Vai al contenuto

Sostituzione scheda madre con una versione più recente


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

mi è stata regalata una "vecchia" stampante, una Anycubic Chiron.

Dopo un paio di stampe o dovuto spostarla, dopo averla spostata da li non ha più mosso un motore e non riceveva in ingresso nemmeno le temperature dell'estrusore e del letto di stampa. Per cui ho testato se si collegava ad uno slicer, ma come sospettavo non comunicava in alcun modo. 

Prima di procedere a spendere soldi volevo chiedere se ci fosse un modo per vedere se la scheda è partita completamente o recuperabile.

Nel caso dovessi sostituirla, mi conviene prendere una scheda di un modello più recente e poi configurare il firmware con quello che mi serve o cercare la stessa scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato un altra prova, collegando tutto, ma stesso risultato.

Display partito correttamente, ma nessun input o output rilevato. Ho provato con gli assi, comandare il riscaldamento dell'estrusore e del letto, ma nessuna risposta, ho provato a togliere T0 per vedere se dava errore e nemmeno li. 

Per cui mi sto rassegnando che sia partita haha

 

So che c'è molto di meglio, ma per iniziare questa scheda andrebbe bene? ha senso prenderne una low level?

https://www.amazon.it/BIQU-DIRECT-stampante-Smoothieboard-aggiornamento/dp/B082K5XJJS/ref=sr_1_1_sspa?dib=eyJ2IjoiMSJ9.SahhaSisyKXfujv7dF0jWcVdZUyI28jF-yhNuiCCL_w8ZQPXPUZMvLYhZYJ0066jcY1vSwaykRKjD5DV8Xf91DrKRJ7o6Kq04JdqFITRt9-HdcYHeTWplTIRv8AVqL2JjpDJig0E-C_pW_hA47bqcHgFqG_Rex64GZCPANlremOUB5XoaxLB96CDnYDWGnP9zUwugUbbdEIg9AU9q4JS47N-PHlpaNcuvRv2q6tkLrgFDeq0PIqRjRH4lusLPx5_Je7U-WuJydbDi4kJZ7VEe5bd7Exu8J2XGeWrvQs9xes.edljvOg0fY7iMN3TRQotidB1lz-L2Oxiz3bkACvrpRs&dib_tag=se&keywords=scheda%2Bstampante%2B3d&qid=1714148943&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&th=1

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, hydra-0123 ha scritto:

1) non stampa e non muove con comandi manuali

Ma non e' che hai bruciato solo un driver? O c'e' un qualche contatto o qualcosa di staccato?

Stacca tutti i connettori, controllali e riattaccali uno alla volta.

2 ore fa, hydra-0123 ha scritto:

2) ok, una domanda in più. Ho 5 driver tmc2209 e un tastatore esterno (per fare la calibrazione del letto. Conosci una scheda che possa fare per me?

No, non ho idea di che "tastatore" si stia parlando e comunque che ti sia chiaro che se cambi tipo di scheda dovrai ricompilare e configurare il firmware: ergo prima di comprare la scheda puoi provare a farlo, poi ti compri la scheda che almeno riesci a configurare. Vale anche per il display.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...