Vai al contenuto

acquisto prima stampante. Quale? (lo so è la solita domanda!) :D


hiroshi976

Messaggi raccomandati

spacer.png

grazie sempre ragazzi!

Allora, stanotte l'ho montata (purtroppo il lavoro mi lascia poco tempo durante la settimana e durante il giorno!). Devo dire che è stato decisamente semplice. Avevo visto una miriade di video e poi devo dire che anche il manuale è a prova di "niubbo".

Ho installato come consigliato direttamente l'estrusore dual gear, ho effettuato solo un paio di prove, era onestamente troppo tardi, Ho effettuato un paio di movimenti sui vari assi, sembra che almeno tutto risponde! Ho notato che se imposto sul menu' dei movimenti, sull'asse dell'estrusore, 100mm, mi vengono estrusi solo 70mm di PLA (prova fatta direttamente sull'estrusore a tubo scollegato). Sicuramente devo ricalcolare gli esteps, visto il passaggio al dual gear. Oggi cerco di sistemarlo..

Ora un paio di domande! La stampante come va spenta correttamente? Ho visto un menu' di cooldown, va effettuato prima dello spegnimento?

Puo' creare problemi portare a temperatura l'hotend senza che "scorra" materiale? Per fare le prove sull'estrusore ho staccato il tubo.

Insomma mi piacerebbe capire le "manovre" corretti di utilizzo.

Altra cosa, non mi piacciono le mollettine che tengono il vetro, ci sono controindicazioni a cambiarle con delle mollettine ferma carta? Ho come l'impressione che possano graffiare.

 

ps. Dimenticavo, mi confermate che ci sono delle viti metriche in avanzo?  Me ne avanzata rispettivamente una per tuipo, m5x45, m4x16 e m5x25.

 

Modificato da hiroshi976
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondiamo...

Io la stampante la spengo quando ha finito, nessun cooldown, c'è anche gente che ha implementato un interruttore su X o su Y e relativo end gcode per spegnerla non appena finito il pezzo.

Portare il tutto a temperatura senza materiale non ha nessuna controindicazione.

Per fermare il piatto puoi usare quel che vuoi.

Non ho la V2 quindi non ti so dire se avanzano viti, quando ho montato la Ender 3 normale mi sono avanzate e dopo un controllo maniacale mi sono convinto che le avevano messe in più.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/10/2021 at 13:11, hiroshi976 ha scritto:

Ci sono differenze sostanziali tra la ender 3, la pro e la 3 v2 ? Volevo capire se un eventuale "sacrificio" economico avrebbe senso.

Solo per curiosità, perchè le geetech sono da scartare? Il modello A20 mi piaceva per compattezza.

Grazie davvero ragazzi, sono su questo forum da 1ora.....fantastici!

Dicono così perché hanno la Ender 3, e la Geeetech non la conoscono. Personalmente non possiedo una Ender 3, ma ho una A20T e posso dirti che anche la Geeetech. Quale dei due sia meglio non lo so, dovrei averle entrambe per dirlo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

Non ho la V2 quindi non ti so dire se avanzano viti, quando ho montato la Ender 3 normale mi sono avanzate e dopo un controllo maniacale mi sono convinto che le avevano messe in più.

Anche perchè rileggendo tutto il manuale, rigurdando il video (anche quello in dotazione alla stampante), le viti da usare sono quelle. Sicuramente ne hanno aggiunte 1 in più per tipo. A mio avviso cosa davvero degna di nota!

 

5 minuti fa, Mino ha scritto:

Dicono così perché hanno la Ender 3, e la Geeetech non la conoscono. Personalmente non possiedo una Ender 3, ma ho una A20T e posso dirti che anche la Geeetech. Quale dei due sia meglio non lo so, dovrei averle entrambe per dirlo.

Comunque non ho dubbi che la Geetech sia una marca valida, ho letto cose positive. Alla fine ho preso l'ender 3, sicuramente per i consigli ricevuti qui (tanti.....e continuo a ringraziarvi), ma anche perchè ho capito che è probabilmente una sorta di "nave scuola" tra le printer 3d, e non meno importante, ha una comunity immensa, parametro da non sottovalutare per uno che inizia. Solo per questo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, hiroshi976 ha scritto:

Anche perchè rileggendo tutto il manuale, rigurdando il video (anche quello in dotazione alla stampante), le viti da usare sono quelle. Sicuramente ne hanno aggiunte 1 in più per tipo. A mio avviso cosa davvero degna di nota!

 

Comunque non ho dubbi che la Geetech sia una marca valida, ho letto cose positive. Alla fine ho preso l'ender 3, sicuramente per i consigli ricevuti qui (tanti.....e continuo a ringraziarvi), ma anche perchè ho capito che è probabilmente una sorta di "nave scuola" tra le printer 3d, e non meno importante, ha una comunity immensa, parametro da non sottovalutare per uno che inizia. Solo per questo.

La Ender è diffusa e stampa bene, ti ci fai le ossa e, di fronte a qualche problema, non smadonnerai mai in solitudine. 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi ragazzi!

Allora ieri sera, ho dedicato un paio d'ore, ed ho provato la prima stampa. Risultato pessimo! In pratica non sono riuscito a far aderire il primo strato sul piatto. Ho ottenuto una sorta di parrucca di pla.

Stasera effettuo qualche altra prova, non vorrei aver livellato male il piatto, magari la paura di rigarlo mi ha fatto tarare male l'altezza e sono troppo alto rispetto al piano. Perchè ho provato diversente temperature, sia di di piano e di nozzle, provando diverse combinazioni da 200~215 nozzle e da 55 a 62 di base-

Volevo infatti chiedervi, ma con la verifica del foglio negli angoli e al centro, devo proprio percepire in modo evidente l'attrito, sentendo lo "sgrat" del nozzle sulla cara, pure riuscendo a muovere il foglio, oppure deve essere uno strusciare appena percettibile? Purtroppo dai video visti in rete non riesco a capirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprimi bene le molle altrimenti la calibrazione del piatto sballa ogni 2 giorni.

Le prime volte stai relativamente schiacciato che migliora l'aderenza ma OCCHIO a non segnare il vetro, in futuro a secondo dello slicer e del modello puoi giocartela: puoi dare un po' di sovraestrusione al 1' layer (~20%) per aumentare l'aderenza (ma avere un po' di elephant foot, magari compensarlo). Se proprio devi fare degli incastri perfetti al di la' della tolleranza e della compensazione del primo layer puoi stampare un rettangolo di un ~2mm e misurare col calibro che errore hai in altezza: ti da' un'idea di quanto stai schiacciando.

Conta poi che le molle sono nuove e la macchina ci mettera' un po' ad assestarsi...

26x26x.4x2.stl

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

Le prime volte stai relativamente schiacciato che migliora l'aderenza ma OCCHIO a non segnare il vetro

Questa "paura" probabilmente mi ha fatto livellare male il piatto. Poco fa ho dedicato le 2ore di pausa alla stampante e fatto un nuova prova di livellamento, stavolta cercando lo "struscio fisico" sul foglio (anche se conto di recuperare lo spessimetro in laboratorio stasera, cosi con 0.15mm verifico e con 0.10mm livello il tutto). Finalmente dopo un paio di tentativi credo che ci siamo come aderenza.

Ho stampato un cubo test da 2cm, cosi da verificare anche il movimento degli assi.

Questo il risultato di ieri notte....

spacer.png

questo il primo risultato di poco fà, pezzo che si è staccato al 85%, con anche segni di warping sulla base. temp di 205° con base a 60° e primo layer a 20mm/m

spacer.png

stampa perfetta (almeno al mio occhio), e anche bella da vedere, nessun segno di warping alla base, con 210° e base a 62°, primo layer a 20mm/s, resto 40

spacer.png

@eaman letto solo ora il tuo messaggio, lo proverò stasera.

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...