Vai al contenuto

Problemi di retrazione


Messaggi raccomandati

  • 3 settimane dopo...

Dunque, ho un pò tardato con gli aggiornamenti, comunque ecco qua:   mi è arrivato l'essiccatore (ricaricabile), dopo averlo messo sotto carica, l'ho messo assieme ad una bobina nuova di PLA che avevo in casa (dello stesso tipo della precedente, poiché purtroppo ne avevo acquistato due) in un contenitore ermetico cilindrico con assieme un idrometro. Ce li ho tenuti due giorni (temperatura 21°).  Inizialmente l'idrometro mi dava un'umidità intorno al 40%, dopo 2 giorni assieme all'essiccatore, l'umidità era scesa al 27%.   Ho lanciato qualche stampa (e perché no, anche una torre..!!), e devo dire che le stampe uscite fuori avevano ancora qualche filamento di retrazione (più sottile, ma ancora presente).  Faccio notare però che il tipo di filamento era ancora lo stesso visto in precedenza.    Adesso vado ad ordinare un filamento di tipo SUNLU.   Appena arriverà,  lo sottoporrò al trattamento con l'essiccatore (se l'umidità sarà superiore al 30%), dopodiché lancerò qualche stampa e farò sapere.  

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, VanVan200 ha scritto:

Dunque, ho un pò tardato con gli aggiornamenti, comunque ecco qua:   mi è arrivato l'essiccatore (ricaricabile), dopo averlo messo sotto carica, l'ho messo assieme ad una bobina nuova di PLA che avevo in casa (dello stesso tipo della precedente, poiché purtroppo ne avevo acquistato due) in un contenitore ermetico cilindrico con assieme un idrometro. Ce li ho tenuti due giorni (temperatura 21°).  Inizialmente l'idrometro mi dava un'umidità intorno al 40%, dopo 2 giorni assieme all'essiccatore, l'umidità era scesa al 27%.  

Ma che essicatore hai comprato???

Perché normalmente il filamento va essiccato ad almeno 50 gradi per 6 ore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...