Jump to content

Problemi stampa cerchi non tondi


john
 Share

Recommended Posts

Allora, intanto vi ringrazio tutti quanti per i vostri suggerimenti, non avendo il comparatore, ho controllato come suggerito da truck64 e il carrello non si muove, adesso ho tirato come un violino le cinghie e ci sono stati altri miglioramenti rilevo una differenza  di 1 decimo e mezzo, secondo voi è da tirare ancora di piu le cinghie?? 

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, john ha scritto:

Allora, intanto vi ringrazio tutti quanti per i vostri suggerimenti, non avendo il comparatore, ho controllato come suggerito da truck64 e il carrello non si muove, adesso ho tirato come un violino le cinghie e ci sono stati altri miglioramenti rilevo una differenza  di 1 decimo e mezzo, secondo voi è da tirare ancora di piu le cinghie?? 

troppo tirate ti daranno altri problemi.

Ora che le hai tirate prova a stampare un quadrato di 10cmX10cm e con una squadra controlla che gli angoli siano a 45°

ce l'hai una quadra da falegname come questa?

spacer.png

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Premetto che sono un principiante di stampa 3d, ma qualcosa di tolleranze e dimensioni ne capisco.
Questa premessa solo per dire che secondo me con il cubetto classico da 20 mm è impossibile calibrare veramente bene gli step/mm, semplicemente perchè è troppo piccolo e qualsiasi difetto di stampa sarà sempre percentualmente rilevante su uno sviluppo da 20 mm, rischiando di vanificare tutti i calcoli che abbiamo fatto.

Io per regolare gli step/mm sugli assi ho fatto delle strutture da 150 mm divise in 3 tronconi (ciascuna da 50 mm), ho misurato ogni "troncone" e fatto la media (facendo comunque attenzione ad evitare eventuali difetti, tipo angoli sovraestrusi, bave, ecc.). Regolati gli step/mm in questo modo ottengo pezzi precisi al centesimo... (dopo la regolazione e la prova, se stampo 150 mm, il calibro segna 150,00 😆 )

Io eventualmente proverei a fare una regolazione più di fino. Perchè è vero che problemi agli assi ti darebbero quelle stampe storte, ma se fossero così gravi, te ne accorgeresti abbastanza facilmente (credo).

Inoltre concordo con chi ha detto di verificare le approssimazioni in stl: quando stampi non stampi mai veri cerchi ma sempre poligoni con più o meno lati. Se aumenti la risoluzione dell'stl dovresti ottenere differenze trascurabili, ma non è impossibile che ci sia comunque sempre qualche centesimo, tra una misurazione e un'altra. L'ideale sarebbe provare la misura in tante posizioni vicine ed eventualmente aumentare il diametro del cerchio (come già detto da altri)

Link to comment
Share on other sites

Allora eccomi qua, stampa fatta un quadrato da 100mmx100mm, con la squadra ho visto che non ho angoli a 90° ma è fuori... vi metto una foto spero che si veda...da cosa può derivare dalla struttura?? La ho vissata tutta quanta con i triangolini a 45°20210910_130333.thumb.jpg.f66c75319bafb8a8f03229a37883d75f.jpg

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, john ha scritto:

vi metto una foto spero che si veda...da cosa può derivare dalla struttura??

Dalla tensione delle cingie. Tiri più quella di un motore o dell'altro per raddrizzare il portale. Poi ovviamente la struttura non deve deformarsi e le vie di scorrimento di Y devono essere parallele, ma la perpendicolarità degli assi di una CoreXY dipende da come sono tirate le cinghie dentate.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share


×
×
  • Create New...