Vai al contenuto

acquisto prima stampante. Quale? (lo so è la solita domanda!) :D


hiroshi976

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, Killrob ha scritto:

sei stato fortunato allora, molta gente con il plasticone stock ha dovuto cambiarlo causa rottura. Io l'ho cambiato per stampare anche il TPU che con l'originale non ci si riesce

il tpu è un altra faccenda, io per quello probabilmente andrei di direct

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, eaman ha scritto:

Ma che c'entra il firmware, deve solo impostare il numero di step per E che per altro possiamo passarglielo noi.

Io stampavo da schifo con il plasticone: fili e blob ovnque. Tutto tempo perso a cercare di farlo andare quando con il dual gear tutto mi viene fuori perfetto.

se ti viene tutto perfetto è perche hai stampato300kg di filo, non per il dual gear, o almeno non solo per quello 😛

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, muffo said:

se ti viene tutto perfetto è perche hai stampato300kg di filo, non per il dual gear, o almeno non solo per quello 😛

ovviamente cambia da macchina a macchina ma io ho migliorato sensibilmente la retrazione quando ho montato il dual gear e sopratutto e' stabile, non fa le bizze ogni giorno. E faccio meno ritrazione che aiuta tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ben inteso che io sono a favore dei vari up grade, anzi reputo questa una delle parti divertenti del nostro hobby, però credo ci voglia un minimo di ambientamento, di conoscenza del mezzo e delle basi per stampare discretamente.

quando scoraggio qualcuno è perchè rivedo me stesso un pò di tempo fa, con la mia prima stampantina che non riuscivo neanche a stampare quel maledetto gufetto sul tronco, se mi fossi messo a cambiare pezzi e far modifiche cosa ne sarebbe venuto fuori?? poi è vero che fortunatamente sono in pochi quelli rincoglioniti come me.

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, gregorio56sm ha scritto:

Concordo con tutti, ma se @hiroshi976 vuole partire con il cimento...beh in bocca al lupo

Voglio solo partire bene! Comunque ragazzi, state tranquilli, non sono uno sprovveduto! 😉👍 Comunque questo è un gran forum.....siete fantastici!

@eaman mi interessa molto il discorso sul numero degli step.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non e' tanto questione di "migliorare", perdere tempo per ottimizzare. E' l'opposto: il plasticone fa schifio, e' un dramma da far funzionare bene (almeno il mio) e magari quando ci riesci e' tempo che si spezza perche' di plastica.

...e devi ricominciare le regolazioni con quello nuovo, che non ha bisogno di 4 profili diversi da 3-8mm di retrazione perche' gia' a 4.5 ti copre quasi tutte le stampe.

1 minute ago, hiroshi976 said:

@eaman mi interessa molto il discorso sul numero degli step.

Guardati il video, il valore dovrebbe essere simile anche per te dato che i rapporti tra i gears sono gli stessi. Cambiera' un po' perche' i materiali scorrono diversamente e sia Chep che io e probabilmente altri qua sul forum usiamo il Capricorn.

Ti fai il calcolo e sei a posto, poi se vuoi ti dico il valore che uso sulla mia Ender con il PLA+. Spero tu abbia comprato il PLA+ e non quello vecchio 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@eaman ho preso 2 bobine di PLA, nero e bianco della Sunlu. Li ho recuperati a 30euro (15e cad) da un ragazzo in zona. Spero comunque vada bene per iniziare. Il prossimo recupero vado di PLA+ 😉 Tanto volevo recuperare anche una bobina di blu e di grigio. Chiaramente dopo aver fatto qualche stampa e capito almeno le prime cose basilari sul campo.

Comunque oggi appnea finisco con il lavoro mi spulcio tutto quello che mi avete passato, chiaramente se ti va di dirmi i tuoi valori di step, magari mi sono d'aiuto almeno in linea di massima.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...