Vai al contenuto

acquisto prima stampante. Quale? (lo so è la solita domanda!) :D


hiroshi976

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, gregorio56sm ha scritto:

Sono più rigide quindi dovrebbero dare maggiore stabilità al piatto

Bene. Probabilmente le prendo prossimamente. Un kit vale l'altro oppure ci sono quelli da preferire? Ho visto che ci sono misure da 20 o 25mm, sono consigliate quelle da 20mm presumo, per non esagerare con la pressione? O quali?. Lo z stop va rivisto?

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minutes ago, hiroshi976 said:

Ne approfitto per chiedere una cosa, hanno senso le molle gialle che vedo montare a quasi tutti sulla ender 3? Migliorano davvero la regolazione del piatto?

Sono piu' rigide, quindi meno soggette a movimento, la regolazione del piatto non cambia pero' come detto e' piu' stabile.

Se te comprimi al *massimo (...) quelle che hai ottieni un risultato analogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Un saluto a tutti. Vorrei concludere questa discussione con un post complessivo sul primo mese di esperienza/contatto con la mia prima stampante 3d. Magari potrebbe servire a qualcuno che si accinga a partire come me, da niubbo piu' totale. Chiaramente poi i forumer più esperti correggeranno eventuali *sciocchezze* da me proferite.

Ho preso la ender 3 v2 su consiglio del forum, la stampante l'ho presa su ali a circa 170euro, anche qui si consiglio degli amici del forum. (ps arrivata in 7gg)

1) la prima fase, quella del montaggio, è relativamente semplice. La stampante è dotata di tutte le chiavi necessarie, il manuale è decisamente chiaro ed esaustivo e sulla chiavetta in dotazione è presente anche un video. Si monta come un lego, paginetta dopo paginetta. L'unica accortezza che consiglio, è di montarla su una superfice piana e serrare in modo normale, non eccessivo. Verificate ache i serraggi dei pezzi già montati. Dovesse dondolare quando appoggiata al piano, regolate nuovamente l'appoggio dei 4 piedini, smollando e serrando nuovamente (dopo averla regolata), i 4 bulloni a destra e a sinistra della base.

2) una volta montata consiglio di verificare il serraggio delle varie pulegge e controllare gli eccentrici dei vari assi. Nella mia ad esempio quelli dell'asse con l'hotend erano decisamente strette e l'eccentrico troppo serrato nello scorrimento. Personalmente regolo gli eccentrici in modo tale che la puleggia comunque riesca a ruotare se forzata anche se l'asse è tenuto fermo. Chiaramente deve esserci un buon grip e nessun gioco. ( Non amo la puleggie serrate a mio avviso non durano molto!).

3) regolate bene il piatto. I miei primi errori di stampa che ho avuto erano dovuti a questo. Stavo troppo lontano dal piatto. Utilizzate il classico foglio di carta A4. Settate i 4 angoli e il centro. Il foglio non deve mai imputarsi. Deve scorrere sotto l'hotend, strusciargli magari, non in modo eccessivo, ma mai bloccarsi.

4) uno dei primi problemi che si è presentato, è stata l'impossibilità di salvare eventuali modifiche del setup (nel mio caso la modifica dei valori di e-steps) sulla memoria della macchina. E' normale, la ender 3 v2 salva tutte impostazioni sulla SD. Senza SD non vi ritroverete eventuali modifiche di impostazione.

una stampa prova che mi ha aiutato molto è stata quella del XYZ cubo. Che in un colpo solo e pochi minuti, ti verifica assi, aderenza (è un cubo da soli 20mm di appoggio) e precisione di stampa, di certo è validissima per verifche iniziali. (dopo si andrà di barchetta 😄 )

https://www.thingiverse.com/thing:1278865

per i profili di stampa, da cui prendere spunto e partire, potete trovarli nella sezione del forum. Anche se sinceramente, una delle prime cose che ho capito, che l'ambiente ci mette parecchio del suo. Temperatura ed umidità della stanza sono un parametro da ponderare per i vari settaggi, soprattutto per la temperatura del piatto. Quindi niente è sicuramente replicabile al 100%.

Con questo post vorrei ringraziare nuovamente i vari @eaman @Killrob @gregorio56sm e tutti quelli che in questo momento non ricordo, ma che mi hanno dispensato consigli. Nulla è dovuto, e ricevere consigli giusti quando ti cimenti in qualcosa di nuova è come la manna dal cielo. Fantastici.

 

 

 

 

 

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...