre non molto grande, mi ha fatto il "contorno" sul piatto e per la figura al centro non usciva più PLA.       Non so se sia intasato l'estrusore, perché se rilancio un'altra stampa, il "contorno" iniziale di PLA  viene eseguito ugualmente.

p.s.: tra l'altro, tali figure le avevo già stampate in precedenza ancora più piccole, ma erano riuscite bene.   Dunque non dovrebbe essere un problema del progetto della figura stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo stampato recentemente piccolo castello per prova di cui allego foto.    In questi ultimi giorni volevo creare la stessa stampa, ma più grande, ed ecco i risultati: viene stampata la base (o meglio: l'ombra della base), e poi l'estrusore continua la sua corsa senza però stampare più il PLA. Non capisco il motivo.

foto 3.jpg

foto 2.jpg

foto 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Killrob ha scritto:

a me sembra che sei basso di primo layer, senti l'estrusore che scatta?

Non mi pare di sentire alcuno scatto.   Come regolo il primo layer ?  tramite il programma di slicing ? con Ultimaker Cura ? anche perchè prima della stampa ho fatto passare il classico foglio di carta tra il piatto e l'estrusore.   E scorre in modo classico, ne troppo velocemente, e neanche bloccato (ma forse questo col primo layer non c'entra..)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, VanVan200 ha scritto:

ma forse questo col primo layer non c'entra..

certo che c'entra, da come livelli il piatto dipende praticamente tutta la stampa.

Il primo layer lo regoli con Cura nella sezione qualità.

Ma quando hai fatto il livellamento del piatto... il nastro carta c'era o lo hai messo dopo?

e comunque vedo che hai il piatto in vetro Ultrabase della Creality... perché ci hai messo il nastro carta? quello attacca già di suo alla grande, se non attacca vuol dire che senza il nastro carta sei troppo alto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Killrob ha scritto:

certo che c'entra, da come livelli il piatto dipende praticamente tutta la stampa.

Il primo layer lo regoli con Cura nella sezione qualità.

Ma quando hai fatto il livellamento del piatto... il nastro carta c'era o lo hai messo dopo?

e comunque vedo che hai il piatto in vetro Ultrabase della Creality... perché ci hai messo il nastro carta? quello attacca già di suo alla grande, se non attacca vuol dire che senza il nastro carta sei troppo alto

Sì, in effetti ce lo avevo messo perché mi dava maggiore aderenza che non il piatto Ultrabase.  Comunque la prova del foglio carta l'ho sempre fatta con nastro già appiccicato sul piatto.   In ogni caso tutte le stampe riuscite fin'ora, le ho fatte col cosiddetto nastro da carrozziere.  (ps: senza nastro carta dici che sono troppo alto, ma dici col piatto ? semmai non sono troppo basso..? o troppo alto l'estrusore..?)

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Killrob ha scritto:

fai una prova. togli il nastro carta e livella il piatto, con nozzle pulito e piatto a 40° poi prova una stampa

Fatto.  Ma il risultato è sempre il medesimo.  Sul piatto viene depositata solo l'ombra della base della figura.   Esce pochissimo PLA.  Il nozzle a occhio nudo mi pare sia già pulito di suo (forse anche troppo, visto che PLA se ne vede pochissimo...).    Relativamente al primo layer, sono andato nelle impostazioni della qualità, ho impostati il primo layer ad una misura doppia di quella che era (2.4 anzichè 1.2), ho lanciato poi  la stampa, ma il problema persiste.   Della figura soltanto un'ombra della base e nulla più.

Aggiungo una cosa: per me personalmente potrebbe essere un problema di fuoriuscita del PLA: ho controllato la ruota dentata che lo spinge, sì, c'è qualche pulviscolo qua e là nella dentatura, ma non tale da renderla liscia per poter spingere il filamento; per quanto riguarda la fuoriuscita del PLA liquido dal nozzle, domando: non c'è qualche comando nella Creality per poter "testare" tale fuoriuscita, anche quando non si sta stampando una figura..?

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: finalmente !! sono riuscito a sbloccare il nozzle !! sono andato in "comandi" della stampante, ho cliccato su prehat PLA (o qualcosa del genere), l'estrusore ed il piatto(senza nessuna stampa in corso) hanno raggiunto il massimo della temperatura, dopodiché ho impostato la stampa del castello (ma rivisto con U.Cura con primo layer in misura doppia a 2.4), ho lanciato la stampa e questa è partita regolarmente (almeno mi pare).  Allego foto.

base_castello2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...