Vai al contenuto

TRONXY X5SA PRO


alfbu1983

Messaggi raccomandati

Heee no, devi attivare la prima spunta sennò la ventola viene usata solo se il layer viene stampato sotto un certo tempo e lo slicer decide arbitrariamente a quale velocità! Con pla la ventola è d'obbligo. 

Alla voce: disattiva ventola per i primi layer imposti 1.

Ps: la velocità metti 100 e 100

Link al commento
Condividi su altri siti

E' per questo ho deciso di prendere questa stampante proprio perchè con la zortrax non regolo nulla ma è tutto o quasi impostato dai profili di stampa del materiale, tra l'altro stampo solo ABS o similari; 

Sò benissimo che il PLA va stampato con le ventole sempre accese (quando me l hai fatto notare volevo sprofondare), un errore stupido proprio, come anche quello dell'altezza del primo layer che non mi portava ad avere il valore di z per il cambio di temperatura, ma non sono ancora abituato a gestire tutti i parametri individualmente  e dò per scontate molte cose che invece su stampanti normali vanno considerate e settate perchè ognuna incide direttamente sulla stampa, devo entrare nell'ottica giusta per quanto riguarda tutte le impostazioni. 

  

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte l'errore della ventola questo è il risultato del secondo test, ma a cosa possono essere dovuti quegli accumuli di materiale in corrispondenza dei fori sul lato dove sono segnate le temperature secondo voi?

In tutti i casi domani li ripeto facendo funzionare le ventole come si deve.

La ritrazione è molto migliorata rispetto alle prime prove, ora la tengo a 6mm con una velocità di 55mm/s secondo voi mi conviene aumentare ancora un pò?

grazie come sempre   

20200609_225154.jpg

20200609_225136.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere senza ventola il risultato è pure buono. 

Fai il test come si deve, per la ritrazione ci pensi poi.... 😉 La ritrazione dipende anche dalla temperatura a cui stampi, più è caldo l'hotend e più tende a filare e più devi aumentare la ritrazione.... 

Per tutti questi motivi ed altri, i test si fanno con una certa sequenza. La ritrazione è l'ultima cosa da guardare. Si imposta un valore accettabile, si fanno i test e poi si pensa alla ritrazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Whitedavil dice:

.... i test si fanno con una certa sequenza......

Interessante.. potrebbe essere questa una sequenza accettabile?

1) Controllo telaio/meccanica

2) Step/mm assi (cubo da 20 mm)

3) Step/mm estrusore

4) Flusso (thin wall test)

5) Temp tower

6) Stringing test

7) Accendere un cero proporzionale alle imprecazioni dette nei punti precedenti 😁

8 ) Stampa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Test temp tower  terminato, mi sembra che i migliori risultati si hanno nella parte bassa quindi tra 195 e 200 °C.

Ho capito perchè mi lascia quel grumo di materiale vicino ai fori sul lato delle temperature, in pratica per questo test ho utilizzato il gcode originale trovato nella descrizione del file stl su thingiverse, poichè aveva già settati tutt i valori di z dei layer per il cambio temp, ma in ogni riga del g-code oltre al M104 per il cambio di temperatura è presente anche M109 che se ho capito bene ferma l'estrusore in attesa di arrivare alla temp prefissata e in quella pausa che dura forse un paio di secondi mi continua a fuoriuscire materiale.

Una cosa che ancora non capisco è perchè Prusa Slicer mi dice che ci vogliono 3 ore e 45 ma ci mette 5 ore su questo file e  2 ore per quello che mi ha girato  @Whitedavil  che dovrebbe impiegarci 1 ora e 10 o e 20 massimo.

A questo punto posso passare al thin wall test, appena ho due min vedo di capire come impostare la stampa

PS: @SandroPrint ahahahahahahah .........il 7 è quello mi riesce meglio senza chiedere consigli

Grazie come sempre

 

20200610_162404.jpg

20200610_162350.jpg

20200610_162337.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, SandroPrint dice:

Interessante.. potrebbe essere questa una sequenza accettabile?

1) Controllo telaio/meccanica

2) Step/mm assi (cubo da 20 mm)

3) Step/mm estrusore

4) Flusso (thin wall test)

5) Temp tower

6) Stringing test

7) Accendere un cero proporzionale alle imprecazioni dette nei punti precedenti 😁

8 ) Stampa

 

Se leggi qualche post indietro ho specificato i test e la sequenza. 

 

La temp tower non mi sembra male, io starei piu su 190/195 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto anche il thin wall test e la larghezza di estrusione varia tra 0,42/0,46, quindi per il momento non lo modifico il moltiplicatore credo che cmq sia accettabile come valore considerando anche la precisione del calibro che di sicuro non è il massimo, ma lo cambierò a breve.

L'unica cosa che noto sono queste ondulazioni sugli spigoli che si ripetono in maniera regolare su tutta l'altezza, da cosa possono essere dovute secondo voi? anche se la foto è fatta come macro quindi abbastanza ingrandita ma cmq si notano.

Per quanto riguarda la precisione dimensionale il cubo è venuto 30.09x30.03mm e l'altezza 29.99 mm quindi credo che anche qui ci siamo tranquillamente.

20200613_153952.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...