Vai al contenuto

[risolto] Non esce filamento


Vai alla soluzione Risolta da eaman,

Messaggi raccomandati

p.s.: da rilevare la seguente situazione: dopo circa un'ora di stampa, in quanto cercavo di sistemare meglio il filamento in ingresso, ho messo la stampa in pausa; poco dopo, ho rilanciato la stampa e sono andato via.   Al ritorno, dopo 3/4 d'ora, dò un'occhiata e vedo che la stampa che doveva essersi formata nel frattempo manca, cioè la stampante stampava a vuoto.     Dunque quale può essere la motivazione che una pausa o un fermo tra una stampa e l'altra manda la stampante in crisi..? probabilmente un problema ad inizio stampa, ma che forse dipende più dalla stampante che non dal programma di slicing.... Comunque, ho fermato la stampa, ripulito il piatto, rilanciato la stampa dall'inizio, e adesso la stampa è ripartita regolarmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Killrob ha scritto:

non ti si è fermata, si è intasata, e devi cercare il motivo per il quale è successo. Un video o delle foto del pezzo estruso a metà aiuterebbero a capire

Allego due foto dello spezzone della stampa interrotta (di fronte e dall'alto) e anche del castello rifatto e finito (il più grande) con quello stampato in modo regolare tempo addietro (il più piccolo).  Come si può notare, comunque la stampa rifatta non è venuta bene, in quanto pare quasi "di sabbia", con una struttura quasi friabile confronto a quello simile più piccolo ma fatto in modo più compatto.    Dove sta l'errore...?

Spezzone vista fronte2.jpg

Spezzone vista alto2.jpg

Castles ultimo e primo2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

Dimmi che calibrazioni hai fatto, se le hai fatte. 

Ho regolato l'altezza del piatto (nella misura da farci passare il classico foglio di carta), ho impostato la presenza del Supporto (everywhere) e ho impostato il 1^ layer in misura doppia a 1.2 (cioè a 2.4).   Nient'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa anche io leggo frasi che mi lasciano perplesso....   a che temperatura stampi ? la stampante attende la temperatura prima di iniziare? inoltre stoppare e riavviare stampante come lo hai fatto esattamente ? perchè per esempio nella mia quando blocco la stampa (cosa che in realtà non faccio quasi mai per questo motivo) il pla continua a colare (ovviamente) e quando la riprendo ovviamente ci sono dei buchi perchè la stampante mica lo sa che il pla colava....  infatti se la riprendo faccio uscire materiale a mano e poi rilancio.

Anche le altezze del primo e dei layer restanti non le ho capite...  a meno che non usi nozzle molto più grossi del normale 0.4

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Killrob ha scritto:

Questo non l'ho capito, che significa? Con nozzle da 0.4 di solito si fa un layer da 0.2 o 0.3 o anche 0.1. Ma quello che dici non lo capisco

Scusami, avevo sbagliato a scrivere.  Volevo dire che avevo portato l'altezza del primo layer da 0.12 a 0.24 mm.

3 ore fa, marcottt ha scritto:

scusa anche io leggo frasi che mi lasciano perplesso....   a che temperatura stampi ? la stampante attende la temperatura prima di iniziare? inoltre stoppare e riavviare stampante come lo hai fatto esattamente ? perchè per esempio nella mia quando blocco la stampa (cosa che in realtà non faccio quasi mai per questo motivo) il pla continua a colare (ovviamente) e quando la riprendo ovviamente ci sono dei buchi perchè la stampante mica lo sa che il pla colava....  infatti se la riprendo faccio uscire materiale a mano e poi rilancio.

Anche le altezze del primo e dei layer restanti non le ho capite...  a meno che non usi nozzle molto più grossi del normale 0.4

Stampo a 200°.   Sì, in effetti prima dal nozzle nei periodi di pausa fuoriusciva il PLA; ultimamente non più.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok così va meglio 😉 io direi che hai problemi di parziale intasamento dell'hotend, smonta tutto e pulisci, verifica che la parte finale del tubo di ptfe non sia deformata, se lo è tagliane 10mm PERFETTAMENTE dritto, controlla che il connettore a sgancio rapido sull'hotend trattenga effettivamente al suo posto il ptfe, se non lo fa cambialo.

Per il momento è tutto. Prima fai queste verifiche meccaniche e poi, se del caso, passiamo al resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ci provo.

 

1 ora fa, Killrob ha scritto:

ok così va meglio 😉 io direi che hai problemi di parziale intasamento dell'hotend, smonta tutto e pulisci, verifica che la parte finale del tubo di ptfe non sia deformata, se lo è tagliane 10mm PERFETTAMENTE dritto, controlla che il connettore a sgancio rapido sull'hotend trattenga effettivamente al suo posto il ptfe, se non lo fa cambialo.

Per il momento è tutto. Prima fai queste verifiche meccaniche e poi, se del caso, passiamo al resto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...