Vai al contenuto

quale PLA prendere?


Marco-67

Messaggi raccomandati

Dimenticavo: qualcuno si trova con il pla della cyber3d (prodotto italiano), prezzo 18€; io ne ho presi 2 spool da 300gr, bianco e nero, ho provato solo il bianco ma non mi è sembrato "facile" come il sunlu.... sicuramente colpa mia 

2 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Amazon in questo senso è un bastardo. La pprima bobina di petg sunlu l'ho presa a 18.99€ ed era il prezzo regolare... Poi hanno visto che vendono e oggi meno di 26 non la paghi... 

Secondo me c'è lo zampino della Sunlu anche, sennò non si spiegherebbe perché sul sito ufficiale non si trova più un kaiser.... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, nervine ha scritto:

PS non so se si è capito, ma è un chiaro invito a non comprare sunlu da Amazon così i prezzi calano e posso comprarlo io

Stampo da quasi tre anni e ho iniziato quasi subito a "collezionare" filamento su Amazon.

Ho notato che le piccole Case usano Amazon per farsi la clientela affezionata (o per far conoscere il prodotto) e poi lo ritirano.
Quelle grandi, invece, lo usano per promuovere il prodotto e poi alzano il prezzo.
Mi sembra una cosa normale: Amazon costa ed e' una bella vetrina.
Ad un certo punto pero' o tieni il passo con la produzione o devi andare via, e per le piccole case non e' facile.

Ieri ho aperto un'altra bobina di ASA "TECHNOLOGYOUTLET" comprata al costo di una pizza, ed e' meraviglioso.
Due anni fa ho fatto in tempo a comprarne una per provarla, poi a prenderne altre due di un colore che non mi serviva (ma che sarebbero andate bene per test etc), poi sono scomparse. Ora si trovano solo sul loro sito, naturalmente piu' care.

Stessa cosa con il PLA di Elegoo (di cui ho beccato il pack di 5 colori diversi da 1kg a 50 euro!), il TPU di Anycubic (che ho beccato a NOVE euro) per 500g, etc.

Cmq mi pare di ricordare un post di @Salvogi che recensiva un sito italiano con molti tipi di filamento a ottimo prezzo. Avete provato la qualita'?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Carsco ha scritto:

Stampo da quasi tre anni e ho iniziato quasi subito a "collezionare" filamento su Amazon.

Ho notato che le piccole Case usano Amazon per farsi la clientela affezionata (o per far conoscere il prodotto) e poi lo ritirano.
Quelle grandi, invece, lo usano per promuovere il prodotto e poi alzano il prezzo.
Mi sembra una cosa normale: Amazon costa ed e' una bella vetrina.
Ad un certo punto pero' o tieni il passo con la produzione o devi andare via, e per le piccole case non e' facile.

Ieri ho aperto un'altra bobina di ASA "TECHNOLOGYOUTLET" comprata al costo di una pizza, ed e' meraviglioso.
Due anni fa ho fatto in tempo a comprarne una per provarla, poi a prenderne altre due di un colore che non mi serviva (ma che sarebbero andate bene per test etc), poi sono scomparse. Ora si trovano solo sul loro sito, naturalmente piu' care.

Stessa cosa con il PLA di Elegoo (di cui ho beccato il pack di 5 colori diversi da 1kg a 50 euro!), il TPU di Anycubic (che ho beccato a NOVE euro) per 500g, etc.

Cmq mi pare di ricordare un post di @Salvogi che recensiva un sito italiano con molti tipi di filamento a ottimo prezzo. Avete provato la qualita'?

Il sito in questione è Arduiner, i prezzi esposti sono senza IVA quindi devi aggiungere il 21% e le spese di spedizione, comunque i prezzi rimangono vantaggiosi. Su Arduiner ho comprato PETG, PLA e PC. Il PETG ha una buona finitura superficiale ed una buona resistenza meccanica per l'adesione al piatto è minore a quella di altri PETG. Di PLA ne ho comprato una sono bobina, ho fatto poche stampe, se non usi una temperatura un po' altina ha probelmi di adesione tra i layer. Il PC a 280°C ha problemi di adesione al tra i layer, a temperature più alte le spogenze vengono terribili, l'adesione perfetta tra i layer si ottiene a 310°C ma, oltre alle sporgenze terribili, le superfici vengono piene di bolle, inoltre il PC non attacca per niente al piatto, l'unica soluzione che ho trovato è fare un raft ti PETG Amazon basic.

Un altro sito dove ho trovato buoni filamenti a prezzi bassi e Galaxystampanti3d, li ho comprato HIPS, ABS, PA e TPE e sono andati tutti bene. In particola HIPS, viene molto resistente (più del PETG), le parti sporgenti perfette e le superfici molto belle, però fa sempre un po' di warping.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Marco-67 ha scritto:

azzarola sempre il solito

Non saprei dirti ma posso affermare che a novembre 2019, per un errore di etichettamento, sono state messe in commercio da Amazon bobine Basicfil da 1.75 al posto di quelle da 2.85.
Risultato, migliaia di bobine da 1.75 sono state ritornate indietro e rivendute su Warehouse a 4.50 al CHILO!
Tutte chiuse e sigillate (se ho la macchina da 2.85 allora l'175 non lo apro nemmeno).

Pero' nessuna garanzia su cosa arrivava, ne' nel colore ne' nel materiale (PLA o PETG) nemmeno sul peso (500g o 1kg) ma era sempre un affare.

Ho un armadio pieno di PETG (30euro/kg) e PLA (20euro/kg) presi a meno di un quarto. All'inizio non capivo se era una truffa di qualcuno o un errore di qualcun altro e ci andavo leggero, rischiando poco. Poi ho capito che sotto la nuova etichetta c'era quella da 2.85 e mi sono reso conto di non averne approfittato abbastanza.

Io e un mio amico aprivamo i pacchi poker-style. Quando si beccava il PETG clear da 1kg c'era la ola... (costava 33 euro al pezzo!).
Poi ce li scambiavamo come le carte del Monopoli.

Ci voleva come il cacio sui maccheroni 😉

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/1/2021 at 13:30, NicoNico ha scritto:

Ti rispondono in cinese 🙂

in effetti appena arrivato da l'impressione dell'ultimo cinese scappato di casa (perchè probabilmente lo è)

per quello che devo fare funziona, casomai aggiorno la discussione con delle stampe più "dettagliate"

// AGGIORNAMENTO //

mi autocito aggiornando (come promesso) il risultato con il PLA BLU comprato dal sito Arduiner.com (filamento non proprietario ma senza marca,ecc).

STAMPA A 200°C - BED 60°C

Risultato come previsto: pla senza grandi pretese, perfetto per prototipazione, considerando il prezzo un buon prodotto. Cosante nelle sezioni, stampabilità nella norma, VOTO 7+

1610828471504.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
4 minuti fa, Carsco ha scritto:

Volevo segnalare a @marcotttquesto PLA:

https://www.moon3dfilaments.com/11-pla

15 euro al kg, colori assortiti e spedizione gratuita superati i 100 euro.

Peccato abbiano solo questo di buono.
Poi ci sono solo PETG in bianco e nero e qualcosa in HIPS.

15 euro proprio poco.... però non capisco quanto costa la spedizione

trovato, 7 euro... in pratica una bobina viene 21 euro. comunque interessante, chissà come è il materiale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, marcottt ha scritto:

15 euro proprio poco.... però non capisco quanto costa la spedizione

Conviene fare una chiamata, domani.
In ogni caso consegnano con GLS quindi credo 6-7 euro.

E' chiaro che per un pezzo soltanto conviene sempre Amazon, ma una prova si puo' fare.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...