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Warping da sollevare il piatto magnetico...


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Come da titolo... Non è la prima volta che mi scontro col Warping, ma ho una stampa molto grande (320x320) e tutti i rimedi classici non funzionano.

 

Premetto che la stampante è davvero a punto, piatto livellato su 16 punti con Max +- 0,06mm (cioè 0,12mm di scarto massimo, praticamente nulla), piatto in PEI in ottime condizioni su supporto magnetico... Posso continuare per 3 pagine... La stampante è davvero ok, su altri pezzi non dà il minimo problema.

 

1) - Alzare la temp bed a 80-90°C -> Niente da fare...

2) - Abbassare la ventola materiale -> neanche la uso... Ho provato ad accenderla ed ha peggiorato ulteriormente il problema...

3) - Alzare/abbassare la temp di stampa -> Abbassandola a circa 225°C da qualche lieve beneficio, ma poi delamina...

4) - Alzare temp primo Layer -> Sono arrivato fino a 260°C ed è certamente meglio che a 240, ma a circa 15mm di altezza l'angolo esterno comincia a sollevarsi, portandosi dietro il PEI!

5) - Alzare Temp ambiante, sono in una sauna a 28°C, credo che basti... -> Nessun risultato.

6) - Carteggiato finemente il piatto di PEI -> Niente da fare...

7) - Usato colla Stick (che è rimasta pure attaccata al PEI e c'ho messo 2 ore a levarla!) e lacca "strong" -> Niente da fare...

8 ) - Ho messo il filamento ad essiccare, provato nuovo filamento -> Niente da fare...

9) - Cambiato direzioni linee di Infill e numero pareti -> Niente da fare, anche se mettere l'Infill a 45° rispetto all'asse longitudinale aiuta parecchio...

10) - Usato Brim ed anche "Mouse's hears" -> Niente da fare...

11) - Aumentato a dismisura Flow primo strato (insieme a temp più alte) -> Niente da fare...

12) - Acceso cero da 10Kg alla Madonna... -> Niente da fare...

 

A questo punto non so cos'altro dovrei inventarmi... 

 

Il Warping è così forte da sollevare il piatto di PEI dal supporto magnetico! 🤨

 

E se fisso gli angoli del PEI con le mollette, a 15/20mm gli angoli cominciano a staccarsi lo stesso...

 

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Ciao  presumo che si parli di abs io l'unico sistema che ho trovato per farlo stare giù in stampanti hobbistiche senza camera calda è piano in vetro ,dimafix, calibrare bene primo layer e z offset , e raft bello spesso e non ho avuto particolari problemi anche dopo ore di stampa, velocità di stampa moderate , piano di stampa a 100gradi o più piano in pei io non l'ho mai usato quindi non so come consigliarti io preferisco il vetro o il carbonio 

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Inviato (aggiornato)
9 ore fa, Cubo ha scritto:

Stai stampando asa o petg o altro?

&

8 ore fa, FP3DSOLUTIONS ha scritto:

Ciao  presumo che si parli di abs io l'unico sistema che ho trovato per farlo stare giù in stampanti hobbistiche senza camera calda è piano in vetro ,dimafix, calibrare bene primo layer e z offset , e raft bello spesso e non ho avuto particolari problemi anche dopo ore di stampa, velocità di stampa moderate , piano di stampa a 100gradi o più piano in pei io non l'ho mai usato quindi non so come consigliarti io preferisco il vetro o il carbonio 

Acc... Sono così inkakkiato che ho omesso di citare il materiale! Sorry... 😔

 

E' PETG... PETG Bleu della Sunlu (o Enotepad o Jayo che poi sono la stessa cosa). Stampo tonnellate di questo materiale senza problemi, ma a seconda della forma dell'oggetto - quando è davvero grande - mi dà sempre questo problema... L'ABS della Sunlu lo stampo con meno problemi del PETG, anche se non ho mai fatto pezzi così grandi.

 

Aggiungo che ho stampato il primo strato a 30mm/sec, quando normalmente il First Layer lo stampo a 60... 

 

La cosa allucinante è che questo Warping è così intenso che riesce "sollevare" il piatto di PEI dal suo supporto magnetico! 😳

Modificato da Otto_969
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Proverei anch'io col vetro.

Ho letto che sarebbe sconsigliago perché il petg attacca troppo bene e si rischia addirittura di romperlo (forse più quello "ceramic coated" che quello dei vetrai) ma in questo caso, se ne hai uno sacrificabile potresti tentare 🤔

Forse anche aumentare la ventola può aiutare.

Ps. Comunque anche a me il petg tende a warpare abbastanza, soprattutto con oggetti pieni o con molte pareti.

 

Pps. Il petg cf (con fibra di carbonio) dovrebbe warpare meno. Però costa di più.

Modificato da Cubo
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2 ore fa, FP3DSOLUTIONS ha scritto:

il petg che fa warping non mi è mai successo però ripeto non uso piani in pei o altri supporti solo vetro ,lacca , o dimafix e basta...

Il PETG warpa, e pure tanto... Io lo trovo allo stesso livello dell'ABS, ma l'ABS su pezzi piccoli lo stampo meglio del PETG, su quelli molto grandi - la mia macchina è aperta - arrivato ad un certo punto delamina a causa del Warping, ma non si stacca dal piatto. Il difetto è lo stesso (Warping), ma gli effetti sono completamente diversi. Almeno sulla mia macchina, usando materiale Sunlu.

 

2 ore fa, FP3DSOLUTIONS ha scritto:

Io proverei con il vetro e credo che il problema si risolva...

&

2 ore fa, Cubo ha scritto:

Proverei anch'io col vetro.

Ho letto che sarebbe sconsigliato perché il petg attacca troppo bene e si rischia addirittura di romperlo (forse più quello "ceramic coated" che quello dei vetrai) ma in questo caso, se ne hai uno sacrificabile potresti tentare 🤔

Il vetro l'ho usato il passato ed - a parte il fatto che non viene letto dal mio sensore per il Levelling - come adesione era peggio del PEI... E' vero che il PETG non si stacca dal vetro, ma solo a freddo a caldo io trovo meglio il mio piatto in PEI.

Cmq ho ancora da qualche parte quel piatto, magari ora lo provo nuovamente...

 

2 ore fa, Cubo ha scritto:

Forse anche aumentare la ventola può aiutare.

Pps. Il petg cf (con fibra di carbonio) dovrebbe warpare meno. Però costa di più.

Prova già fatta, ed aumenta il Warping perchè fà abbassare la temp del materiale repentinamente, ed il Warping è causato dal "ritiro" del materiale durante il passaggio dal semi-liquido a solido. La ventola la uso solo su pezzi piccoli, dove i Loops durano pochi secondi ed il passaggio del Nozzle sui punti già stampati fonderebbe il materiale già depositato.

 

Il PETG rinforzato al Carbonio non l'ho mai provato, però solitamente i filamenti "caricati" alla fine si comportano (fisicamente) peggio di quelli da cui discendono perchè la continuità del materiale viene ad essere interrotta... Uso il PLA rinforzato ed è una figata da stampare, ma le caratteristiche fisiche sono peggiori del PLA normale.

L'aspetto esetetico è però molto interessante... 🤩

 

 

Cmq il problema "vero" è la forza con cui questo dannato Warping tende a sollevarsi dal piatto! L'adesione è cmq già buona (normalmente i pezzi non si staccano facilmente, anzi...).

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31 minuti fa, Cubo ha scritto:

Le uniche cose che mi vengono in mente sono ridurre le pareti e usare un infill che permetta di contrarsi al materiale, tipo cross o gyroid 🤔

Appena provato il vetro da 5mm, ed è peggio del PEI...

 

Sinceramente al Gyroid non ci avevo pensato! Ora ci provo...

 

Cmq ho trovato dei miglioramenti stampando prima un solo Layer di PLA sul piatto a 70°C, poi ho staccato il PLA, e sui residui del PLA (70°C di piatto son troppi per il PLA...) ci ho stampato il PETG a 260 x 70°C.

 

L'incremento di adesione è abbastanza sensibile.

 

Cmq qualcuno ha mai provato eventuali adesivi specifichi per PETG? Il PLA con la colla stick o con la lacca per capelli attacca che è un piacere, ma con PETG si ottiene l'effetto opposto. 🤔

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3 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Cmq ho trovato dei miglioramenti stampando prima un solo Layer di PLA sul piatto a 70°C, poi ho staccato il PLA, e sui residui del PLA (70°C di piatto son troppi per il PLA...) ci ho stampato il PETG a 260 x 70°C.

 

L'incremento di adesione è abbastanza sensibile.

Penso sia per la pulizia del piatto fatta dal peeling del pla.
I residui eventuali non dovrebbero aiutare perché pla e petg non attaccano (addirittura c'è chi usa petg/pla per i supporti di pla/petg in modo da rimuoverli facilmente).

 

(collanti mai provati)

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