Vai al contenuto

Problemi stampa cerchi non tondi


john

Messaggi raccomandati

4 ore fa, SunTzu ha scritto:

L’errore è ben distribuito e la media delle misurazioni è sostanzialmente corretta?Ribadisco che stai misurando un poligono, se pur con lati molto piccoli.

Se invece l’errore si concentra su un’ordinata, probabilmente sei leggermente sballato di step/mm su quell’ordinata.

Poi io farei delle prove più grandi, meglio se forate al centro, per risparmiare materiale.

 

non so cosa intendi per errore ben distribuito ma, quando io vado a misurare il pezzo nei vari punti lo rilevo che puo essere piu o meno grande fino ad un massimo di 2.5 decimi di differenza dalla misura piu grande che rilevo a quella piu piccola, non penso che siano gli step/mm su un ordinata perche nella macchina ho un unico valore per x e y... io il cerchio che vedete ha un diametro di 50mm...ma se non è sufficiente  lo faccio piu grande.. cmq domani faccio la prova killorb e poi vedo... grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, john ha scritto:

non so cosa intendi per errore ben distribuito ma, quando io vado a misurare il pezzo nei vari punti lo rilevo che puo essere piu o meno grande fino ad un massimo di 2.5 decimi di differenza dalla misura piu grande che rilevo a quella piu piccola, non penso che siano gli step/mm su un ordinata perche nella macchina ho un unico valore per x e y... io il cerchio che vedete ha un diametro di 50mm...ma se non è sufficiente  lo faccio piu grande.. cmq domani faccio la prova killorb e poi vedo... grazie a tutti

A maggior ragione, se hai gli stessi stepmm su entrambi gli assi e hai una differenza, se non ti segni i medesimi prima di staccare la stampa dal piatto non riuscirai mai a capire quale asse è ancora meccanicamente scompensato. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, john ha scritto:

non so cosa intendi per errore ben distribuito ma, quando io vado a misurare il pezzo nei vari punti lo rilevo che puo essere piu o meno grande fino ad un massimo di 2.5 decimi di differenza dalla misura piu grande che rilevo a quella piu piccola, non penso che siano gli step/mm su un ordinata perche nella macchina ho un unico valore per x e y... io il cerchio che vedete ha un diametro di 50mm...ma se non è sufficiente  lo faccio piu grande.. cmq domani faccio la prova killorb e poi vedo... grazie a tutti

Se per fare un cerchio più grande scali il file stl che già usi, otterrai risultati sempre peggiori perché, come ti hanno già detto, non si tratta di un cerchio vero e proprio ma di un poligono che, se il file originale è di un cerchio piccolo, più lo ingrandisci più somiglierà a un poligono; di conseguenza avrai la dimensione massima dei due spigoli e quella minima dei due lati, come quando, per esempio, misuri un esagono.

Disegna con fusion un bel cilindro delle dimensioni che decidi di stampare e poi esportalo in stl con qualità alta, così sarai sicuro di stampare un oggetto il più possibile simile a un cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Killrob ha scritto:

A maggior ragione, se hai gli stessi stepmm su entrambi gli assi e hai una differenza, se non ti segni i medesimi prima di staccare la stampa dal piatto non riuscirai mai a capire quale asse è ancora meccanicamente scompensato. 

allora ho appena fatto il cerchio da 50mm, amesso che è 2.5 decimi piu piccolo dalla misura piu grande (ma quello lo sistemo dopo sui dati della macchina) ho tirato due linee che corrispondo a x e y allora in x la misura è 49.73 e in y 49.66, ora che faccio?? tiro di piu la cinghia dell motore y??

 

9 ore fa, Mino ha scritto:

Se per fare un cerchio più grande scali il file stl che già usi, otterrai risultati sempre peggiori perché, come ti hanno già detto, non si tratta di un cerchio vero e proprio ma di un poligono che, se il file originale è di un cerchio piccolo, più lo ingrandisci più somiglierà a un poligono; di conseguenza avrai la dimensione massima dei due spigoli e quella minima dei due lati, come quando, per esempio, misuri un esagono.

Disegna con fusion un bel cilindro delle dimensioni che decidi di stampare e poi esportalo in stl con qualità alta, così sarai sicuro di stampare un oggetto il più possibile simile a un cilindro.

Allora no io il cilindro lo disegno in solid work e non ho mai scalato i pezzi li ho sempre ridesegnati percui non credo derivi da quello...

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, john ha scritto:

allora ho appena fatto il cerchio da 50mm, amesso che è 2.5 decimi piu piccolo dalla misura piu grande (ma quello lo sistemo dopo sui dati della macchina) ho tirato due linee che corrispondo a x e y allora in x la misura è 49.73 e in y 49.66, ora che faccio?? tiro di piu la cinghia dell motore y??

 

Allora no io il cilindro lo disegno in solid work e non ho mai scalato i pezzi li ho sempre ridesegnati percui non credo derivi da quello...

Comunque le differenze di misura che rilevi sono accettabili, al massimo puoi aggiustare con gli step di un asse.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, john ha scritto:

allora in x la misura è 49.73 e in y 49.66, ora che faccio?? tiro di piu la cinghia dell motore y??

no direi che lo scarto è veramente minimo, e qui non devi più tirare o allentare le cinghie, ora prova a fare un cubo da 50mmX50mm e vedi come ti viene fuori, forse qui è solo il caso di regolare gli stepmm degli assi 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Killrob ha scritto:

no direi che lo scarto è veramente minimo, e qui non devi più tirare o allentare le cinghie, ora prova a fare un cubo da 50mmX50mm e vedi come ti viene fuori, forse qui è solo il caso di regolare gli stepmm degli assi 😉

non lo so , mi sembra strano perche quando esco da quelle due linee( quando misuro  ad angolo) la differenza aumenta o diminusce, cmq ora sto stampando un quadrato 50x50x50 vediamo cosa esce

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, john ha scritto:

non lo so , mi sembra strano perche quando esco da quelle due linee( quando misuro  ad angolo) la differenza aumenta o diminusce, cmq ora sto stampando un quadrato 50x50x50 vediamo cosa esce

ti puoi fermare anche a 1 o 2 cm, devi verificare le lunghezze di X ed Y oltre al fatto che gli angoli siano ancora a 90°

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora lo ho fatto lo stesso 50x50x50 cmq io vedo che in x 49.77 e in y 49.78 e z49.99, ho controllato anche gli angoli con la squadretta e sono ok, allora sicuramente devo modificare il dato x-y, ma potrebbe essere per quello che il cerchio non viene preciso??

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...