Vai al contenuto

stampiamo strano? :)


Messaggi raccomandati

saluti a tutti... eccomi con le prime perplessità ed a chiedere consigli... premetto... ho recuperato una vecchia alfawise u30, ho cambiato la scheda madre originale funzionante con una MKS Robin E3 con i tmc2209 integrati, ho preso un MKS PI con uno schermo MKS ips50, ho cambiato il sistema di estrusione da bowden a diretto, ci ho messo il secondo motore per l'asse Z e ci ho messo su klipper su Armbian unofficial 24.2.0 trunk bookworm  e pare andare tutto.... o quasi...ho tribolato un un po' con la regolazione del filamento, la rotation distance che in origine era 33 e qualcosa ma uscivano solo micro palline... dopo varie misurazioni dei famosi 10 cm sono riuscito a trovare la quadra portando la rotation distance dell'estrusore a 9.7.... e qui pensando fosse finita ho iniziato a fare le varie stampe tei vari test per regolare bene nello slicer... ma tutte le stampe son a dir poco strane ( vedi foto) ho provato a stampare piano ( 20mm/s) ho provato veloce (200mm/s) niente le stampe sono quasi inconsistenti e storte.... e non so cosa guardare.... chi mi aiuta a capirci e cercare di sistemare quesa frankeinstamp?? grazie a chi mi delucida!

IMG_7908.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

innazitutto il test per la rotation distance dell'estrusore non la puoi calcolare su 10cm, sono una distanza troppo piccola. Il primo test per la calibrazione io lo faccio su 20cm, imposto il nuvo valore, ripeto la misura su 20cm, apporto correttivi se necessario e quando ritengo sia ben calibrata, faccio il test finale su 30cm. Se estrudendo 30cm escono 30cm di filamento mi ritengo soddisfatto. I 10cm da te utilizzati sono troppo pochi perche' non riusciresti a vedere l'effetto di uno scarto minimo su quella lunghezza.

Calibrati quelli, devi passare alla calibrazione del flusso di stampa per evitare appunto sotto e sovra estrusione. Tutto questo senza tralasciare la calibrazione della temperatura di stampa che dovrebbe essere la prima delle calibrazioni da fare.

la velocita' di stampa influisce relativamente sul fenomeno che stai vedendo, nel senso che, se le calibrazioni di cui sopra sono state fatte correttamente, la sottoestrusione la dovresti vedere con velocita' piu' alte della capacita' massima della tua meccanica, ad ogni modo, se stampi tra i 50 e gli 80mm/s non dovrebbe influire significativamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! grazie per la risposta! dunque non sapevo che 10 cm non bastavano... leggendo in giro la maggior parte dei messaggi si riferisce sempre a 10 cm.... comunque ora provo a 20.... male non fa e sicuramente dovrebbe essere anche più preciso...., i 10 li ho fatti sia senza ugello che con l'ugello in temperatura infatti c'era una differenza di 2 cm... ma quello che mi preoccupa è che non sebra che ci sia poco o troppo materiale, ma come lo deposita, non riesce a fare una parete liscia, a volte piena a volte molto fragile.... non so se riesco a farmi capire.... poi se alzo la velocità oltre i 130mm/s i motori hanno come dei contracolpi, e sicuramente perdono dei passi, ma è strano anche questo... con il suo firmware nativo, il marlin 2.0.1 avevo provato una stampa veloce, e non faceva quello scherzo... ora con klipper che dovrebbe essere più performante in velocità e gestione del tutto mi pare che vada peggio, so comunque che è tutta una questione di regolazioni, ma che purtroppo io non so proprio dove guardare...mi sto divertendo, ma sto anche uscendo matto!  

qui un video che si sentono i colpi dello spostamento: 

 

dovrebbe essere tutto liscio invece.......

IMG_7910.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal video che hai girato, hai un blocco estrusione enorme, nn mi stupisce che aumentando le velocità tu perda passi su X. Inoltre, sembra che la distribuzione dei pesi nn sia neanche bilanciata rispetto al nozzle. Con quel peso devi si ridurre le velocita'. Verifica anche che tu nn abbia le cinghie di X E y troppo molli. Che accelerazioni hai configuratoin klipper?

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque... cinghie e ruote sono tutte nuove...tutte....le cinghie non ha il tendicinghia e le ho tirare a mano, spero abbastanza... non so... ma sono ben tese.... sia X che Y... ho messo il motore longitudinale appunto per avere una maggior area di distribuzione del peso ed ho aggiunto il secondo asse Z... è difficile che stampo a quella velocità era impostata a 7000 ( sperando sia il valore giusto da valutare e cambiare) ma nello slicer avevo messo i valori di velocità a 3000 e spostamento a 100... uso OrcaSlicer....ma anche qui ho qualche lacuna.....abbiate pietà😅

...ma non è che l'hot end fa (c...re) schifo?? se dovessi cambiarlo... altro ginepraio tra cui scegliere....😂

Link al commento
Condividi su altri siti

sto provando i vari consigli..... alura... ho ricalcolato la rotation distance dell'estrusore per ben 3 volte per 20 cm... ho dovuto abbassare il valore a 7.5 da 9.7 che era.... ho tolto lo z-hop... ho fatto anche un test speed e sino a 10000 ( valore da impostare nel test) e velocità a 200 i motori non fanno nemmeno un rumore strano, nello slicer ho impostato nella velocità i valori a 3000 e la velocità del primo layer a 50 del riempimento a 100 e dello spostamento a 100... ho fatto una prima stampa che nella foto è l'ultimo cubo a destra.... nel frattempo ho stampato un altro cubetto con la Sovol Sv07 plus a 300mm/s... che è quello centrale nella foto...( tanto per farla muovere un po'..) poi ho ristampato un cubetto con la mks a 200mm/s lo spostamento a 200 e lasciando invariato il resto, il risultato è il  primo cubetto a sinistra... mi da l'impressione che sia un problema di estrusione e di hot end.... tenendo conto che ne capisco veramente poco.... nei lati dei cubetti si vede che tenta di essere liscia la parete mentre nel centro no....voi cosa ne pensate?

IMG_7911.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...