Vai al contenuto

TRONXY X5SA PRO


alfbu1983

Messaggi raccomandati

@Whitedavil

Spero che cosi si riesca a vedere meglio cosa intendo.

Queste sono le velocità che ho nelle impostazioni di stampa, e le pareti del cubo dovrebbe farle come Perimetri Esterni quindi a 30mm/s se non ho capito male.

I Limiti Macchina li ho impostati per il momento come la foto che mi mandasti della tua configurazione quindi Jerk e Accelerazioni li ho come i tuoi;  ovviamente andranno adattati alla mia macchina e devo capire meglio come modificarli e come influiscono le modifiche.

 

 

20200614_160124.jpg

7.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

@WhitedavilSi intendo proprio quei rigonfiamenti lungo lo spigolo, anche se cmq non sono proprio evidenti ma ci sono e quindi eliminabili.

Voglio prima  capire bene cos'è o meglio come funziona questo jerk (so che è la velocità del motore da 0 ad un valore X intermedio, che devo impostare, prima che il motore raggiunga la velocità costante impostata per lo spostamento) per sapere come modificarlo, nel mio firmware dovrebbe essere l M8007 che tengo impostato di default a 20mm/s per X e Y e Z, anche se nei Limiti Macchina di Prusa ho i tuoi valori 10mm/s per X ed Y, 06mm/s per Z e 5mm/s per l'estrusore. 

Voi le anteprime degli STL le riuscite a vedere nelle cartelle? fino ad un pò di tempo fa me le mostrava ma ora non più, devo per forza aprire direttamente il file nello slicer o nel cad che utilizzo per poterlo vedere. Avete qualche consiglio per risolvere.

Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Whitedavil ciao, se intendi il file della eeprom da quello che leggo le accelerazioni le tengo impostate a 100mm/s2 (sarebbe l' M8008), che cmq è un valore molto basso, da quello che sto vedendo in rete dovrebbe essere almeno a 1000mm/s2.

Vorrei sapere per curiosità @SandroPrint a quanto le tiene le accelerazioni.

Ma nelle Impostazioni di Stampa nella voce Velocità i Perimetri Esterni mi conviene lasciarli al 50% o portarli al 100% in modo che la velocità impostata, che per ora ho a 60mm/s sui Perimetri, resti sempre costante?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, AlfonsoBuonora dice:

Vorrei sapere per curiosità @SandroPrint a quanto le tiene le accelerazioni.

 

Ciao @AlfonsoBuonora,

calcola che io ho fatto poche stampe fino ad ora, comunque le ho fatte con i valori di default, quindi 100. 

Prossimamente volevo provare ad impostare i valori di Jerk e accelerazioni direttamente nello start gcode usando però la sintassi M8... e vedere se li prende al volo anche senza salvarli.

Sulle velocità, io uso Cura che è un po' diverso, comunque di solito tengo la stessa velocità per tutto, tranne spostamenti e riempimento più veloci.

Link al commento
Condividi su altri siti

@SandroPrint ha ok, quindi anche tu da default li tieni a 100mm/s2, era una curiosità perchè se non ricordo male all'inizio quando avevo il problema sulla stampante che non andava (prima che mi fosse inviata la configurazione dalla tronxy che ho ora) le avevo a 200 e su quel link di youtube che postai si diceva che molto probabilmente il problema era dovuto a quelle accelerazioni e velocità troppo alte.

Per i Jerk hai per caso già provato a modificarli con i g-code standard, mi sembra sia l M205, perchè anche io volevo provare a fare il test che mostra Help3d ma non riesco a scaricare il loro file perchè devo registrarmi e quindi dovrei disegnarmelo io e aggiungere i g-code per il cambio dei valori di jerk.

Mi confermi che nel nostro firmware il Jerk è l'M8007?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda sto imparando come te ad usare lo slicer.

All'inizio non avevo ben chiaro le peculiarità del nostro firmware per cui provavo a cambiarlo nella casella dedicata in Cura e poi anche nello start gcode con M205, e in effetti la stampa mi sembrava lenta uguale. Ma essendo ancora in fase di test mi andava bene andar lento.

Adesso credo di aver capito che i parametri che estrapoliamo dalla eprom, quelli con M8..., vanno impostati nel nostro modo, tutti gli altri sono in comune con Marlin, per esempio i movimenti del carrello o dell'estrusore li possiamo fare con i comandi soliti.

Come dicevo poco sopra, non ho ancora provato ad usare la nostra sintassi con M8.. all'interno dello start gcode, per vedere se posso impostare al volo quelle variabili prima della stampa, anche se poi non gli do M8500 per salvare.

Secondo me l' M8007 rappresenta proprio il Jerk guarda qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vi posso dire che la mia x5s in origine aveva jerk 10 e accelerazioni a 3000.

Purtroppo con la vs elettronica bisogna vedere come il fw interpreta i parametri. 

Ma accelerazioni a 100 fanno ridere, ho io 1000 con un estrusore diretto, per cui con il motore agganciato.... Voi che avete il bowden, essendo X molto più leggero, almeno a 1500/2000 potreste andare. 

Non spingete troppo su questi parametri altrimenti compare ghosting e la stampante balla troppo. 

Io di solito il pla lo stampo a 75mm/s e i perimetri alla metà. 

Io proverei a partire da un jerk 10,accelerazioni a 2000 e velocità 50mmsec e i perimetri al 75% della velocità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...