Vai al contenuto

[risolto] Non esce filamento


Vai alla soluzione Risolta da eaman,

Messaggi raccomandati

2 ore fa, eaman ha scritto:

Sembra che il problema sia che il bowden non e' stato mandato bene in battuta sul nozzle. Scalda tutto, lascia il nozzle svitato di mezzo giro, spingi bene il bowden dentro l'hotened, dai l'ultimo mezzo giro al nozzle.

concordo, il ptfe non è stato inserito fino in fondo in battuta oppure era tagliato a "fetta di salame".

Questo è un ottimo strumento per avere tagli dritti

altrimenti, se vuoi tagliare la testa al toro, prendi questo e non hai più problemi di ptfe, anche se non c'è scritto va bene per l'hotend della Ender 3

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, eaman ha scritto:

Foto buia e non zoomata 😞

 

Ecco:

Ugello2b.jpg

1 ora fa, Killrob ha scritto:

concordo, il ptfe non è stato inserito fino in fondo in battuta oppure era tagliato a "fetta di salame".

...il tubo in ptfe l'ho già controllato più volte, è tagliato drittissimo, e non ho mai fatto nessuna variazione.    In ogni caso, se prima riuscivo a stampare bene, e ultimamente non più, non vedo perchè sia tagliato storto, visto che non l'ho mai toccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, eaman ha scritto:

...scalda tutto, lascia il nozzle svitato di mezzo giro, spingi bene il bowden dentro l'hotened, dai l'ultimo mezzo giro al nozzle.
 

Ma l'operazione di riscaldamento la devo fare con l'hotend collegato alla stampante, o scollegato (tipo con pistola termica..?)

4 ore fa, eaman ha scritto:

Controlla bene che il bowden non abbia gioco, magari serve uno di questi.

 

Di queste clip ce ne sono 2 o 3 in dotazione alla Creality.    Soltanto in quale punto preciso del ptfe la devo collegare..? prima del raccordo fatto a bullone..?

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, VanVan200 ha scritto:

.il tubo in ptfe l'ho già controllato più volte, è tagliato drittissimo, e non ho mai fatto nessuna variazione.    In ogni caso, se prima riuscivo a stampare bene, e ultimamente non più, non vedo perchè sia tagliato storto, visto che non l'ho mai toccato.

se il tubo è tagliato drittissimo, e non lo metto in dubbio se me lo dici con cotale convinzione, allora, visto il grumo che c'è sipra il nozzle, non è arrvato fino in battuta con lo stesso nozzle, c'è rimasto un piccolo spazio che genera il tappo, il tuo è il bore style

ptfe.thumb.jpg.22ccd4f1597cd411f6cb750c770147f6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, VanVan200 ha scritto:

Ma l'operazione di riscaldamento la devo fare con l'hotend collegato alla stampante, o scollegato (tipo con pistola termica..?)

Collegato, scalda l'hotend alla temperatura a cui stampi.

https://youtu.be/30qqKUwviww?t=455

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, eaman ha scritto:

Collegato, scalda l'hotend alla temperatura a cui stampi.

https://youtu.be/30qqKUwviww?t=455

Finalmente ! ho eseguito tale operazione (prendendo anche spunto dal video che hai allegato), cioè facendo scendere il tubo in ptfe fino a farlo aderire all'ugello, però a caldo come consigliato.    Ho messo tutto a posto, avviato una stampa (il solito castello di prova...) e pare che le basi stiano venendo su bene.  Lascio la stampa accesa stanotte. Domattina, prima di uscire, farò sapere se la stampa è venuta bene.   'Notte.

stampa_castello2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

Parte del vantaggio di comprare un capricor bowden e' anche che arriva con una coppia di connettori pneumatici "un po' piu' decenti" di quelli di primo montaggio. Altrimenti li vendono anche separati ma costano un botto! 😞

Resta comunque che il bowden va pigiato per bene in un hotend come quello, che e' poi ottimo per stampare PLA.

E gia' che ci sei ordina una ventolina per l'hotend di ricambio, se e' una 4010, che ci mette mesi ad arrivare e qua ti pelano. Quando quella ci molla (e ci mollera' col tempo) hai piu' o meno lo stesso problema.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi stamattina ho controllato la stampa, ma era venuta male perchè a metà stampa la base si era staccata dal piatto (non avevo usato ne lacche ne colla stick).  In mattinata ero fuori, poi al pomeriggio ho rilanciato una stampa, che è partita benissimo, poi ho voluto strafare inserendo nel tubo PTFE dei pezzi di PLA avanzati, per un pò li ho inseriti man mano che finivano, ma poi non ero presente quando è finito un altro pezzo, creando un "vuoto" di PLA, che ha fatto in modo che si reintasasse nuovamente il nozzle.   Appena ho potuto l'ho ripulita nuovamente, questa volta c'è voluto più tempo perchè il PLA era anche nella gola, dalla quale è venuto via difficilmente (tra l'altro nello staccare il tubo dalla gola se n'è rovinato un pezzo, che ho tagliato via col cutter (circa 6 cm), poi  nel rimontare tutto il tubo l'ho reinserito a "caldo".   Poco fa ho rilanciato una stampa (questa volta direttamente dal rotolo di PLA).  Speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sono riuscito a sfornare la prima stampa dopo un periodo di crisi dovuto a ripetuti intasamenti del nozzle.   Ci sono ancora delle irregolarità a livello di supporto, che devo rivedere, ma l'importante è che la Creality sia riuscita a ristampare. Allego foto.

cast2.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/6/2021 at 02:18, eaman ha scritto:

Altrimenti li vendono anche separati ma costano un botto! 😞

io li ho presi comunque 🙂

15 minuti fa, VanVan200 ha scritto:

Finalmente sono riuscito a sfornare la prima stampa dopo un periodo di crisi dovuto a ripetuti intasamenti del nozzle.   Ci sono ancora delle irregolarità a livello di supporto, che devo rivedere, la l'importante è che la Creality sia riuscita a ristampare. Allego foto.

cast2.jpg

finalmente 🙂 ora devi lavorare sulle ritrazioni, ma almeno la stampa è arrivata al termine

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...