Vai al contenuto

acquisto prima stampante. Quale? (lo so è la solita domanda!) :D


hiroshi976

Messaggi raccomandati

ragazzi, rieccomi. Ancora sempre qui per altre domanda.....

In questo weekend ho stampato tanto.

Ieri seri ho pulito e ricontrollatto il piatto, però ho notato che il centro viene sempre più basso rispetto ai 4 punti.

Tanto per dare un'idea se livello gli angoli attorno 0.10mm agli angoli, al centro mi ritrovo 0.08 o 0.07, in pratica il foglio nei 4 punti struscia appena percettilbilmente, al centro lo ritrovo *frenato* e se chiaramente il foglio esce dall'ugello non ci ripassa piu'. E' cambiato qualcosa al piatto per via delle numerose stampe?

Come posso ovviare?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, hiroshi976 ha scritto:

ragazzi, rieccomi. Ancora sempre qui per altre domanda.....

In questo weekend ho stampato tanto.

Ieri seri ho pulito e ricontrollatto il piatto, però ho notato che il centro viene sempre più basso rispetto ai 4 punti.

Tanto per dare un'idea se livello gli angoli attorno 0.10mm agli angoli, al centro mi ritrovo 0.08 o 0.07, in pratica il foglio nei 4 punti struscia appena percettilbilmente, al centro lo ritrovo *frenato* e se chiaramente il foglio esce dall'ugello non ci ripassa piu'. E' cambiato qualcosa al piatto per via delle numerose stampe?

Come posso ovviare?

1 decimo è normale, se ti crea problemi fai il primo strato a 0,3 e vedrai che risolvi tutto.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, hiroshi976 said:

Come posso ovviare?

Magari sono solo le mollette che fermano il piatto, prova a spostarle.

Puoi anche non stampare al centro di tanto in tanto, prima di cercare soluzioni a un problema che magari non e' tanto grave o si ovvia giusto con un primo layer piu' alto.

Ma poi te non avevi gia' su' la mesh manuale? Chi t'ammazza?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte ragazzi. Il problema è che mi sembra assurdo che un piatto in vetro abbia questo problema, la cosa ancora più strana è che sono certo che non c'era questo problema all'ultimo controllo del piatto. Sono discretamente maniacale quando effettuo misurazioni o tarature.

In pratica è come se avesso un "bozzo" il centro. Possibile che poche ore di stampa abbiano già creato problemi? Possibile siano state le mollette? Ho testato il piano in alluminio, li le differenze sono di qualche centesimo.

Vi allego un video, se effettuo la stessa prova sull'asse Y è ancora maggiore questa imbarcatura (ho provato su diversi piani! Stesso risultato, il vetro sembra convesso lato trattamento)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che ci va' un certo periodo perche' la macchina si stabilizzi, ci sono parti in movimento, dilatazioni termiche, parti piu' o meno elastiche, vibrazioni e risonanze e che si devono accordare...

C'e' caso che il tuo vetro fosse dritto nella scatola con cui ti e' arrivato ma dopo 1 mese striccato sul piano in metallo con molle e altro la cosa puo' cambiare.

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho contattato creality e venditore. Anche perché ho letto di diversi piatti, anche in vetro, con difetti di planarità. Magari me ne mandano un altro. Però a mio avviso resta un fatto anomalo questa metamorfosi del centro in soli pochi giorni. Anche se sono d'accordo con te sul discorso di assestamenti ecc. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bho' se andiamo per aneddoti posso dirti che anche il mio piatto e' leggermente convess al centro, problema risolto tenendo il primo layer piu' spesso, stampando a lato se non ho voglia di girare le viti. Altrimenti se fai la mesh dovresti essere a posto.

IMHO potresti essere ancora nel range di tolleranza ammesso, se proprio ti da noia mettici uno spessore sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci tengo però a dire che con il mesh level non ci sono particolari problemi. Il fatto però di avere il piatto convesso al centro, mi disturba un pò. E' una cosa mia caratteriale.

In ogni caso c'è una nota positiva in questa cosa, ho mandato un paio di email, e sia Creality, che il venditore Ali, mi hanno risposto in modo celere e cortese. Certo mi hanno chiesto di fare prove (che tra l'altro avevo già eseguito), tipo quella del foglio da far passare al centro, che loro chiedono di farla con una squadra, ma questo dimostra che il supporto (nonostante la distanza) è valido e presente. Per chi è da poco in questo *mondo* da poco, è sicuramente importante. Anche se capisco, possa essere scontato ai più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...