Vai al contenuto

[risolto] Non esce filamento


Vai alla soluzione Risolta da eaman,

Messaggi raccomandati

33 minuti fa, Killrob ha scritto:

hmmm... è un po' tirato... magari so lo cambi è meglio.

..allora ne approfitto per acquistare quello consigliato da Eaman.  Per  quanto riguarda la ventolina, una di scorta ce l'ho (mi si era rotta, ne avevo ordinato 2 anziché una).

Hai per caso qualche link per migliorare le ritrazioni..?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, VanVan200 ha scritto:

Hai per caso qualche link per migliorare le ritrazioni..?

non ci sono link, sono prove che devi effettuare tu variando distanza e velocità, magari non insieme, prima mantieni fissa la distanza e cambi la velocità e poi mantieni fissa la velocità e cambi la distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Killrob ha scritto:

non ci sono link, sono prove che devi effettuare tu variando distanza e velocità, magari non insieme, prima mantieni fissa la distanza e cambi la velocità e poi mantieni fissa la velocità e cambi la distanza.

Usando Ultimaker Cura, come velocità è impostata 50.0 mm/s, mentre come distanza come la devo impostare..? (le voci nelle impostazioni di stampa sono: qualità, pareti, superiore/inferiore (strato), riempimento, materiale, velocità, spostamenti, raffreddamento, supporto, adesione piano stampa, doppia estrusione).

Link al commento
Condividi su altri siti

@VanVan200 cerca su thingiverse una torre di ritrazione (retraction tower o retraction test). Se non ne esistono di gia' fatte x Cura devi poi impostare x ogni "porzione" della stampa una lunghezza diversa di retrazione (utilizzando il plugin x le impostazioni per layer). Alla fine della stampa, sceglierai la "porzione" di stampa con meno fili e da li la lunghezza di retrazione corrispondente. Puoi provare a partire da qui

https://all3dp.com/2/cura-retraction-settings-how-to-avoid-stringing/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@VanVan200 sembra troppo "uniforme" nella creazione dei fili..... hai impostato la variazione dei mm di retrazione per ogni livello?

Io solitamente x PLA parto dal basso con retrazione a 0.5mm ed incremento, ad ogni livello, di 0.5mm fino ad arrivare all'ultimo livello con retrazione a 5mm. Parto con velocita' 50mm/s, con la torre individuo la lunghezza di retrazione migliore e poi provo ad agire sulla velocita' mantenendo costante la lunghezza

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

@VanVan200 sembra troppo "uniforme" nella creazione dei fili..... hai impostato la variazione dei mm di retrazione per ogni livello?

Io solitamente x PLA parto dal basso con retrazione a 0.5mm ed incremento, ad ogni livello, di 0.5mm fino ad arrivare all'ultimo livello con retrazione a 5mm. Parto con velocita' 50mm/s, con la torre individuo la lunghezza di retrazione migliore e poi provo ad agire sulla velocita' mantenendo costante la lunghezza

Però scusa, i cambiamenti e gli incrementi della misura tu li cambi all'inizio sul programma di slicing, tipo Cura, o durante la stampa direttamente sulla stampante ? anche perchè, io su Cura, se vado su Speed posso trovare impostato per default già all'inizio 50.0 mm/s di print speed (e anche se lo cambio a 5.0 mm/s una volta impostato rimane quella misura), mentre su Travel ho la possibilità di cambiare soltanto 2 voci, e cioé Enable retractione (con spunta o senza spunta) e Z Hop when retracted (anche qui con spunta o senza spunta)......

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...