Vai al contenuto

acquisto prima stampante. Quale? (lo so è la solita domanda!) :D


hiroshi976

Messaggi raccomandati

14 hours ago, hiroshi976 said:

 Sto utilizzando una versione che consente il livellamento del piatto in 25 punti, davvero laboriosa, ma una volta fatta il piatto è livellato in modo perfetto. Ho effettuato un paio di stampe davvero ottime. Sicuramente voi lo conoscete, ma magari può essere utile a qualche nuovo utente, come me, che finisce in questa discussione.

Yep si chiama manual mesh, cosa che con un sensore di distanza si puo' fare in automatico. E' una figata se hai il piatto un po' irregolare (e tutti lo sono) e se vuoi fare il primo layer basso.

Per altro mi piacerebbe implementarlo nella taglio laser, sarebbe una figata per quei piani in legno sottili che tendono a imbarcarsi. Hmm ci vuole l'asse Z pero'....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, eaman ha scritto:

E' una figata se hai il piatto un po' irregolare (e tutti lo sono) e se vuoi fare il primo layer basso.

Sinceramente, e non me l'aspettavo, devo dire che già avevo fatto un discreto lavoro in manuale, alla fine su 25 punti, è sceso tutto di pochi centesimi, quindi il piatto in vetro si dimostra davvero valido e quasi perfetto per planarità.

 

51 minuti fa, Killrob ha scritto:

Posta il link di quel firmware

certo....

https://github.com/jyers/marlin/releases/

io ho installato il Manual Mesh 5x5. Ho anche aggiornato il firmware del display tramite il firmware set presente nel file marlin. Consente diverse cose sul display, come cambio colori e anche la disattivazione dello stesso e altro. Poi si presenta in modo carino

Prima

spacer.png

dopo

spacer.png

 

Una cosa che ho notato, è quella che la mainboard del display, non digirisce sd formattate oltre i 4096byte. Quindi per chi procede all'aggiornamento, formattate la sd in fat32 con cluster di quelle dimensioni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, hiroshi976 ha scritto:

Sinceramente, e non me l'aspettavo, devo dire che già avevo fatto un discreto lavoro in manuale, alla fine su 25 punti, è sceso tutto di pochi centesimi, quindi il piatto in vetro si dimostra davvero valido e quasi perfetto per planarità.

 

certo....

https://github.com/jyers/marlin/releases/

io ho installato il Manual Mesh 5x5. Ho anche aggiornato il firmware del display tramite il firmware set presente nel file marlin. Consente diverse cose sul display, come cambio colori e anche la disattivazione dello stesso e altro. Poi si presenta in modo carino

Prima

spacer.png

dopo

spacer.png

 

Una cosa che ho notato, è quella che la mainboard del display, non digirisce sd formattate oltre i 4096byte. Quindi per chi procede all'aggiornamento, formattate la sd in fat32 con cluster di quelle dimensioni.

In ogni caso sono 2 firmware giusto? Uno per la mb e l'altro per il display che però deve essere smontato

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Killrob ha scritto:

In ogni caso sono 2 firmware giusto? Uno per la mb e l'altro per il display che però deve essere smontato

Esattamente. Il primo (quello per la mainboard 4.2.2 o 4.2.7) lo scarichi dall'elenco, previa verifica revisione mainboard, il secondo lo trovi all'interno del firmware marlin. Troverai una cartella *display firmware* e dentro 3 set di files, dentro la cartella *Firmware set*

facciamo cosi, ti segno i passaggi:

1) scarichi il file .BIN che ti aggrada. Se hai il bltouch, se lo vuoi di "serie" (*default*) o con il manual mash a zone 3*3 oppure 5*5. Chiaramente corretto per la tua versione di mainboard 4.2.2 o 4.2.7

2)scarichi anche il file *sourcecode.zip* (ti servirà per il firmware del display)

3) formatti un sd da 16gb, meglio 8, in fat32 con cluster 4096.

4) copi all'interno della sd (formattata o comunque vuota) il file scelto per il firmware, a stampante spenta inserisci la sd e  accendi la stampante, dopo qualche secondo partirà il bootload ed il firmware sarà aggiornato. Per scrupolo verificherai il menu info. Spegni la stampante.

5) copi dentro la sd (sempre riformattata o comunque vuota) la cartella *DWIN_SET (ecc)* che sceglierai e troverai nello zip del firmware source code Marlin, nel percorso  *MARLIN-2.0.1\DISPLAY FIRMWARE\FIRMWARE SET*,  io ho scelto la cartella *DWIN_SET(gotcha)*, mi sembra quella con la grafica più carina. La copi dentro la sd e la rinomini solo DWIN_SET.

6) sempre a stampante spenta, stacchi il cavo del display, smonti il pannello posteriore, sul retro 4 viti esagonali e poi facendo leva sulla parte destra (guardandolo dal retro), a sinistra ha 2 linguette e si potrebbero rompere, okkio! Una volta aperto, Infili la sd card nello slot, attacchi il cavo e accendi la stampante. Lo schermo passerà dal blu, dopo qualche secondo, all'arancione. Quando vedi l'arancione, il firmware è aggiornato e puoi spegnere e togliere la sd.

finito!

 

Attenzione. Se passa da blu ad arancione in una frazione di secondo, probabilmente non si è aggiornato. Niente paura, spegni togli la sd, la riformatti nuovamente (o ne provi un'altra) e riprovi.

Modificato da hiroshi976
  • Like 2
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi ragazzi. buongiono! Allora, diciamo che sono molto soddisfatto per questi primi giorni di utilizzo della Ender 3 v2. Praticamente domenica ha stampato l'intera giornata, ieri ho stampanto qualche altro oggettino che mi serviva. Ripeto, sono molto soddisfatto per risultati e sbattimenti necessari. Altra bella notizia, è che i controlli verifica del piatto ,fatti in modo random tra un paio di stampe e l'altra, hanno evidenziato che non ho avuto disallineamenti di quest'ultimo. Tanto per dare dei numeri, ho stampato credo per almeno 12 o 14 ore complessive, il piatto è rimasto livellato al centesimo. Probabilmente le molle saranno nuove, più avanti vedremo.

Adesso volevo chiedervi un paio di ultime cose notate, e poi giuro che non vi assillo più in questa discussione (ma chiaramente ne aprirò di specifiche, se occorre.....mica mi scappate! 😜 )

Tra una stampa e l'altra, ho riverificato anche  il *montaggio*, bulloneria, giochi ecc, devo dire che tutto è rimasto assemblato correttamente. Una cosa che però ho notato, è il formarsi di una sorta di patina chiara, sugli esterni delle pulegge superiore del hotend e una sorta di polvere/ragnatela dietro a quella inferiore. Se non ho capito male, la bulloneria delle pulegge del hotend non ha eccentrici di regolazione, e comunque staccando i motori, l'hotend è scorrevole, anche la cinghietta mi sembra regolata a modo. Cosa puo' essere? C'è forse del grasso sulle pulegge? E' normale che si accumuli della polvere o cosa?

(dopo al rientro posto una foto)

Infine, una domanda su cura (è vero non ho cercato sul forum 😞 ), esiste qualche guida che spieghi i veri menù di Cura? Stavo cercando di capire che gestire le ventole, ma il menù della sezione raffreddamento, anche leggendo i fumetti, non è molto intuitiva.

Colgo l'occasione anche per ringraziarvi. Ho acquistato grazie a voi, davvero un'ottima stampante per iniziare.

 

Modificato da hiroshi976
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/11/2021 at 15:50, eaman ha scritto:

Yep si chiama manual mesh, cosa che con un sensore di distanza si puo' fare in automatico. E' una figata se hai il piatto un po' irregolare (e tutti lo sono) e se vuoi fare il primo layer basso.

Per altro mi piacerebbe implementarlo nella taglio laser, sarebbe una figata per quei piani in legno sottili che tendono a imbarcarsi. Hmm ci vuole l'asse Z pero'....

L'alternativa che ho visto in molte macchine laser è di mettere Z sul piatto, un bel rettangolo fatto con l'alluminio ad L un solo motore cinghia chiusa e le 4 colonne agli angoli con delle M8 e pulegge dentate, naturalmente devi alzare tutta la macchina. E devi avere la scheda madre che abbia Z

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Killrob said:

L'alternativa che ho visto in molte macchine laser è di mettere Z sul piatto, un bel rettangolo fatto con l'alluminio ad L un solo motore cinghia chiusa e le 4 colonne agli angoli con delle M8 e pulegge dentate, naturalmente devi alzare tutta la macchina. E devi avere la scheda madre che abbia Z

Siamo OT ma indugio: se lo dovessi fare io userei un servomotore base, tanto ho abbastanza torque per muovere il laser di 2-4mm,  un qualche sensore di distanza attaccato a una *arduino che reagisce in base a questo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, eaman ha scritto:

Il filamento un po' di residui li lascia sempre in giro, del resto quando non stampa io copro la macchina con un panno per evitare la polvere.

 

- https://marketplace.ultimaker.com/app/cura/plugins/Ghostkeeper/SettingsGuide2

Effettivamente devo trovare un accessorio per coprirla. In ogni caso ho verificato meglio, è proprio polvere, in pratica scorrendo sull'asse si attacca sulle pulegge e poi vengono spinte ai bordi. Chiaramente è poca roba effettivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...