Vai al contenuto

[risolto] Non esce filamento


Vai alla soluzione Risolta da eaman,

Messaggi raccomandati

2 ore fa, VanVan200 ha scritto:

Guarda, credo che non ce ne sia bisogno, perchè una volta lanciato il "cubo piatto" (cioè molto basso in altezza), con layer 0.2 e layer iniziale a 0.2, è partita la stampa, e a parte uno sputacchio di PLA giusto nei secondi iniziali di stampa, non è uscito niente. 

Quella stampa ti serve appunto per far funzionare l'estrusore e vedere dove e' il problema. O passi direttamente a pulire l'hotend come dice Killrob oppure provi prima a togliere il filamento da questo (tagliandolo) e dopo aver scaldato l'hotend (altrimenti l'estrusore non gira) provi a farlo andare a vuoto (staccando il bowden) per vedere se e' un problema di estrusore o e' l'hotend ostruito.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Killrob ha scritto:

questo ha una sola causa, gola intasata, smontare e ripulire è d'obbligo

Ok, d'accordo.  Supponiamo pure che io al più presto ripulisco nuovamente l'hotend.  Ma siccome sarebbe una cosa già rifatta per la 3^ volta, corro il rischio di ripulirla poi nuovamente una 4^ e magari poi anche una 5^ volta.  Allora a questo punto vorrei anche capire perché l'hotend continua ad intasarsi (considerando pure che questo è un hotend nuovo di zecca).

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, VanVan200 ha scritto:

Allora a questo punto vorrei anche capire perché l'hotend continua ad intasarsi (considerando pure che questo è un hotend nuovo di zecca).

Io guarderei la ventola di raffreddamento (prova a fare un giro di prova sparandoci sopra con un phon o un'altra ventola) oppure:

- montato male

- temperatura sbagliata, troppo bassa probabilmente. Magari e' solo il sensore termico montato male

Ma sentiamo gli anche gli altri!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego nel frattempo video (che finalmente sono riuscito a comprimere..!!) del motore dell'estrusore....

11 ore fa, Killrob ha scritto:

non mi ricordo se sei in bowden, se si allora controlla anche che il ptfe non sia deformato e che sia in battuta perfetta con il nozzle.

Mi dici anche quali passi fai per smontare, pulire e rimontare l'hotend?

Sì, il sistema è il bowden.

Relativamente alla seconda domanda, seguo le istruzioni che qui allego (per lo smontaggio; per il rimontaggio vado in senso inverso):

- Portare asse Z in alto. Spegnere la stampante.

- smontare copertura Hotend;

- allentare il grano che ferma la candeletta riscaldante;

- togliere la vite a stella che blocca il termostore;

- sfilare la candeletta + il termostore;

- togliere le 2 viti dell’hotend dal carrello “X”;

- svitare le 2 viti sotto l’heter block che lo fissano al dissipatore;

- sbloccare il bullone che fissa il dissipatore al raccordo del tubo in PTFE;

- allentare il grano che fissa la gola al dissipatore e sfilare via il tubo;

- svitare la gola dall’Heter block e poi l’uggello;

- se la gola ha dei residui o della plastica, ripulirla;

- ripulire l’hotend.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque nel frattempo ho rismontato tutti i componenti dell'hotend, era tutto pulitissimo, mentre l'unico punto dove il PLA aveva fatto da "tappo" era proprio nell'ugello (tra l'altro nuovo di zecca).  Allego foto.

Potrebbe essere allora un problema di temperatura.  Comunque il termostato era montato benissimo.  La temperatura ha sempre raggiunto i 200° regolarmente. Il piatto sempre a 55°.      Il PLA umido ? lo devo lasciar seccare al sole...?  non ci sto capendo più niente.

ugello2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, VanVan200 ha scritto:

Comunque nel frattempo ho rismontato tutti i componenti dell'hotend, era tutto pulitissimo, mentre l'unico punto dove il PLA aveva fatto da "tappo" era proprio nell'ugello (tra l'altro nuovo di zecca).  Allego foto.

ugello2.jpg

Foto buia e non zoomata 😞

Sembra che il problema sia che il bowden non e' stato mandato bene in battuta sul nozzle. Scalda tutto, lascia il nozzle svitato di mezzo giro, spingi bene il bowden dentro l'hotened, dai l'ultimo mezzo giro al nozzle.

Controlla bene che il bowden non abbia gioco, magari serve uno di questi.

La parte finale del bowden non deve essere rovinata o sporca.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...