Vai al contenuto

Calibrazione piatto infinita


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Da qualche mese ho acquistato una Ender 3 S1 Pro come primissima stampante per addentrarmi un questo mondo.

Apro questo post con una domanda aperta a chi vorrà rispondere perchè non sono riuscito a trovare nulla di già discusso: a qualcuno capita/è normale che tra una stampa (ieri) e l'altra (oggi) il piatto si scalibri a tal punto da fare staccare l'oggetto?

Ieri prima di avviare la macchina ho controllato col solito metodo del foglio sotto l'estrusore e difatti la stampa è venuta perfetta e bella adesa al piatto così stamattina vado per lanciare lo stesso oggetto e dopo aver depositato correttamente 4mm di brim, la parete esterna del primo strato si è staccata subito (non ho modificato alcuna impostazione, stesso g-code, stesso PLA, stesso tutto).

Ho quindi ricontrollato con il foglio e mentre da un lato era perfetto, su un angolo del lato opposto sembrava di buttare dei salami in corridoio!

Questo problema l'avevo già riscontrato in passato ma, poichè spesso per problemi di tempo passano anche settimane tra una stampa e l'altra, mi rugava ma pensavo fosse più o meno normale ma dalla sera alla mattina sicuramente non lo è!

Aggiungo, se fosse utile, l'informazione che ho notato che il piatto non è perfetto poichè fa una leggera conca al centro nel senso della x, nella y invece sembra a posto, tuttavia se lo taro con il foglio riesco a stampare anche oggetti perfettamente centrati sul piano stesso senza avere grossi problemi.

Grazie mille a chi vorrà rispondermi!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, elcuma ha scritto:

a qualcuno capita/è normale che tra una stampa (ieri) e l'altra (oggi) il piatto si scalibri a tal punto da fare staccare l'oggetto?

In genere significa che hai della polvere sull'end stop di z oppure hai lo switch scassato.

Posto che tu abbia tutto il resto serrato bene.

8 minuti fa, elcuma ha scritto:

Ho quindi ricontrollato con il foglio e mentre da un lato era perfetto, su un angolo del lato opposto sembrava di buttare dei salami in corridoio!

Infatti.

Bisogna che controlli tutte le viti a brugola e le viti, magari cambia le molle con supporti in silicone oppure mettili proprio fissi in metallo dato che hai la sonda per calibrare il piatto.

Ci sono un fracco di parti li' sotto che si possono muovere, quindi di tanto in tanto qualcosa cede alla tensione accumulata. Ci sono soluzioni hardware e software per rimediare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare che capita non solo a te. Io con piatto nuovo, vetro nuovo, molle e viti nuove, tutto controllato e serrato bene: comunque per calibrarlo, se lo voglio fatto in modo decente, devo comunque ripassarci più volte e il centro rimane sempre quello più vicino al nozzle... sarà perché i piatti cinesi non sono perfettamente in bolla.

Eh si, per la calibrazione io la faccio ad ogni stampa... a volte non c'è nulla e a volte qualche aggiustatina ci vuole.

Modificato da Tojuro
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, eaman ha scritto:

Bisogna che controlli tutte le viti a brugola e le viti, magari cambia le molle con supporti in silicone oppure mettili proprio fissi in metallo dato che hai la sonda per calibrare il piatto.

Ci sono un fracco di parti li' sotto che si possono muovere, quindi di tanto in tanto qualcosa cede alla tensione accumulata. Ci sono soluzioni hardware e software per rimediare.

Grazie mille per la dritta, quindi per iniziare mi farò allora una bella sessione di serraggio viti...

 

22 ore fa, Tojuro ha scritto:

Non ti preoccupare che capita non solo a te. Io con piatto nuovo, vetro nuovo, molle e viti nuove, tutto controllato e serrato bene: comunque per calibrarlo, se lo voglio fatto in modo decente, devo comunque ripassarci più volte e il centro rimane sempre quello più vicino al nozzle... sarà perché i piatti cinesi non sono perfettamente in bolla.

Eh si, per la calibrazione io la faccio ad ogni stampa... a volte non c'è nulla e a volte qualche aggiustatina ci vuole.

Sapere che è "abbastanza normale" con questo genere di prodotti mi rincuora e se il male è fare un giro con il foglio ad ogni stampa non credo rappresenti un grosso problema (almeno per me)

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, elcuma ha scritto:

ad ogni stampa

No ad ogni stampa no, non e' normale.

Una volta al mese puo' andare ma se lo devi fare continuamente bisogna prendere provvedimenti.

Anche perche' regolare col foglio le viti, il bed tramming, non basta, dopo devi regolare di fino lo z-offset: e' impensabile doverlo fare a ogni stampa.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/2/2024 at 18:12, Killrob ha scritto:

considerando che ad esempio io livello solo quando cambio il nozzle e poi me lo scordo.... no ha ragione @eaman livellare ad ogni stampa non è affatto normale

Dipende dalle stampanti. La mia ha praticamente tutto rinfrescato, finecorsa compresi e, in ogni caso, i ritocchi li devo fare sempre. Stamperebbe anche senza ritocchi ma se la controllo non è mai come l'ho lasciata la prima volta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Tojuro ha scritto:

Dipende dalle stampanti. La mia ha praticamente tutto rinfrescato, finecorsa compresi e, in ogni caso, i ritocchi li devo fare sempre. Stamperebbe anche senza ritocchi ma se la controllo non è mai come l'ho lasciata la prima volta.

 

sono queste le cose strane... le mie restano sempre uguali

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qua, buonasera a tutti!

Premetto che non sono ancora riuscito a controllare il serraggio generale delle viti che conto (spero) di riuscire a fare nel w-e.

In questi giorni, leggendo le vostre risposte, ho ripensato che all'inizio nel cercare di capire quale fosse il procedimento corretto per livellare il piatto un bel giorno mi sono imbattuto in uno dei tanti "how to" che, a grandi linee, diceva così: "allentate tutte e quattro le manette sotto il piatto fino a che non girano completamente libere, successivamente fatele girare con un colpo fino a che non si bloccano perchè incontrano la prima resistenza della molla ed inifine col solito foglio fare le regolazioni di fino"

A questo punto mi viene il dubbio che questo continuo spostamento del piatto sia magari dovuto al fatto che le molle lavorano al limite dello "scarico", è plausibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...