Vai al contenuto

Discussione su Klipper ufficiale


Messaggi raccomandati

Mi spiacve per coloro che hanno postato sull'altra discussione ma uno spammer l'ha inquinata stanotte e l'amministrazione è stata costretta a rimuoverla, quindi ne apro un'altra sperando che abbia maggior fortuna della precedente.

 

molti di noi stanno passando a Klipper con le proprie stampanti, non ultimo io.

Quindi questa diventa la discussione ufficiale di tutti coloro che hanno domande sul medesimo e di coloro che hanno le risposte

io intanto comincio a postare qui alcuni link che mi hanno aiutato a passare a Klipper su una delle mie cartesiane

Kilpper Italia

documentazione in italiano Klipper

Github ufficiale di Klipper

documentazione in inglese ufficiale di Klipper

Klipperscreen

tool di macros

 

ed quindi invito @eaman @dnasini e gli altri a partecipare

  • Like 3
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Killrob esposto e importante questo discussione

Mannaggia.... lo avevamo gia' popolato di info interessanti.... BTW nel frattempo ho trovato questa macro per testare le velocita' e le accelerazioni massime (teoriche)

https://ellis3dp.com/Print-Tuning-Guide/articles/determining_max_speeds_accels.html

io ho fatto le mie prime prove ottenendo accelerazione 5000 e velocita' 200 su Ender 5 Plus. Ho impostato un cubo di calibrazione e ne ho fatto slicing a velocita' 150mm/s con scarsi risultati.... layer shift dal layer 3

Ora sto cercando di affinare

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, dnasini ha scritto:

@Killrob ti rifaccio la domanda visto che e' andata persa

hai poi configurato il BTT smart filament sensor? che macro hai usato per il carico/scarico filamento?

si l'ho configurato ma devo ancora testarlo, fra un po mi finisce il filamento sulla bobina che sto usando, vediamo se si ferma e come.

Ma non ho impostato nessuna macro per il carico e scarico del filamento, quello preferisco farlo a mano

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella vecchia discussione avevo chiesto sulla possibilita' di stampare tramite klipperscreen e chiavetta usb. Il divertimento e' ovviamente controllare klipper da pc/tablet o quant'altro, ma vorrei mantenere la possibilita' di utilizzarlo anche alla vecchia maniera come con marlin. Inserisci la chiavetta, premi stampa e via.

Essendo che l'interfaccia web per controllarlo e' sul raspi, e non sulla macchina remota, e in pratica e' un mini pc su cui gira linux, ho trovato la soluzione.

usb autofs/automount per fargli leggere in automatico la chiavetta
E poi creare un symlink dalla chiavetta alla cartella dei file gcode sul raspi, oppure fargli copiare i file dalla chiavetta al raspi. Si puo' fare sia in automatico tramite il linux di klipper, oppure con uno script da lanciare a mano.

Settimana prossima monto il carrello nuovo poi mi sa che ordino scheda e schermo.

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Devil3D ha scritto:

Nella vecchia discussione avevo chiesto sulla possibilita' di stampare tramite klipperscreen e chiavetta usb. Il divertimento e' ovviamente controllare klipper da pc/tablet o quant'altro, ma vorrei mantenere la possibilita' di utilizzarlo anche alla vecchia maniera come con marlin. Inserisci la chiavetta, premi stampa e via.

Essendo che l'interfaccia web per controllarlo e' sul raspi, e non sulla macchina remota, e in pratica e' un mini pc su cui gira linux, ho trovato la soluzione.

usb autofs/automount per fargli leggere in automatico la chiavetta
E poi creare un symlink dalla chiavetta alla cartella dei file gcode sul raspi, oppure fargli copiare i file dalla chiavetta al raspi. Si puo' fare sia in automatico tramite il linux di klipper, oppure con uno script da lanciare a mano.

Settimana prossima monto il carrello nuovo poi mi sa che ordino scheda e schermo.

 

 

Ma non ha mica senso...

Cioe' tu la chiavetta la carichi su un PC giusto? Usa una cartella condivisa con il SBC, fai un scp, per non dire banalmente fai l'upload tramite Moonraker che e' fatto apposta. Taglialo 'sto cordone ombelicale con chiavette USB / SD card: sono brutte, si perdono i file, si incasinano i file e poi non si capisce perche' le stampe non vengono... Fai 'sto salto e togliti 'sti problemi...

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Devil3D ha scritto:

Nella vecchia discussione avevo chiesto sulla possibilita' di stampare tramite klipperscreen e chiavetta usb. Il divertimento e' ovviamente controllare klipper da pc/tablet o quant'altro, ma vorrei mantenere la possibilita' di utilizzarlo anche alla vecchia maniera come con marlin. Inserisci la chiavetta, premi stampa e via.

Diciamo che avrebbe poco senso stampare dalla vecchia SD. La stampante di per se, con Klipper, non ha alcuna intelligenza di controllo. Questo significa che, senza il processo di Klipper attivo (su pc o raspi), non fa assolutamente niente. In soldoni, se accendi la stampante ma nn il raspi, la stampante nn e' utilizzabile, nn si accende neanche il display perche' nn c'e' nulla a comandarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...