Vai al contenuto

La mia Ender 3 a metà stampa smette di estrudere


Messaggi raccomandati

Sto riscontrando dei problemi con la mia Ender 3, a metà della stampa (in un punto randomico) smette di stampare, nel senso che smette di estrudere interrompendo quindi la stampa.

Qualcuno riuscirebbe a darmi una mano ?  

il problema del estrusore è il fatidico rumore "tak tak".  Metto un video recuperato da youtube per far capire meglio la situazione

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Lorenz_Keel ha scritto:

Hai provato a cambiare bobina? Ti direi di aggiornare anche lo slicer ma non credo sia questo il caso

Come slicer ne sto provando molti ma non cambia nulla... Perché dovrei cambiare la bobina? 

9 ore fa, Ziki00 ha scritto:

La temperatura è sufficientemente alta? Da quanto tempo non cambi l'ugello?

Si la temperatura è sufficiente, io uso pla e sulla bobina del pla che compro è consigliata una temperatura dai 205 ai 215 gradi.  L'ugello non lho mai cambiato, però qualche settimana fa lho pulito

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo con @eaman che quell'estrusore e' imbarazzante e cusa di diverse rogne. Detto questo, il problema che hai puo' avere diverse origini tra le quali:

- la molla dell'estrusore e' troppo tirata, devorma il filamento che fa attrito nel PTFE e tende a incastrarsi. Estrai il filamento e controlla se risulta segnato dai denti della ruota godronata, se e' cosi', allenta la molla e riprova
- La ventola del dissipatore nn raffredda adeguatamente e quindi il filamento si sciognie nel dissipatore creando ostruzione. Estrai il filamento, se risulta piu' "cicciotto" sulla punta, questo puo' essere il problema. Sostituisci la ventola
- PTFE devormato a contatto con il nozzle. In questo caso, se il PTFE si deforma, il materiale in pressione fuoriesce dalla gola creando un tappo. Estrai il PTFE lato hotend e contrallane l'estremita', tanto che ci sei, verifica che nn ci sia fuoriuscita nell'hotend di materiale. In questo caso, se hai avanzo di PTFE, taglia la parte rovinata a 90gradi e rimonta, altrimenti sostituiscilo (con un capricorn xche' quello bianco fa il pari con l'estrusore)

Per l'ultimo punto...... sostituiscilo a prescindere!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, dnasini ha scritto:

Sono daccordo con @eaman che quell'estrusore e' imbarazzante e cusa di diverse rogne. Detto questo, il problema che hai puo' avere diverse origini tra le quali:

- la molla dell'estrusore e' troppo tirata, devorma il filamento che fa attrito nel PTFE e tende a incastrarsi. Estrai il filamento e controlla se risulta segnato dai denti della ruota godronata, se e' cosi', allenta la molla e riprova
- La ventola del dissipatore nn raffredda adeguatamente e quindi il filamento si sciognie nel dissipatore creando ostruzione. Estrai il filamento, se risulta piu' "cicciotto" sulla punta, questo puo' essere il problema. Sostituisci la ventola
- PTFE devormato a contatto con il nozzle. In questo caso, se il PTFE si deforma, il materiale in pressione fuoriesce dalla gola creando un tappo. Estrai il PTFE lato hotend e contrallane l'estremita', tanto che ci sei, verifica che nn ci sia fuoriuscita nell'hotend di materiale. In questo caso, se hai avanzo di PTFE, taglia la parte rovinata a 90gradi e rimonta, altrimenti sostituiscilo (con un capricorn xche' quello bianco fa il pari con l'estrusore)

Per l'ultimo punto...... sostituiscilo a prescindere!

sto facendo i controlli che mi hai descritto,
il filamento ha i segni della ruota grondata, provo ad allentare la molla.
ho estratto il filamento e la parte in punta è piu cicciotta, c'è un altra soluzione al posto di comprare una ventola nuova?
ho estratto il PTFE e non è in buone condizioni, comprerò quello che mi hai scritto.  allego una foto di come lho trovato tutto sporco di plastica

image.thumb.jpeg.9c37d4aa401848ecb134cb7d057ad838.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

invece per l'estrusore allego un link di un video che ho fatto per spiegare la mia situazione
https://www.dropbox.com/scl/fi/hkscl6gexl6mayh0ey2l0/Video-WhatsApp-2024-03-27-ore-15.33.17_9838ddcd.mp4?rlkey=qi2utyab7o0k2rdqvwg6rrzx7&dl=0
la ruota godronata che ora è montata sulla mia stampante è attaccata sul motore ed è molto difficile da togliere quindi non sono riuscito a sostituirla con quella data in dotazione con l'estrusore nuovo però il resto sono riuscito a sostituirlo

Modificato da Stoky04
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...