Vai al contenuto

Prime Prove PETG


Messaggi raccomandati

9 minuti fa, Killrob ha scritto:

Da quel che vedo sei alto di livellamento, le linee del brim sono tonde e distaccate fra loro, segno che c'è troppo a distanza fra nozzle e piatto.

Io il livellamento lo faccio in maniera maniacale,lo ripeto 3 volte,ai 4 angoli con nozzle pulito e a temperatura e piatto a temperatura.a questo punto l unica soluzione rapida ed indolore è una piastra in  vetro in attesa di valutare quella in PEI

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Killrob ha scritto:

Sono d'accordo, io ho cominciato a risolvere i miei problemi di aderenza quando sono passato al vetro, per poi risolverli del tutto quando sono passato al pei

Hai il pei liscio o quello granuloso?? Io al momento ho quello granuloso, l'aderenza è ottima ma non mi piace la finitura che lascia sul pezzo e stavo pensando di passare al liscio.

Modificato da muffo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Alfaone78 said:

Io il livellamento lo faccio in maniera maniacale,lo ripeto 3 volte,ai 4 angoli con nozzle pulito e a temperatura e piatto...

Il livellamento ti serve a fare in modo che il primo layer venga bene. Quindi non fare maniacalmente robe strane n volte: quando sei meccanicamente vicino a dove devi essere basta che stampi una cosa piatta (o stoppi e rifai solo il primo layer di quello che stai stampando) e guardando come viene giri le rotelle per farlo venire perfettamente.

Fa una sega questo o quello di qua o di la' mentre calibri , l'importante e' che il primo layer sia bello schiacciato e pari quando stampi realmente, quindi basati su questo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, eaman ha scritto:

Fa una sega questo o quello di qua o di la' mentre calibri , l'importante e' che il primo layer sia bello schiacciato e pari quando stampi realmente, quindi basati su questo

Entro stasera vetro... farò livellamento con nozzle freddo e piatto caldo. Ho la possibilità di sabbiare il vetro... potrebbe servire? Se poi andasse male....butto il PETG perché certe cose ad un certo punto esplodono....

Come prova dovro stampare una speed square a 30 gradi...speriamo bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, eaman ha scritto:

Te stampi con il nozzle freddo?

Certo che se partivi con il PLA era piu' facile 

Ciao @eaman, no, non stampo col piatto freddo. Essendo per mestiere cosciente del fatto che le variazioni di temperatura comportano variazioni dimensionali quando faccio il livellamento tendo a farlo,tra un santo e l'altro perché mi brucio a volte toccando il nozzle, con piatto e nozzle a temperatura.a volte però esce un po di materiale dall'ugello che disturba parecchio.

Per quanto riguarda il Pla, ho seguito pure il tuo consiglio prendendo ANCHE ina bobina di PLA+ della sunlu.

È che sono testardo in queste cose... devo stampare il PETG oer principio,anche se dovesse non servirmi!!!

Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minutes ago, Alfaone78 said:

con piatto e nozzle a temperatura.a volte però esce un po di materiale dall'ugello che disturba parecchio.

E quando stampi veramente invece non succede?

11 minutes ago, Alfaone78 said:

È che sono testardo in queste cose... devo stampare il PETG oer principio,anche se dovesse non servirmi!!!

Ma se non sei capace di livellare il piatto, non hai ancora il vetro o il PAI, cosa vai a fare il "testardo" con un filamento stronzo, che warpa facilmente, scorre meno, e' termicamente piu' complicato da gestire nei vari layer?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, eaman ha scritto:

E quando stampi veramente invece non succede?

In che senso? Quando faccio il preriscaldo di piatto e ugello per il livellamento con il foglio di carta scaldandosi l'ugello fa uscire un po di materiale che credo sia normale...

La stampa va bene, è questo warping che detesto...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minutes ago, Alfaone78 said:

l'ugello fa uscire un po di materiale che credo sia normale...

Appunto, scalda quel nozzle che quando passa sulla carta si pulisce! Se e' sporco e duro ti puo' sballare la dimensione, a parte la minima dilatazione. Si calibra con il nozzle caldo e la stampante in ordine di marcia guardando come viene il primo layer, che per essere stampato ci vorra' ben il nozzle caldo!

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...