Vai al contenuto

acquisto prima stampante. Quale? (lo so è la solita domanda!) :D


hiroshi976

Messaggi raccomandati

Un saluto ragazzi.

Mi sto documentando da un po sul mondo della stampa 3d. Sono appassionato di molte di cose e la possibilità di stampare in 3d mi attira molto, cosi come il fatto di avere 2 bimbi, mi fa pensare che potrebbe tornare utile anche in ambito ludico. Pensavo di partire con l'utilizzo del PLA, che per vari box, coperchietti, "plastichette" che potrei realizzare è sufficente. Mi piace poi l'idea che sia green (mi pare di aver capito che sia un derivato vegetale), quindi la possibilità di creare il "pupazzetto" per i piccoli è fattibile senza paure.

Da qui la domanda. Il mio budget è scarso, non ho velleità da pro o commerciale e l'uso sarà occasionale (forse!), ma chiaramente vorrei un prodotto che abbia una qualità sufficente e almeno una discreta affidabilità. Non ho paure legate ad eventualità di assemblaggi DIY.

La mia ricerca s'era ristretta alla Ender 3 (prima versione) e alla Geeetech A10 (che prenderei a 150euro). Li reputate valide per un niubbo? O ci sono altre da mettere tra le papabili?

Non ho capito poi se mi serve altro per partire (a parte la materia prima, tipo rotoli di pla).

Preferire l'acquisto su amazon, per diversi motivi.

grazie a tutti in anticipo.

Un cordiale saluti

 

Modificato da hiroshi976
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le due che sono molto simili direi Ender perche' piu' diffusa, piu' facile trovare pezzi di ricambio / upgrade. Per la Ender 3 base ti "serve" un estrusore dual grear, se lo compri in Cina ti costa un po' meno.

Filamento: https://it.aliexpress.com/item/1005002001803137.html

Nota: che ci sia il piatto in vetro nella stampante!

Modificato da eaman
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Io ho iniziato con una Ender3 basica con piatto di vetro.

C'è la possibilità di fare e apportare varie modifiche, ma questo verrà a seconda anche delle tue esigenze.

Con la Ender3 mi trovo molto bene, come già ti hanno detto c'è una vasta comunità a cui potrai attingere in caso di eventuali problemi e, se la tieni bene e fai i giusti settaggi, va benissimo!

Parlando in generale di ogni stampante 3d, oltre alla macchina e alla materia prima, sappi che dovrai armarti di tanta sana pazienza e dedizione, in quanto prima di stampare c'è la fase progettuale (che è bellissima) e di settaggio delle impostazioni di stampa.

Sulle impostazioni troverai di tutto e di più, eccellenti frequentatori del forum hanno condiviso informazioni e consigli per partire nel modo giusto.

Ma troverai tu, con la pratica e l'esperienza, le impostazioni per te perfette.

In bocca al lupo e, soprattutto, tanto tanto buon divertimento.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Killrob ha scritto:

Per la semplicità di utilizzo e facilità di reperimento pezzi di ricambio oltre ad una comunità molto vasta e una quantità di upgrade e tutorial su youtube io direi la Ender 3, se la trovi in offerta la Pro.

Ci sono differenze sostanziali tra la ender 3, la pro e la 3 v2 ? Volevo capire se un eventuale "sacrificio" economico avrebbe senso.

Solo per curiosità, perchè le geetech sono da scartare? Il modello A20 mi piaceva per compattezza.

Grazie davvero ragazzi, sono su questo forum da 1ora.....fantastici!

Link al commento
Condividi su altri siti

Porto un altro voto a favore della ender3 (nel mio caso la versione pro). L'ho comprata anch'io da niubba, è stata semplice da montare, è semplice da gestire e per qualsiasi problema basta fare una ricerca su google e nel 99% dei casi qualcuno ha avuto lo stesso problema.

 

(apprezzo il tuo ottimismo sull'uso occasionale, però. Anche io la pensavo così.)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Lirin ha scritto:

(apprezzo il tuo ottimismo sull'uso occasionale, però. Anche io la pensavo così.)

Come vedi, ho aggiunto il "forse" tra parentesi! Un po' mi conosco, il mio animo smanettone, quello professionale e sicuramente i miei figli, faranno si che l'uso sarà diverso e più intenso, da quanto ipotizzo. Chiaramente non posso partire a botto con una tecnologia che non conosco. E' giusto crescere per gradi! 😉 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...