Vai al contenuto

TRONXY X5SA PRO


alfbu1983

Messaggi raccomandati

Mi date una mano a capire da cosa può dipendere questo problema, il pezzo è stampato a layer 0.3, perimetri 3, riempimento a 20%, la velocità la tengo a 75mm/s e ho alzato la temperatura da 195 a 200°C.

Il thin wall test dopo averlo fatto con layer a 0,2 l'ho rifatto anche con layer 0,3 per essere sicuro prima di fare la stampa e lo spessore della parete mi risulta in media sempre intorno a 0,45 (preciso varia tra 0,47 e 0,43).

Mi è capitato già su due pezzi simili questo problema e i parametri di stampa sono sempre gli stessi.

Inoltre noto che gli angoli sono un pò troppo arrotondati ma questo credo sia un problema di jerk, quindi domani lo porto a 10 e vedo se migliora.

Grazie come sempre  

 

20200619_210505.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che non abbia fatto in tempo a fondersi con la passata adiacente, forse sei troppo veloce.

Sottoestrusione non dovrebbe essere visto che le pareti ti vengono più grosse del dovuto, anche la temperatura mi sembra ragionevole.

Son curioso anch'io di capire il problema, vediamo che dicono gli esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @SandroPrint, da temp tower e come consigliatomi anche da @Whitedavil i risultati migliori li ho ottenuti con 190  a 60mm/s di velocità, l'ho aumentata a 200 avendo aumentato la velocità a 75mm/s, poichè ho letto che aumentando la velocità il materiale deve essere più fluido e quindi di conseguenza è necessario aumentare la temp. Questo problema mi si è presentato, come ho già detto, anche su un'altro pezzo stampato con gli stessi parametri e solo un pò più grosso, ma in entrambi i casi si è presentato solo in una parte dei due pezzi mentre gli altri perimetri sono venuti bene e si sono saldati bene.

La sottoestrusione l ho esclusa avendo ripetuto più volte il thin test sia con layer 0,2 che con 0,3 e il risultato è stato soddisfacente dal punto di vista dello spessore, l'unica cosa che con layer 0,3 sulle pareti sono comparsi come dei puntini, come si vede in foto, in alto è a 75mm/s e in basso a 60mm/s.

Ho visto che ti è arrivato il tappetino magnetico, come ti stai trovando? Perchè avevo intenzione di acquistare un altro tappetino originale poichè con le prime stampe l'ho rigato un bel pò ma se ti trovi bene ci faccio un pensierino anche io invece di prendere l'originale.

20200620_132654.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sta storia che il problema ce l'hai solo da una parte è strana, non saprei, vediamo se qualcuno di più esperto ha qualche spunto.

Il tappettino te lo consiglio, anch'io per staccare le prime stampe avevo rovinato quello originale, l'adesione è la stessa ma è molto più comodo staccare i pezzi, in più non servono le mollette. Certo bisogna vedere quanto dura e come si comporta ad alte temperature ma per adesso mi trovo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il tappetino magnetico ma uso una lastra di acciaio con sopra un foglio PEI. Va alla grande con tutti i materiali e quando perde adesione, una passatina di carta vetrata da 2000 e poi va meglio di prima. 

Per il problema delle foto, non è che sono i punti di ritrazione o di dove comincia il layer? Prova a guardare dallo slicer. Perché dalla foto sembrano piccoli buchetti. 

Ps: si nota che sui primi layer sei un pelo basso con il nozzle. Prova a diminuire lo Z offset di 0.05mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sono riuscito a trovare un pò di tempo e ho modificato tramite gcode jerk e accelerazioni nel firmware della stampante, in particolare ho impostato Jerk a 10 e Accellerazioni a 1000mm/s2.

Ho iniziato a fare un pò di prove ma onestamente la situazione mi sembra peggiorata, come sempre le foto parlano meglio di mille parole, spero!

Le due stampe che si vedono in foto sono state stampate insieme, quella più grande era davanti e la più piccola alle spalle, tranne ovviamente l'ultima che ho stampato solo la più piccola.

Lo spessore delle parti stampate è di 1mm (in pratica devo simulare una lamiera ondulata) e come parametri di stampa ho impostato:

layer 0.3 - riempimento 100% rettilineo - perimetri 3 

nei limiti macchina ho le accelerazioni a 1000

In tutti i casi da quando ho cambiato Jerk e Accelerazioni la stampante la vedo molto più rabbiosa, anche se dovrebbe essere il contrario avendo diminuito il Jerk, quindi credo che forse l'accelerazione è troppo alta.

Come si nota dalla seconda foto sul pezzo più piccolo mi sono comparsi quei difetti che si ripetono per tutta l'altezza del pezzo (50mm) ma solo sulle prime due curve per capirci e poi scompaiono, ma la cosa strana è che sul pezzo più grande che stava avanti non sono presenti come si vede dalla foto.

Nell'ultima foto invece ho ristampato il pezzo piccolo abbassando la velocità a 60mm/s ed è migliorato anche se ci sono cmq.

Avete qualche consiglio su come migliorare la situazione

Grazie 

 

 

20200626_160705.jpg

20200626_160603.jpg

20200626_160643.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, AlfonsoBuonora dice:

Finalmente sono riuscito a trovare un pò di tempo e ho modificato tramite gcode jerk e accelerazioni nel firmware della stampante, in particolare ho impostato Jerk a 10 e Accellerazioni a 1000mm/s2.

Ho iniziato a fare un pò di prove ma onestamente la situazione mi sembra peggiorata, come sempre le foto parlano meglio di mille parole, spero!

Le due stampe che si vedono in foto sono state stampate insieme, quella più grande era davanti e la più piccola alle spalle, tranne ovviamente l'ultima che ho stampato solo la più piccola.

Lo spessore delle parti stampate è di 1mm (in pratica devo simulare una lamiera ondulata) e come parametri di stampa ho impostato:

layer 0.3 - riempimento 100% rettilineo - perimetri 3 

nei limiti macchina ho le accelerazioni a 1000

In tutti i casi da quando ho cambiato Jerk e Accelerazioni la stampante la vedo molto più rabbiosa, anche se dovrebbe essere il contrario avendo diminuito il Jerk, quindi credo che forse l'accelerazione è troppo alta.

Come si nota dalla seconda foto sul pezzo più piccolo mi sono comparsi quei difetti che si ripetono per tutta l'altezza del pezzo (50mm) ma solo sulle prime due curve per capirci e poi scompaiono, ma la cosa strana è che sul pezzo più grande che stava avanti non sono presenti come si vede dalla foto.

Nell'ultima foto invece ho ristampato il pezzo piccolo abbassando la velocità a 60mm/s ed è migliorato anche se ci sono cmq.

Avete qualche consiglio su come migliorare la situazione

Grazie 

 

 

20200626_160705.jpg

20200626_160603.jpg

20200626_160643.jpg

Ma quelle prime due onde squamate sono solo da un lato del pezzo piccolo?

Io come altezza layer userei un classico 0.2.

Link al commento
Condividi su altri siti

@SandroPrint si solo il lato frontale del pezzo piccolo, che sarebbe quello lato frontale della stamante, il retro è perfetto ma la cosa strana è che il pezzo più grande non presenta nessun difetto e si trovava praticamente di fronte al piccolo a distanza di un centimetro.

Cmq probabilmente sarà una questione di dimensioni in relazione alle velocità e accelerazioni così alte, anche perchè con i valori di default i due pezzi sono venuti bene; considera che nel pezzo piccolo il raggio dell'onda è 3.1mm mentre il grande è 4.9mm.

In tutti i casi ho notato che da quando ho cambiato i valori di jerk (10) e accelerazione (1000) la stampante balla un bel pò appena riesco faccio un piccolo video.

Grazie     

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti e buona sera, eccomi di ritorno dopo un periodo di pausa con la stampante a causa del lavoro e successive ferie.

Da un paio di giorni ho ripreso a fare i test con la tronxy e ho acquistato i materiali da 3dcolors, al momento sto testando il PLA MAT BIANCO, sto eseguendo i test di routine:

- Calibrazione estrusore fatta

- temp tower fatta e come temperatura dovrei stare sui 200

- thin wall test sto facendo un paio di prove per raggiungere i 0.45 di larghezza di estrusione, modificando il moltiplicatore

di seguito posto un paio di foto dei test eseguiti, così da avere anche un vostro consiglio.

Ma dalla foto del cubetto del thin wall test potete vedere il difetto che mi fa sulle pareti verticali, che dovrebbe essere wobble, avete qualche consiglio da darmi su come risolverlo.

Grazie come sempre in anticipo

Alfonso  

20200823_181515.jpg

20200823_181533.jpg

20200823_181554.jpg

20200823_181616.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...