Vai al contenuto

Prime Prove PETG


Messaggi raccomandati

2 ore fa, muffo ha scritto:

Hai il pei liscio o quello granuloso?? Io al momento ho quello granuloso, l'aderenza è ottima ma non mi piace la finitura che lascia sul pezzo e stavo pensando di passare al liscio.

Io uso il liscio ma lo passo con cartavetro da 600, il pezzo resta comunque molto liscio ma l'aderenza è ottima

9 minuti fa, eaman ha scritto:

Appunto, scalda quel nozzle che quando passa sulla carta si pulisce! Se e' sporco e duro ti puo' sballare la dimensione, a parte la minima dilatazione. Si calibra con il nozzle caldo e la stampante in ordine di marcia guardando come viene il primo layer, che per essere stampato ci vorra' ben il nozzle caldo!

Io sinceramente quelle poche volte che faccio il livello scaldo il nozzle levo il filamento e pulisco la punta con una spazzola di metallo, poi scaldo il piatto a 40 e lascio raffreddare il nozzle, quindi livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minutes ago, Killrob said:

Io sinceramente quelle poche volte che faccio il livello scaldo il nozzle levo il filamento e pulisco la punta con una spazzola di metallo, poi scaldo il piatto a 40 e lascio raffreddare il nozzle, quindi livello.

He ma te come me quello lo fai 2 volte all'anno perche' poi correggi al bisogno il piatto in base a come viene il primo layer (immagino), lui dice che fa il maniaco e calibra 4 volte di fila con la carta, se non viene bene fara' la quinta 😉

Ora o ha le molle slarghe e gli sballa ogni giro o non ha cognizione e sta delle mezzore piegato a sciappinare con un foglio di carta quando la distanza fine la trovi guardando come ti stampa il primo layer. Oppure fa il primo layer troppo sottile, se lo fa di almeno ~0.25mm ha piu' margine di errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alfaone78 ha scritto:

Io il livellamento lo faccio in maniera maniacale,lo ripeto 3 volte,ai 4 angoli con nozzle pulito e a temperatura e piatto a temperatura.a questo punto l unica soluzione rapida ed indolore è una piastra in  vetro in attesa di valutare quella in PEI

Consiglio spassionato, brucia quel foglio di carta e procurati uno spessimetro da 0.10,  io il livello lo faccio con quello

5 minuti fa, eaman ha scritto:

He ma te come me quello lo fai 2 volte all'anno perche' poi correggi al bisogno il piatto in base a come viene il primo layer (immagino), lui dice che fa il maniaco e calibra 4 volte di fila con la carta, se non viene bene fara' la quinta 😉

Ora o ha le molle slarghe e gli sballa ogni giro o non ha cognizione e sta delle mezzore piegato a sciappinare con un foglio di carta quando la distanza fine la trovi guardando come ti stampa il primo layer. Oppure fa il primo layer troppo sottile, se lo fa di almeno ~0.25mm ha piu' margine di errore.

Si ma noi oramai agiamo in questo modo perché sappiamo esattamente cosa aspettarci, non dirmi che quando livellavi le prime volte che avevi la stampante non facevi come Alfaone78 perchè non ci credo, io lo facevo

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minutes ago, Killrob said:

Si ma noi oramai agiamo in questo modo perché sappiamo esattamente cosa aspettarci, non dirmi che quando livellavi le prime volte che avevi la stampante non facevi come Alfaone78 perchè non ci credo, io lo facevo

Aye, ho fatto anche i miei giri in giostra con colle e nastri e ho pregato qualunque dio: tempo variamente perso se usi vetro, PLA e molle cariche.

Basta regolare ragionevolmente con lo spessore preferito e poi stampare il primo layer guardando first_layer-768x433-1.jpg

che e' quello che serve quando stampi.

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, eaman ha scritto:

calibra 4 volte di fila con la carta,

Uè uè ue...ho scritto 3 io..OK?🤣🤣🤣

Allora, per me quelle molle sono mosce e si sballano ad ogni stampa e le sostituirò.in attesa metto uno spessore per irrigidirle

@Killroblo spessimetro ce l'ho,stasera 

Vado con quello.ho pure il vetro... stasera voglio litigare col piatto....deve restare spiaccicato li.

@eaman quando ho fatto le prime stampe qualcuno mi ha consigliato il primo strato basso per nn so quale motivo mentre io lo avevo fatto spesso per avere più margine di errore.Riporto tutto a 0.25 e chi si è visto si è visto!

Vi tengo informati.ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alfaone78 ha scritto:

@Killroblo 

@eaman quando ho fatto le prime stampe qualcuno mi ha consigliato il primo strato basso per nn so quale motivo mentre io lo avevo fatto spesso per avere più margine di errore.Riporto tutto a 0.25 e chi si è visto si è visto!

Vi tengo informati.ciao!

Secondo me chi ti ha consigliato intendeva basso con l'ugello in modo da ottenere un primo strato ben schiacciato.

Per livellare comparatore tutta la vita

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Alfaone78 ha scritto:

qualcuno mi ha consigliato il primo strato basso

quel qualcuno posso essere tranquillamente io... sono un sostentore del primo strato basso per facilitare l'adesione, ma io ho il vantaggio dell'esperienza e riesco a girare le rotelle delle molle a stampa in corso senza fare danni, ho comunque quasi smesso anche questa pratica da quando ho tutte le stampanti con il TFT touch della BTT che ha in schermata principale il babystep, e quindi uso principalmente quello adesso

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Killrob ha scritto:

ho comunque quasi smesso anche questa pratica da quando ho tutte le stampanti con il TFT touch della BTT che ha in schermata principale il babystep, e quindi uso principalmente quello adesso

SBORONE!!!! AHAHHH! Sono in stampa in questo momento...vetro e lacca, primo strato FORSE un po troppo vicino ma funziona, attacca!!!

Troppi fili, o oozing come si chiama in termini ganzi, ma gli strati esterni sono buoni. Probabile che avrò il problema inverso adesso maho letto da uno che per staccarlo basta far raffreddare il piatto!

Ma..mi consiglieresti l' acquisto di un BL touch? L' installazione e la configurazione sarebbe complicata poi?

Ho trovato QUESTO su Ammazzon, mi viene solo 20 euro se lo prendo in settimana e ci butto anche 4 belle molle nuove...che dici?

Ciao @Killrob

Link al commento
Condividi su altri siti

@eaman e allora? Che ne pensi?

Però resta un mistero....e di sicuro me lo risolvete voi!

Con la mia Ender 3 prima di iniziare una stampa Faccio setAutoHome, controllo se il piatto è livellato bene, e non lo è mai, lo livello e parto con la stampa.

Alla volta successiva, RIfaccio setAutoHome e Ritrovo il piatto piu alto o più basso(generalmente un pelo ma..di peli si parla!!!)

Domanda: è normale che tra una stampa e l' altra sballa, NON devo fare l' autoHoming o COSA???

Ciao

 

WhatsApp Image 2021-10-23 at 08.14.05.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Alfaone78 said:

@eaman e allora? Che ne pensi?

20 hours ago, eaman said:

Aye, ho fatto anche i miei giri in giostra con colle e nastri e ho pregato qualunque dio: tempo variamente perso se usi vetro, PLA e molle cariche.

Che il vetro ti risolve un sacco di problemi, hai anche gli angoli che non hanno warpato. Inclinalo di 45" in Z in modo da avere le righe parallele al lato corto, oppure guarda il monotonic https://help.prusa3d.com/en/article/infill-patterns_177130#types-of-top-bottom-layer-infill

Lo hai fatto spesso il primo layer?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...