Jump to content

Problemi stampa cerchi non tondi

john
 Share

Recommended Posts

Allora è da un po che stampo tranquillo però ho sempre un problema con i cerchi, le cinghie credo siano ben tirate, pensavo fosse la macchina non precisamente montata, ieri sera ho inserito delle squadrette sui profili della macchina e ho provato a stampare questo cerchio, ma continua a venrmi male... cosa può essere?? 

20210903_183713.jpg

2 ore fa, Killrob ha scritto:

Le cinghie troppo tirate danno quel problema, che cosa intendi per tirate bene? ed oltretutto vedo anche problemi di sottoestrusione. Hai controllato gli stepmm sia di X che di Y? farlo è semplice vai qui e segui le istruzioni

Per tirante bene, intendo che muovendo l estrusore a mano, lo muovo facilmente e senza sentire indurimenti, cmq ora provo ad allentare un po le cinghie, gli step/mm x-y sono giusti ho provato piu volte il cubetto e viene giusto..

• Like 1

14 ore fa, john ha scritto:

Allora è da un po che stampo tranquillo però ho sempre un problema con i cerchi, le cinghie credo siano ben tirate, pensavo fosse la macchina non precisamente montata, ieri sera ho inserito delle squadrette sui profili della macchina e ho provato a stampare questo cerchio, ma continua a venrmi male... cosa può essere?? 

20210903_183713.jpg

Sembra un problema meccanico di gioco degli assi quando questi cambiano direzione. 

• Like 2

Si esatto, ho trovato scorrendo il carro sull asse y che aveva degli scatti, ho regolato la routine, tirato le cinghie leggermente...e il risultato è questo.. no guardate la faccia appoggiata al piano perché è da pulire il piano , voi con cosa lo pulite?? 

20210904_095410.jpg

20210904_095422.jpg

• Like 1

1 ora fa, Killrob ha scritto:

mi sembra decisamente migliorato, il piano si pulisce con isopropilico e poi io lo gratto con la spugna per i piatti dal lato verde sotto acqua calda

Per isopropilico intendi alcool puro giusto? ma non è che mi scioglie lo sticker? perche la tronxy ha lo sticker in "plastica" sopra..scusa se ti domando ma non vorrei fare cavolate

19 minuti fa, john ha scritto:

Per isopropilico intendi alcool puro giusto? ma non è che mi scioglie lo sticker? perche la tronxy ha lo sticker in "plastica" sopra..scusa se ti domando ma non vorrei fare cavolate

allora usa il denaturato, quello classico rosa

• Thanks 1

3 ore fa, john ha scritto:

e il risultato è questo

E' gia' meglio, appoggialo su un foglio di carta a quadretti o compra un tavola con griglia e segnando bene gli assi prima di toglierlo dal piatto guarda in che asse e' ovalizzato, poi controlla / regola le cinghie e gli eccentrici delle ruote se le hai.

Anche un calibro non sarebbe male.

• Like 1