Vai al contenuto

Prime Prove PETG


Messaggi raccomandati

7 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Anzi io ho problemi a staccare i pezzi utilizzando la lacca Splend'Or, ho delaminato anche alcune lastre di vetro.

se cercavi come staccare il pezzo dal piatto di vetro qui sul forum avresti trovato il mio consiglio, provato in prima persona (perché io non do mai consigli senza aver provato prima), di mettere il piatto, con il pezzo attaccato sopra, 15 minuti in frigorifero, quando lo vai a riprendere il pezzo ti scivola in mano.

 

7 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Se la ventola non parte al 30% è colpa del firmware. Spiego meglio, se alimenti con 1,2V una ventola da 12V questa non girerà al 10% ma starà ferma, per girare al 10% gli devi dare ad esempio 5V. Quindi nel firmware gli devi fornire un valore minimo di tensione (anzi meglio di % di dutycicle).

in realtà nel firmware, soprattutto le ultime versioni, hanno messo una funzione particolare che si chiama kickstart, in pratica manda la ventola al 100% per i primi decimi di secondo e poi la abbassa alla soglia impostata.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Killrob ha scritto:

realtà nel firmware, soprattutto le ultime versioni, hanno messo una funzione particolare che si chiama kickstart, in pratica manda la ventola al 100% per i primi decimi di secondo e poi la abbassa alla soglia impostata

Fatemi capire meglio.

Io ieri ho impostato al 30%e non girava fin quando non gli ho dato una "spinta"con il dito...li è partita. Per voi non è sporca? Ditemi quello che devo fare e io la faccio🤣.ovviamente sempre ender3 pro e cura 4.11!!! Ciao

 

Ps. Penso che splendor venda più per stampa 3d che per capelli..a breve lo trovi nel fai da te 🤣🤣🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

no non è sporca è che non riesce a partire con solo il 30% di 12 o 24V infatti se gli dai una spinta con il dito parte

2 ore fa, Alfaone78 ha scritto:

Fatemi capire meglio.

Io ieri ho impostato al 30%e non girava fin quando non gli ho dato una "spinta"con il dito...li è partita. Per voi non è sporca? Ditemi quello che devo fare e io la faccio🤣.ovviamente sempre ender3 pro e cura 4.11!!! Ciao

 

Ps. Penso che splendor venda più per stampa 3d che per capelli..a breve lo trovi nel fai da te 🤣🤣🤣

 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Killrob ha scritto:

no non è sporca è che non riesce a partire con solo il 30% di 12 o 24V infatti se gli dai una spinta con il dito parte

Quindi se gli do un colpo a 100% e poi scendo subito a 30 dovrebbe partire.Deduco che non hanno un tachimetrico....

A parte queste soluzioni pork Around...c'è come far partire queste ventole senza dover usare alambicchi e strane equazioni a 30% o a quanto si vuole?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Alfaone78 ha scritto:

Quindi se gli do un colpo a 100% e poi scendo subito a 30 dovrebbe partire.Deduco che non hanno un tachimetrico....

A parte queste soluzioni pork Around...c'è come far partire queste ventole senza dover usare alambicchi e strane equazioni a 30% o a quanto si vuole?

I ventilatori di quel tipo sono mossi da motori BLDC fatti per andare a tensione fissa, tu gli fornisci una tensione inferiore a quella nominale e pretendi anche che girino? Ringrazia che facciano ache solo una variazione sul 50% della tensione!!!

Se vuoi un vetilatore che lavori sicuramente in un campo variabile ti serve qualcosa di fatto apposta, tipo questa che  ha un canale apposta per il segnale di comando, ma che come vedi non è proriamente economica.

image.jpeg.2cc60595ddcf75266e85f8a442e37dd8.jpeg

E comunque mi pare andrebbe collegata ad un uscita servo, non al canale dedicato sulla scheda.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Truck64 ha scritto:

pretendi anche che girino? Ringrazia che facciano ache solo una variazione sul 50% della tensione!!!

Ciao @Truck64, io non pretendo anche perché ho poca esperienza e prendo per buono quello che mi dicono gli altri.Se mi dicono di mettere la ventola al 30% per risolvere il warping e altri problemi presuppongo che debba funzionare. Ti ringrazio per la spiegazione ma a me serviva una soluzione! Mi è sembrato pure strano che "a spinta" sia partita,per questo avevo pensato di dargli un boost al 100% e scendere subito a 30.Però non penso che gli altri si facciano tutte queste storie per portare una ventola al 30%...

 

Ciao e grazie comunque per il tuo contributo...tutto fa conoscenza!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da LCD puoi provare a quale percentuale si avvia

La imposti a 77, che dovrebbe equivalere al 30%, e vedi se parte

Se non parte sali di 1 alla volta finche non parte, ti segni il valore e calcoli a che % corrisponde

Magari gli basta un 32/33% per partire

Fai sta prova poi si valuta come impostarla

Ciaoo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Alfaone78 ha scritto:

Ciao @Truck64, io non pretendo anche perché ho poca esperienza e prendo per buono quello che mi dicono gli altri.Se mi dicono di mettere la ventola al 30% per risolvere il warping e altri problemi presuppongo che debba funzionare. Ti ringrazio per la spiegazione ma a me serviva una soluzione! Mi è sembrato pure strano che "a spinta" sia partita,per questo avevo pensato di dargli un boost al 100% e scendere subito a 30.Però non penso che gli altri si facciano tutte queste storie per portare una ventola al 30%...

 

Ciao e grazie comunque per il tuo contributo...tutto fa conoscenza!

Si, scusa se sono sembrato un po aggressivo. Era solo per ribadire, se mai ce ne fosse bisogno, che avendo a che fare quì con macchine "economiche" ci si trova sempre a scendere a compromessi o trovare scappatoie per ottenere la funzione voluta, anche fosse solo far girare una ventola.

E comunque, come ti ha detto @Killrob quel modo di avviare la ventola è già previsto in Marlin almeno da 5 anni, tanto che probabilmente molti lo danno per scontato. La trovi descritta in questa sezione del sito di Marlin. Ho visto che nelle configurazioni di esempio per la Ender non è attiva. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Eddy72 nella ender 3 Pro non ho trovato alcun posto da dove poter settare questo parametro.

@Joker78 la mia stampante ha la ventola di fabbrica. Quello che dici mi fa pensare che queste ventole funzionano a cu...fortuna. Hanno una inerzia iniziale che può essere più o meno grande

@Truck64Ahhh... ma pensa tu se sono qui a fare il polemico, ho sentito odore di sapiente e ti ho tirato la soluzione facendo il finto offeso 😉

Scherzo, solo che adesso sussiste un altro problema. Io la stampante ce l' ho da neanche 1 mese, e non ho mai fatto aggiornamenti firmware. Credo però che studiandoci, essendo programmatore, non dovrebbe essere complicato.

Grazie a tutti

 

PS. Ma una ventola "più migliore" non esiste invece di spolpettare il firmware???

 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...