Vai al contenuto

Problemi stampa cerchi non tondi


john

Messaggi raccomandati

7 ore fa, eaman ha scritto:

Direi che e' piu' che accettabile.

Esatto la cosa strana è quando faccio cerchi... li il problema aumenta sui due assi dell cerchio la differenza aumenta a 1.3 decimi e poi girandoci attorno, va fuori fino a 2.5 decimi... non capisco il perché 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, john ha scritto:

Esatto la cosa strana è quando faccio cerchi... li il problema aumenta sui due assi dell cerchio la differenza aumenta a 1.3 decimi e poi girandoci attorno, va fuori fino a 2.5 decimi... non capisco il perché 

Cosi' a occhio potrebbe essere che le torsioni date da un cerchio fanno flettere e rendono romboidale la struttura, magari il carrello che tiene in gantry non sta dritto.

Potresti prendere uno stecco lungo tipo 1 metro (oppure se sei fine un laser), fissarlo al gantry in modo che sia dritto e fargli stampare 'sto cerchio: se vedi che lo stecco si inclina vistosamente in determinate parti vuol dire che c'e' del gioco.

Alla fine o non e stabile il movimento dei motori - cinghie oppure cambia il percorso che deve seguire il nozzle.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, eaman ha scritto:

Cosi' a occhio potrebbe essere che le torsioni date da un cerchio fanno flettere e rendono romboidale la struttura, magari il carrello che tiene in gantry non sta dritto.

Potresti prendere uno stecco lungo tipo 1 metro (oppure se sei fine un laser), fissarlo al gantry in modo che sia dritto e fargli stampare 'sto cerchio: se vedi che lo stecco si inclina vistosamente in determinate parti vuol dire che c'e' del gioco.

Alla fine o non e stabile il movimento dei motori - cinghie oppure cambia il percorso che deve seguire il nozzle.

pero cavolo io da ferma ho preso in mano il carrello del hot end e ho provato a vedere se si torce e ma mano non sembrerebbe, non potrebbero essere le cinghie troppo tirate??

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, john ha scritto:

pero cavolo io da ferma ho preso in mano il carrello del hot end e ho provato a vedere se si torce e ma mano non sembrerebbe, non potrebbero essere le cinghie troppo tirate??

Ah io non conosco bene la tua macchina e non saprei dirti 😞 nello specifico, posso solo suggeriti metodologie generiche per provare a individuare i problemi e misurarli. Come dice Killrob puoi fare delle foto oppure dei test e proporci i risultati, un po' di speculazione sulle "cinghie" degli altri non costa nulla 😛

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...